Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Taglio su camm 1 cx 24

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Taglio su camm 1 cx 24

POST REPLICA, CHIEDO venia, postato anche in "COME FRE PER"...ELIMINARE la copia...grazie e scusate.

Salve, tempo fa avevo creato una discussione relativa al taglio di materiale stampato con plotter esterno con il Roland Camm1 GX24. ( dotato di sensore crocini di registro , kit speditomi gratuitamente da Roland)

Lavoro il contorno con Illustrator, faccio partire a quel punto roland cutstudio (altro regalo di roland..), centro il punto di origine e il taglio0 parte, in apparenza sembra tutto perfetto ma...

Sulla parte destra del taglio, quindi per intenderci lato display il taglio rimane sfalzato di circa 1,5 mm da sinistra verso desta..., invece verso il lato opposto, dove per intenderci abbiamo i due crocini in verticale il taglio dell'adesivo stampato è pressoche' perfetto ( un paio di decimi di mm possono essere tollerati...)

Ora...i dubbi che generano tale problema sono tanti...ne elenco qualcuno ...e anche alcune probabili soluzioni...ma sono tutte supposizioni...

1) le sagome sono vettoriali in toto,anche nella parte interna... quindi io rilevo il bordo grazie a illustrator, che sia questa la causa di perdita di precisione...ma solo verso destra...e poi lavorando con il pathfinder di illustrator si dovrebbero generare dei bordi perfetti...quando ho eliminato i tracciati interni, a quel punto apro CUT STUDIO, procedo al centraggio con il comando fit....e appunto il taglio parte ma con l'imprecisione suddetta..

quella che segue invece è una supposizione...

2) invece di lavorare in vettoriale con illustrator esporto il file dal vettoriale di illustrator in Jpg ( ho provato sia con opzioni standard sia con scala di grigio...cambia poco..) , quando importo in cut studio e creo il contorno ( Object...image outline) non si genera, almeno in video, un bel contorno di taglio, anche qui gioco con le tolleranze ma a mio giudizio c'è poco da fare...si tratta di un approsimazione ...il contorno pervetto lo si ha solo con il vettoriale...

3) sto pensando a una problematica legata al plotter...pero' è strano che sia impreciso solo a destra...

4) La distanza tra i crocini è ai limiti della tolleranza, ovvero...

larghezza tra i centri dei due crocini bassi orrizzonatali è di 55,75 mm
    altezza tra i centri dei crocini di sinistra verticali è di 41,5 cm

che dite...provare a contenere un po' di piu' ( ma non troppo, altresi si spreca molto materiale, il plotter stampa 106 cm e io vorrei sfuttare al meglio la fogliata...)

5) altro dubbio...e se provassi, nei limiti a invertire i corcini, ovvero invertire la distanza crocini, in modo da poter avere eno scostamento...quindi cercando di tenere il foglio piu a sinistra...opposto al display.

I plotter roland della serie SP cut e print sono precisissimi o hanno anche loro un minimo di scarto ?

aspetto lumi...

grazie !

Miglioramento netto....

Ho eseguito queste operazioni e al momento l'imprecisione si è ridotta di moltissimo...siamo nell'ordine di uno scostamento di un 1/4 di mm, ma anche meno.

Ho messo una lama piu' performante, la velocità era gia al minimo ( 1 m al sec), ho pulito con antisilicone in pinch roller, ho spostato di 15 passi il crop c in fase taratura crocini...e poi, in caso ci fosse sempre una lieve imprecisione...si arriva alle perfezione in questo modo:

Io stampo con un HP designjet z2100, ho esisgenze di retino un po' estreme, che forse al momento la serie Sp midsolvent non riesce a soddisfare,e dico forse perche' dovrei fare un confronto "vis a vis"... in ogni caso...quando stampo normalmente gestisco la stampa da photoshop, quindi, se creo il file con illustrator salvo il 1 file come deve essere, per poi ricavare le sagome di taglio perfette, e poi ne creo subito dopo un secodo, con una lieve abbondanza di colore sui bordi, al momento bastano 2 mm, cio crea praticamante la perfezione.

Inoltre cut studio è un ottimo software e mi leva lo stress di dover comunicare al driver la dimensione dellì'area stmpabile.

Rimane un quesito...

Lillo in un altro tread mi scrisse che riusciva a tagliare ( con meni precisione) sagome che arrivavano a circa 80 cm , non sarebbe male ma mi chiedo come sia possibile se il mio CAMM 1 dopo i 50 cm in altezza non riconosce piu' il cROP..., la larghezza è circa 60 cm ma quella nn si tocca...sono i limiti della macchina...invece la lunghezza e come la gestisca lillo sono un mistero...per ora...

Altra domanda : quale plotter di casa Roland ( o eventualmente anche non roland ma mi spiacerebbe uscire da questo marchio) riesce a gestire il taglio su stampa ( da altra macchina) con misure di tutto rispetto ? quindi oltre al metro , metro e mezzo, avendo pero' sempre una precisione simile a quella che ho ora ?

grazie a tutti.....

Comment

Originalmente inviato da Kolortime Visualizza messaggio
      come sia possibile se il mio CAMM 1 dopo i 50 cm in altezza non riconosce piu' il cROP
      Ti svelo un trucco
      E' vero, oltre 50 cm il CROP non viene piu' letto. Ma 50 cm e' solo il limite massimo dove puoi posizionare il terzo crocino.
      La stampa la puoi mandare ben oltre (come nell'esempio che ti allego).
      Poi e' sufficiente settare ROTOLO anziche' FOGLIO, e una volta letti i 3 magici crocini, il plotter taglia anche oltre che e' una meraviglia!

Prova e fammi sapere!
      Attached Files
      Fabio

-----
      Art&Graph, Genova

Comment

Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
        ti svelo un trucco
        e' vero, oltre 50 cm il crop non viene piu' letto. Ma 50 cm e' solo il limite massimo dove puoi posizionare il terzo crocino.
        La stampa la puoi mandare ben oltre (come nell'esempio che ti allego).
        Poi e' sufficiente settare rotolo anziche' foglio, e una volta letti i 3 magici crocini, il plotter taglia anche oltre che e' una meraviglia!

Prova e fammi sapere!

grazie infinite!

Comment

Working...
        X