Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Onde Monomerico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Onde Monomerico

Ciao, eccomi di nuovo a chieder consiglio alla "Tavola rotonda Roland".

Problema, sto stampado degli adesivi 1x1 m da applicare su forex per uno stand, improvvisamente la mia SP540V ha cominciato a fere delle grosse onde (tipo bolle) sui lati del mio monomerico, causando molti problemi, le testine toccano sbavando e se si formano prima del roll, ovviamente non potendolo alzare, me le trasporta fino a fine lavoro.

Da cosa dipende?
    La temperatura?
    Roland Stika SX-12
    Roland GX-24
    Roland SP-540V

questo accade quando o la temperatura è troppo alta o quando il materiale ha dell'umidità addosso.

Comment

Anche se il materiale è troppo freddo. Tienilo qualche ora vicino al plotter prima di stamparlo

Comment

Grazie,
        che temeperature mi consigliate per il monomerico?
        Roland Stika SX-12
        Roland GX-24
        Roland SP-540V

Comment

eh quello dipende dall'ambiente in cui ti trovi, devi farti qualche test. ti posso dire che io l'sp300v ho il print 37 e dryer 40 (il mio ambiente è condizionato). l'xj non so, l'ho appena spento

Comment

di solito dai 40 ai 45 gradi...

comunque il consiglio di GP è fondamentale...il materiale dovrebbe "stemperarsi" un po' alla stessa temperatura ambiente del plotter...e in teoria più tempo è stato al freddo e più tempo gli ci vuole per tornare buono...in alcuni casi ci potrebbero volere un paio di giorni...

tiene anche presente che repentini cambi di temperatura creano umidità...anche se spesso su questi materiali e invisibile ad occhio nudo e perfino impalpabile...
            Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

I rotoli li tengo esattamente dieto il plotter quindi si trovano sempre nello stesso ambiente, effettivamente il mio laboratorio si trova in una zona di campana quindi un po' di umidità c'è....
              Le temperature che uso sono 37 e 40 che se non erro sono quelle di default...
              le provero' ad alzare a 40 e 45 anche se come raginamento mi veniva da pensare che in fenomeno avvenisse per temperatura troppo alta.

Grazie

Red
              Roland Stika SX-12
              Roland GX-24
              Roland SP-540V

Comment

altrimenti togli un paio di giri dalla bobina. essendo un ambiente umido di notte, quando non uso un materiale per molto tempo, prima di cominciare a stampare son costretta a buttare via un pò

Comment

Se ti fa le canule (si chiamano così ) a 40°, non conviene alzarla a 45°, sarebbe peggio.

Considera anche che a volte è la colla del monomerico che fa proprio schifo di suo, e non puoi farci quasi niente

Comunque anche il fatto di stenderlo dietro in modo che prenda la forma orizzontale un po' per volta anche già prima di arrivare al piano riscaldato.

Comment

una curiosità: lo fai l'enviroment match la mattina appena accendi la macchina? sembra na cretinata ma aiuta tantissimo

Comment

a me è capitato che la temperatura fosse troppo alta, però solitamente cominciava a gonfiarsi un po' su tutta la luce...se si gonfia solo ai lati mi fa pensare più ad una questione di umidità...per tanti motivi i lati sono un po' più esposti alle aggressioni ambientali..

Comment

Non so manco cosa sia... ma ora ho alzato la temperatura e non lo fa più
                        sarà anche il fatto che ho gia stampato 15 m di roba
                        Roland Stika SX-12
                        Roland GX-24
                        Roland SP-540V

Comment

In compenso ora mi sta facendo un'altro problema... l'mmagine ha un soggetto grosso grigio sul fondo... in alcuni punti fa tipo delle svampate di un'altro punto di grigio. So pulendo sempre bene la superfice con alcool.

Potrebbe essere che lo fa la prima stampa... nel senso che me lo ha fatto questa mattina quando sono partito... con la prima stampa e dopo che ho mangiato sempre solo la prima.
                          Roland Stika SX-12
                          Roland GX-24
                          Roland SP-540V

Comment

Pulire la superficie con alcol?....ho dei dubbi ma non mi pronuncio...

L'Env Match lo trovi nei menù del plotter e sta per " Environment Match"...in pratica cerca di ottimizzare il plotter in base alle caratteristiche ambientali...dovresti farlo tutti i giorni...

Quanto alle macchie dovresti vedere se capitano nel senso del trascinamento o della traslazione...e che forma hanno....però certo che in una condizione di umido almeno 40 cm capita di buttarli via...Anche se 15 metri sono davvero troppi...

Comment

Ma a me l'alcool me lo ha detto chi mi vende il materiale....

Per quel che riguarda le macchie sono tipo delle bruciature con forme irregolari che vanno nel senso di trascinamento con una larchezza variabile ma mai sotto i 2/3 cm
                              Roland Stika SX-12
                              Roland GX-24
                              Roland SP-540V

Comment

Working...
                              X