Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modela MDX-40 Stampaggio Tridimensionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Modela MDX-40 Stampaggio Tridimensionale

Ciao a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta del forum...
    Ho un problema che mi ha dato più di una volta e che credevo oramai di aver risolto, ma mi sbagliavo..
    Ho da fresare un braccio a tutto tondo, ho un macchinario MDX-40 con asse rotativo.
    Creo il modello con estensione STL e lo mando al suo programma MODELA Player 4.
    Il modello è piccolo, fate conto di vedere un braccio esteso di 3 cm di lunghezza.
    Comincio coni vari processi estrusivi:

Sbozzatura iniziale su resina con un margine di finitura di 1mm e una punta di 3mm diametro così da eliminare il grosso del blocchetto di resina che "racchiude" il braccio.

Finita la sbozzatura passo alla finitura, facendo fare vari passaggi di margine finitura: prima uno 0.7 poi uno 0.4 e infine uno 0.2 tutto con una punta conica 10° punta da 0.5 e diametro di 0.7.

Finora ho sempre fatto così con altri modelli e a parte una volta ha sempre fatto tutto regolarmente: dalla sbozzatura fa la rifinitura togliendo via via pochi decimi di millimetro fino ad arrivare al finale.

Dove sta il problema strano?

Che una volta fatta la sbozzatura, passando alla finitura, avvia a lavorare a 1 mm circa di distanza dal modello sbozzato...ossia lavora nel vuoto senza estrudere NULLA.

Pensando che avesse mangiato più materiale del normale con la sbozzatura iniziale, ho provato a dare un margine finitura di 3 mm....ma ugualmente quando passo alla finitura continua a lavorarmi ne vuoto.

E' come se i due processi andassero a operare su un modello completamente differente, e non riesco a capacitarmi del motivo.

Sicuramente è che non posso farli fare direttamente una finitura dal blocchetto di resina, o mi si spezza la punta.

Avete una vaga idea del motivo di questo mio problema che già si presenza per la seconda volta?

La prima volta credevo fosse solo per inesperienza dovuta al fatto che non lasciavo abbastanza margine di finitura nella sbozzatura iniziale. Ma evidentemente non è così.

E’ il 7° tentativo che faccio aumentando margini finitura, aumentando la base nel modello 3d così da far poggiare il braccio su un intera sezione di cilindro che lo comprenda tutto e così via…
    Non so più cosa fare.
Working...
X