Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pulire le testine nella parte sotto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Pulire le testine nella parte sotto?

Ciao ragazzi!
    E' stato da me il tecnico della Roland x la pulizia del 12esimo mese e mi ha detto che si possono pulire le testine anche nella parte sotto, tamponando con l'apposito stantuffo e la soluzione molto delicatamente.
    Ieri sono andato a trovare il buon Marco di ImageCar (che saluto) e lui mi ha sconsigliato di farlo.
    Vista la sua esperienza mi sono allarmato non poco...
    A voi è stato detto di pulire le testine sotto ultimamente o le lasciate stare pulendo solo i lati?
    Grazie

ZELEN
    via S. Antonio 42
    Mussolente-VI-

Solitamente ci pensano i wiper a pulire sotto le testine.
    Tieni in ottime condizioni quelli e del resto non ti devi preoccupare.

Comment

io quando faccio la pulizia della macchina pulisco regolarmente le testine da sotto con un apposito panno che non lascia pelucchi..inbevuto dal liquido di pulizia.
      ovviammente non strofino ma tampono delicatamente..
      finora non mi è mai successo niente di così grave..anzi stampa sempre bene!!

non parliamo dei wiper...che ne consumo tanti...soprattutto uno si piega sempre!
      TAMpointdigital
      San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
      La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Anche a me il tecnico mi ha consigliato di eseguire la puliziea delle testine da sotto ma solo con i tamponi e kit specifici venduti da roland.
        L' operazione però va fatta con molta accortezza solo tamponando e senza mescolare la zona del tampone sporco di una testa con la zona dell' altra testa.
        L' operazione poi si esegue solo nel caso che le normali operazioni di cleaning non risolvono difetti di stampa.
        Ciao.

Comment

questa è la perfetta pulizia:
          http://www.rolandforum.com/images/Ma...anceGuide.html
          io sin dall'inizio l'ho eseguita così e non ho mai avuto problemi

Comment

A me invece, è stato detto, se possibile, di evitare di toccare la testina. Per la pulizia, farla solo lateralmente, onde evitare di danneggiare i dot, anche perchè, se tamponiamo, andiamo pur sempre a toccare una parte molto delicata. In ogni caso, con i tamponi, bagnare le testine e poi fargli fare il ciclo di pulizia... di modo che ci pensano i wiper a raschiare i residui. Questo in casi estremi... dopodichè... cambiare le testine.
            Inizialmente, non sapevo come fare la pulizia e, da bravo mandarino.... pulivo sotto... e alla grande anche.
            Mi è andata bene, perchè al momento ho solo un dot morto... poco male, non si nota nell'insieme della stampa...
            "Only two things are infinite:
            the universe and human stupidity,
            and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
            l'universo e la stupidità umana,
            ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Salve,
              Anch'io quando effettuo la pulizia delle testine passo con il cotton fiock
              nella parte bassa, ma sempre delicatamente,
              anche perchè può capitare di trovarci dei pelucchi che potrebbero dar fastidio alla stampa.
              Carmelo

Comment

qualcuno aveva detto anche di spruzzare con una siringa del liquido sulle testine, ma senza tamponare.

Comment

Bonf, anche io al dodicesimo chiesi per la sp-540 v al tecnico riguardo una pulizia più accurata, che mi rispose dicendomi di tamponare delicatamente quando c'è solo il rischio di inchiostro talmente incrostato che nemmeno la pulizia in modalità "powerful" (quando i wiper puliscono trascinando sulla testina in senso contrario, la parte in feltro anzichè in gomma) schioda gli ugelli chiusi. Ovviamante il liquido di pulizia viene assorbito un minimo, e di logica deve essere più che delicato.
                  In atto pratico non potrei dire nulla. Possiedo la stampante da quasi un anno e mezzo, ma finora non ne ho mai avuto il bisogno di questo tipo di pulizia, nè di utilizzare una powerful, al massimo ho smontato e pulito l' asticella in plastica trasparente che pulisce i wiper, nelle saltuarie pulizie più "approfondite".

Marco

Comment

sotto le testine...occhio!

1 consiglio spassionato...lasciate stare la pulizia sotto la testina
                    fatelo solo ai lati o bordi ... si possono solo togliere eventuali pelucchi ma molto delicatamente cercando di catturare la sporcizia senza strofinare o tamponare. Tenendo i gommini neri sempre in ottimo stato e facendo pulizie manuali almeno ogni 15gg il plotter non dovrebbe recare problemi.

Comment

Si può fare (come ti ha suggerito il tecnico) essendo estremamente accorti a non strofinare il tampone imbevuto di liquid cleaner apposito, ma solamente appoggiandolo alla testina e tenendolo fermo per qualche minuto (1-2). E' una soluzione estrema ma efficace per sciogliere eventuali tracce di inchiostro essiccato che tende ad occludere i fori di uscita dell'ink. Aiutatevi anche con una piccola torcia elettrica per ispezionare accuratamente l'area testine che a volte può nascondere piccoli fili di tessuto, pezzi di pvc e materiali che possono sfuggire alla pulizia.
                      Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Sulla stampante che ho utilizzato per quasi 4 anni, di altra marca, la pulizia veniva fatta esclusivamente a mano, non essendoci apparati di wiper come qui... ancora oggi sui nuovi modelli si adotta questa soluzione. Questo per dire che comunque non è una cosa assolutamente vietata!

Essendoci i wiper preposti a questa soluzione, come dice Max si può fare ma stando molto attenti, semplicemente perchè si possono peggiorare le cose. Io ho ancora i piccoli panni che utilizzavo su l'altra macchina, non erano pannetti qualsiasi ma venivano dall'Inghilterra e sono gli stessi che si utilizzano per tamponare in sala operatoria, sterili e assolutamente privi di pelucchi.

Ciao a tutti!
                        In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                        PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                        Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Pulizia

Sono d'accordo anch' io con le ultime valutazioni anche se il liquido pulizia può alterare le prime stampe per l'incopatibilità con gli inchiostri. A me comunque finora non si è incrostrato l'inchistro sotto la testina proprio grazie ad una manutenzione continua...tenete conto che una testina costa circa 500 euro...Speriamo bene!

Comment

Working...
                          X