Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Usare colori Pantone consuma più inchiostro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Usare colori Pantone consuma più inchiostro?

Buongiorno a tutti,
    tanto tempo fa ho sentito dire che quando il SP540V stampa colori pantone consuma più inchiostro che si stampa in CMYK.
    Sapete il motivo?
    Sono proprio curiosa!!
    Grazie del vostro prezioso tempo e buon lavoro.

Cristina
    Roma

Non so chi ti abbia detto questa cosa ma non ha un gran senso questo perchè anche quando stampa i pantoni stampa in quadricromia, il colore Pantone è un colore dichiarato che nelle macchine da stampa lito vengono caricati apposta per arrivare ai colori che appunto la quadricromia non può stampare... quando si stampano colori Pantone su una stampante digitale come le nostre Roland c'è un processo di conversione per arrivare a "simulare" al meglio un colore dichiarato della Pantone, attraverso la sua scomposizione nei 4 colori CMYK.

Il consumo di inchiostro deriva da altri parametri, vedi il profilo che determina l'inchiostrazione, i profili di colore e il colore stesso (un blu scuro 100c 100m e 40 k non consuma come un giallo 20%).

Spero ti sia stato d'aiuto!

Ciao!
    In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
    PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
    Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Originalmente inviato da digitex Visualizza messaggio
      Buongiorno a tutti,
      tanto tempo fa ho sentito dire che quando il SP540V stampa colori pantone consuma più inchiostro che si stampa in CMYK.
      Sapete il motivo?
      Sono proprio curiosa!!
      Grazie del vostro prezioso tempo e buon lavoro.

Cristina
      Roma
      ahia... se passa da qui il caro Giovanni e sente parlare di colori Pantone... si infervora

Cristina vuoi un consiglio ? Lascia perdere i pantone e fatti una mazzetta colore con il tuo VersaWorks .
      Mauro
      2m Pubblicità

Comment

Grazie Marco

Era tanto tempo che mi dovevo togliere questa curiosità. Grazie mile.

Ti ringrazio anche a te Mucino.
        La mazzetta la voglio fare, soltanto che inizialmente ho pensato di stamparla su banner in modo d'attaccarlo nel mio negozio, invece mi sà che i colori su ogni supporto cambiano, ripeto ...mi sà, perche sto nelle prime lotte con il plotter. Secondo te?

Ciao ciao.

Cristina
        DIGITEX
        Roma

Comment

Infatti è così, dovresti crearti una mazzetta per ogni supporto.....
          Davide Boggian
          35040 Urbana (PD)
          Cell. 3921564089
          E-mail: [email protected]
          www.hvartigrafiche.it

Comment

il ho fatto alcune mazzetta, ma curiosamente per alcuni colori la stampa non corrisponde.
            sembra assurdo ma è così !!
            propio oggi ho litigato con un verde pisello del cavolo.
            la mazzetta aveva una cromia ma l'eps esportato da corel che non corrisponde.Ho provato anche con CS3 ma niente....
            Vi è mai capitato?
            ovviamente le impostazione erano le stesse.
            l'unica differenza era l'origine del file.
            la mazzetta si stampa direttamente dal versa.
            Ted171
            Mario Caridi
            Rimini
            WGM srl
            www.wgm-ts.com

Comment

Mi sto studiando colore e profili icc da pochissimo (quindi è probabile che dirò una minchiata), ed al momento per "rimediare" stampo utilizzando con proprietà personalizzate: adobergb per rgb, euroscale coated per cmyk, intento colorimetrico sia per elementi raster che vettoriali, mantenendo i colori primari e *senza* utilizzare il profilo icc. Evito settaggi tipo pre-press europe et similia siccome mi sento abbastanza impreparato con profilazioni etc. Almeno per come lo vedo io, mi restituisce dei risultati buoni. Per l' emulazione dei pantoni non è facile, siccome (per quanto io ricordi) diversi colori sarebbero al di fuori delle possibilità di un risultato in stampa
              in quadricromia.... appunto tramite la mazzetta riusciresti a trovare il risultato più approssimativo..... ma se la mazzetta è legata strettamente alla propria stampante, o meglio al modello, non so come si trasformerebbe la cosa su altre periferiche.

Comment

Originalmente inviato da Ted171 mario Visualizza messaggio
                il ho fatto alcune mazzetta, ma curiosamente per alcuni colori la stampa non corrisponde.
                sembra assurdo ma è così !!
                propio oggi ho litigato con un verde pisello del cavolo.
                la mazzetta aveva una cromia ma l'eps esportato da corel che non corrisponde.Ho provato anche con CS3 ma niente....
                Vi è mai capitato?
                ovviamente le impostazione erano le stesse.
                l'unica differenza era l'origine del file.
                la mazzetta si stampa direttamente dal versa.
                Una volta mi è capitato di dover stampare un grigio chiaro, da mazzetta, e non c'era nulla da fare....mi veniva sempre azzurrino.

Sai qual'era la soluzione? Aspettare le 10 di sera per stampare.
                Proprio perchè la prima prova colore l'avevo fatta a quell'ora

Umidità e temperatura delle varie fasce orarie vanno ad influire sul colore!!
                Davide Boggian
                35040 Urbana (PD)
                Cell. 3921564089
                E-mail: [email protected]
                www.hvartigrafiche.it

Comment

Il lavoro più grosso nell'ambito della profilatura è quello della semplificazione.
                  Le variabili sono tante. Come ha detto Davide anche la differenza di orario causa diversi risultati cromatici.

Mario ha avuto il problema di non corrispondenza tra mazzetta e riproduzione. Questo può dipendere da alcune impostazioni che bisogna dare a VersaWorks.

State attenti anche se CorelDRAW ha letto bene il colore Roland con il suo nome e non con i valori di quadricromia. Questo comporterebbe un ulteriore problema.

...la soluzione definitiva?

La scriverò oggi nella sezione Tutorial!
                  Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

Aspettando il tutorial di Giovanni... io ho avuto problemi analoghi con Freehand, dal quale esportando in EPS non c'era verso di fare corrispondere i colori, mentre esportando in PDF erano perfetti...

Da Photoshop, assegnati i colori Roland leggendo semplicemente i valori di quadricromia riportati sotto, sono riuscito ad avere gli stessi colori della mazzetta generata da Versawork semplicemente con un'opzione:

Ho dato la spunta e forzato il profilo... che in realtà gia ci dovrebbe essere, ma ho visto che solo così riesco ad ottenere tutti i colori IDENTICI alla mazzetta creata da VW.

Modo empirico di risolvere il problema, ma sembra funzionare! Aspetto di sapere il Re cosa ci dice...
                    In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                    PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                    Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

ciao
                      la prima discussione seria sull'incidenza delle condizioni atmosferiche sulla stampa (allora si parlava solo di stampa offset) l'ho avuta nel lontano 1973
                      ora finalmente c'è chi non mi dà più del matto, anche se la cosa mi conforta poco perché il problema continua ad esserci
                      se the king riesce a darci una dritta ..... lo...... bacio!!!!
                      promesso
                      walter
                      WALGRA
                      attività grafiche buccinasco

Comment

grazie mille, provo domani mattina, siete veranete gentili
                        posto il risultato appena pronto.
                        Last edited by Ted171 mario; 06-02-2008, 20:51:13.
                        Ted171
                        Mario Caridi
                        Rimini
                        WGM srl
                        www.wgm-ts.com

Comment

Buongiorno, nonostante la multa della stradale (cinture -5 punti)
                          eccomi qua.
                          ho provato, ma nessun miglioramento;
                          esporto da X3, e la cosa strana è che il colore viene identificato
                          non col nome della tavolozza (pr11k ad esempio) ma con i valori della quadricromia !!
                          in oltre la gestione del Colore ( dal menu a tendina Strumenti di X3) va tenuta
                          disabilitata vero?
                          Ted171
                          Mario Caridi
                          Rimini
                          WGM srl
                          www.wgm-ts.com

Comment

Salve Giovanni
                            Vorrei creare la mazzetta colori in corel per poi stamparla con il mio plotter.
                            Dove posso trovare le indicazzioni di come creare la mazzetta?
                            Partecipai ad un open house dove spiegasti come fare una mazzetta in modo veloce, però non ci riesco.
                            Ti ringrazio tanto.
                            Saluti.

Comment

Working...
                            X