Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stampa / Taglio fuori registro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Stampa / Taglio fuori registro

dopo aver stampato una serie di etichette 85x55mm e poi riposizionato in macchina il foglio stampato con i crocini di registro stampa/taglio la macchina li legge e parte a tagliare 2/3 cm fuori registro anche se i crocini li legge giusti. Non mi è mai capitato questo tipo di problema, non riesco a rislverlo. Grazie mille

Anche a me è capitato e l'ho risolto così:

Fare attenzione a non aver spuntato la voce "centra sul supporto".

Dove c'è la cinghia che muove le testine, sotto c'è una banda di plastica che è quella che da le informazioni di taglio alla testina, puliscila con cura magari è solo un po sporca.

Se nn risolvi così dimmelo che magari ti do qualche altro consiglio.

Ciao

Comment

eccomi qua, intanto grazie per il consiglio, ho provato in tutti e due i modi ma non sono riuscito a risolvere il problema...

Comment

Sei sicuro che legge bene i crocini?

Se non legge bene i crocini prova a tirare via la plastifica dove ci sono i crocini

Poi mi viene in mente una cosa: tu hai rimesso il foglio in macchina nella stessa posizione di quando hai stampato?

Io mi faccio dei segni con la biro vicino ai due pinchroll esterni cosi so come riposizionare il foglio dopo la plastifica.

Se vuoi prova a descrivermi la procedura che usi cosi magari capisco meglio anch'io dove sta l'inghippo.

Ciao e buon lavoro

Comment

Originalmente inviato da cristian_verona Visualizza messaggio
          dopo aver stampato una serie di etichette 85x55mm e poi riposizionato in macchina il foglio stampato con i crocini di registro stampa/taglio la macchina li legge e parte a tagliare 2/3 cm fuori registro anche se i crocini li legge giusti. Non mi è mai capitato questo tipo di problema, non riesco a rislverlo. Grazie mille
          Mi permetto di dire la mia sperando di essere utile:
          anche a me sta succedendo che la macchina va leggermente fuori registro nel taglio, infatti quando stampo e so di dover andare al vivo del colore, faccio sempre uno smargino di almeno 1/2 mm di colore, in modo che anche se sarà decentrato il taglio, riesco a non avere bianco intorno alla grafica.
          Cmq per il tuo problema due cose:
          ora dipende dalla macchina che hai, io ho una vp540i, e dovresti fare un test print2 da MENU - CUTTING MENU - PRINT CUT ADJUST dove ti da i valori di FEED e SCAN corretti per l'allineamento della macchina nel taglio e stampa.
          Vedi mi è stato spiegato che, a seconda della temperatura, umidità etc. la macchina, anche se ha una funzione di autoset all'accensione, può essere non totalmente allineata; certo è che 2/3 cm di fuori registro sono un'immensità........
          La seconda cosa è che, quando vai al taglio, non devi rileggere il materiale, cioè non devi cliccare su OTTIENI LUNGHEZZA SUPPORTO, in quanto non serve perchè la macchina rileggendo i crocini si andrà a ricostruire la griglia di taglio.
          Spero vivamente di averti dato consigli utili, anche perchè sarebbe il mio primo post di aiuto......e sono gasato all'idea.
          Buon lavoro.

Comment

Originalmente inviato da bricoman Visualizza messaggio
            Mi permetto di dire la mia sperando di essere utile:
            anche a me sta succedendo che la macchina va leggermente fuori registro nel taglio, infatti quando stampo e so di dover andare al vivo del colore, faccio sempre uno smargino di almeno 1/2 mm di colore, in modo che anche se sarà decentrato il taglio, riesco a non avere bianco intorno alla grafica.
            Cmq per il tuo problema due cose:
            ora dipende dalla macchina che hai, io ho una vp540i, e dovresti fare un test print2 da MENU - CUTTING MENU - PRINT CUT ADJUST dove ti da i valori di FEED e SCAN corretti per l'allineamento della macchina nel taglio e stampa.
            Vedi mi è stato spiegato che, a seconda della temperatura, umidità etc. la macchina, anche se ha una funzione di autoset all'accensione, può essere non totalmente allineata; certo è che 2/3 cm di fuori registro sono un'immensità........
            La seconda cosa è che, quando vai al taglio, non devi rileggere il materiale, cioè non devi cliccare su OTTIENI LUNGHEZZA SUPPORTO, in quanto non serve perchè la macchina rileggendo i crocini si andrà a ricostruire la griglia di taglio.
            Spero vivamente di averti dato consigli utili, anche perchè sarebbe il mio primo post di aiuto......e sono gasato all'idea.
            Buon lavoro.
            Penso che sarebbe utile oltre che al test di taglio feed e scan piu utile ancora è il test "CROP CUT" praticamente lui si stampa dei crocini poi li va a rileggere e poi comincia l'intaglio cosi vedi subito se è l'allineamento.

Il CROP CUT si trova in: CUTTING MENU - CROP CUT ADJ - TEST PRINT

secondo me è il metodo migliore perchè è il test per la lettura dei crocini.

Ciaoi Ciao

Comment

Originalmente inviato da cristian_verona Visualizza messaggio
              qualche idea io la potrei suggerire, ma visto che oggi (in questo momento) sono presenti
              Giovanni Re e Stevan

spetta a loro una risposta

Comment

eccomi, allora ho provato ma nulla, ho rinunciato a sistemare il lavoro,
                ho tagliato a mano tutto.... il test di taglio e stampa dava esito positivo...
                secondo me c'è stato un problema con il file avendo collegato più file tra di loro sicuramente sarà successo qualcosa, poi nel taglio.

Vi ringrazio della Vostra collaborazione.
                Buona giornata a tutti

Comment

Originalmente inviato da edprint Visualizza messaggio
                  Penso che sarebbe utile oltre che al test di taglio feed e scan piu utile ancora è il test "CROP CUT" praticamente lui si stampa dei crocini poi li va a rileggere e poi comincia l'intaglio cosi vedi subito se è l'allineamento.

Il CROP CUT si trova in: CUTTING MENU - CROP CUT ADJ - TEST PRINT

secondo me è il metodo migliore perchè è il test per la lettura dei crocini.

Ciaoi Ciao
                  Anche io continuo ad avere qualche problema con il taglio con crocini dopo la laminazione.
                  Il test anche a me da esito positivo, poi però, quando metto in macchina il lavoro, è troppo decentrato.
                  Io capisco un pò di spostamento, ma così è troppo.......mi sta facendo veramente incazz........questa cosa mi ha innervosito da morire.
                  Per quanto riguarda il crop cut adj, mi hanno detto di evitare di toccare quei parametri.......mo va a sapè che tocca fa qui.
                  Che dite????

Comment

Io prima di stampare mi faccio dei segni con la biro dove ci sono i pinch-roll che delimitano il materiale, in questo modo sono quasi certo che il materiale è nella stessa posizione, così quando faccio il setup mi legge la stessa misura.

Provate, magari è solo quello il problema e mi raccomando di tenere ben pulita la banda di plastica sotto la catena che trascina le testine.

Un'altra cosa lasciate un po di margine laterale, cioè non utilizzate al millimetro tutta la larghezza del supporto lasciate almeno 1,5 - 2 cm per bordo.

Ciao

Comment

Working...
                    X