Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trovare riferimento pantone

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Trovare riferimento pantone

Ho l'esigenza di stampare un colore uguale ad un colore pantone, visto che stampandolo direttamente non coincide con la nostra mazzetta. Ho gia provato a stampare la paletta TRUEMATCH e la PANTONE solid coated, ma all'interno di queste non c'è quel colore. Come faccio?... A titolo informativo, anche se penso non serva, il colore che cerco è il 2738c.

Grazie.
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

Se ti può essere utili, la scomposizione che segna la pantone è 100c, 87m, 0y, 2k. Già però sulla mazzetta si vede bene che il colore scomposto non è uguale al pantone (molto più brillante).
    Livia
    www.graf.roma.it

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
      Ho l'esigenza di stampare un colore uguale ad un colore pantone, visto che stampandolo direttamente non coincide con la nostra mazzetta. Ho gia provato a stampare la paletta TRUEMATCH e la PANTONE solid coated, ma all'interno di queste non c'è quel colore. Come faccio?... A titolo informativo, anche se penso non serva, il colore che cerco è il 2738c.

Grazie.

Devi stamparti la color system library sullo stesso supporto che poi andrai a consegnare al cliente, prendi la mazzetta pantone e cerchi quello che corrisponde. ATTENENZIONE che in fase di stampa SIMULERAI il PANTONE non andrai a stampare quel PANTONE.

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
        Devi stamparti la color system library sullo stesso supporto che poi andrai a consegnare al cliente, prendi la mazzetta pantone e cerchi quello che corrisponde. ATTENENZIONE che in fase di stampa SIMULERAI il PANTONE non andrai a stampare quel PANTONE.
        Quoto.
        Devi stamparti la color system library e utilizzare quei colori lì; non so se ti è mai capitato, ma se prendi un colore della libreria del Vw e la converti in quadricromia mandando in stampa, vedrai che i colori sono differenti tra loro.
        Prova ad esempio a stampare su monomerico il PR43k, rosso pieno e a fianco stampa la stessa forma sempicemente convertendo il colori in CMYK, noterai che sono differenti tra loro.
        Anche col nero avviene la stessa cosa (BK21A).
        I colori della libreria sono molto più vivi e compatti.
        Bisognerebbe cercare di stampare sempre convertendo i colori da quadricromia a quelli della libreria, ovviamente nei limiti del possibile.

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
          Ho verificato il pantone 2738c nella mia color system library stampata su un monomerico lucido corrisponde al PR28K.
          Ti conviene, se non l'hai ancora fatto, di stampartela sul tuo materiale e cercare il corrispettivo come suggerisce Rena.
          Roberto - Graphic Producer
          Il cliente non ha sempre ragione;
          anche io non ho sempre ragione:
          dal dubbio può nasce l'armonia!

Comment

io purtroppo non uso il VW... e non so come devo fare!!!
            Giovanni Vella
            Roland SP540i
            SUMMACUT D60
            Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
              io purtroppo non uso il VW... e non so come devo fare!!!
              Io farei così:
              mi importo la Color system library nel mio programma di grafica, la salvo in pdf e me la stampo sullo stesso materiale che devo consegnare al cliente, poi trovo il corrispettivo +o- simile al pantone desiderato e lo uso per creare il file che poi andrò a salvare in pdf ( come in precedenza fatto con la color system library )
              Di solito funziona!
              Roberto - Graphic Producer
              Il cliente non ha sempre ragione;
              anche io non ho sempre ragione:
              dal dubbio può nasce l'armonia!

Comment

Originalmente inviato da Jake Matita Visualizza messaggio
                Io farei così:
                mi importo la Color system library nel mio programma di grafica, la salvo in pdf e me la stampo sullo stesso materiale che devo consegnare al cliente, poi trovo il corrispettivo +o- simile al pantone desiderato e lo uso per creare il file che poi andrò a salvare in pdf ( come in precedenza fatto con la color system library )
                Di solito funziona!
                Bravo Roberto!
                Questa è la giusta procedura per realizzare il sogno. La Roland Color Library la trovi sul "pacchetto" colorimetria della nostrasempreutile barra.
                Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                Giovanni Re
                Community Manager
                ROLAND DG Mid Europe

Comment

Ok ho messo la palette sul corel ma non mi da i colori... la palette è visualizzata alla mia destra ma poi qualndo do il colore...me lo fa vuoto... che succede?
                  Giovanni Vella
                  Roland SP540i
                  SUMMACUT D60
                  Xerox 7830

Comment

Giovanni, se vuoi risolvere velocemente scarica le due cartelle colori che ti passo:

www.tratto.info/public/quadricromia.cdr (2,3 mega)

www.tratto.info/public/pantone.cdr (11,5 mega)

stampale sul materiale che ti interessa e confronta i colori con la mazzetta, sulle tabelle son segnate le percentuali di CMYK
                    ciao
                    Francesco

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.
                    www.tratto.info [email protected]

Comment

Grazie mille a tutti per i suggerimenti veloci, e scusate se rispondo solo adesso ma per fortuna è un periodo che non ho neanche il tempo di andare in bagno!!! Allora il problema l'ho risolto ma facendo varie tonalità di quel blu e facendolo scegliere al cliente.... Ho stampato il file "quadricromia.cdr" che mi ha passato Tratto, che ringrazio sempre, ma non ho trovato corrispondenza. Ho notato però che vi era una certa corrispondenza con il 2738U, quindi a sto punto penso sia il materiale che forse non è lucido ma semilucido...boh!!! Il materiale in questione è l'Avery MPI 3000, che appena finisce faccio cambiare e provo il 3164g. Voi che mi dite? Sapete se l'avery è lucido o semi lucido? Nella scheda tecnica c'è scritto lucido ma a me non sembra. Un tempo nella vecchia ditta non avevo alcuna difficoltà a reperire i colori pantone... Mi stampavo in eps la palette TRUEMATCH e risolvevo...

Grazie di nuovo a tutti.
                      Giovanni Vella
                      Roland SP540i
                      SUMMACUT D60
                      Xerox 7830

Comment

Working...
                      X