Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adesivo su vetro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• wio
    replied
    Io alla serie Avery 500 non darei più di tre anni di vita al nord e due al sud...
    Comunque sia io userei un adesivo opaco e per quella dimensione (piccola) forse una lieve spruzzatina d'acqua se necessario.
    Evita di far buchi nell'ozono...eh eh

Leave a comment:

• Zizzo
    replied
    Il fatto è che in casa ho solo il 500 perchè faccio principalmente adesivi per macchine da rally che quindi non devono rimanere per più di 3 giorni....(comunque sulla scheda c'è scritto che tiene 5 anni all'esterno, io l'ho messo all'interno)
    La seconda applicazione l'ho fatta senza sapone ma non è cambiato niente...
    A secco è un po' dura applicare un adesivo da 155x45cm senza fare bolle o grinze...o almeno io non sono capace....
    Comunque in questo caso risolverò con una bella spruzzata di vernice visto che una volta chiuso il pannello, si vedrà solo dall'esterno e quindi non si capisce che è vernice.
    Per il futuro, è tutta esperienza e la prossima volta mi ricorderò....

Leave a comment:

• moosta
    replied
    Ciao Zizzo, se posso permettermi ti elenco i 2 sbagli che hai fatto (dal mio punto di vista):
    l'Avery 500 non va bene! applicato in questa stagione ha una certa stabilità. Appena comincia la bella stagione, il caldo darà origine alla brutta caratteristica di questo monomerico ideale solo per applicazioni temporanee (come ben evidenziato nella sua scheda tecnica): si ritirerà! Se hai intenzione di porre rimedio utilizza la serie 700, ideale per questo lavoro.
    Secondo errore: il sapone. Io applico al 99% tutto a secco. Il restante 1% utilizzando solo acqua. Il sapone lascia residui che si vedono soprattutto se utilizzi una pellicola nera. Tieni presente che con il freddo l'adesivo fa fatica ad aderire e se hai bisogno di un aiuto la sola acqua ti agevola l'operazione......
    Per quanto riguarda il clima......ti capisco benissimo visto che sono di Varese!

Leave a comment:

• Zizzo
    replied
    Beato te...qui da novembre a marzo è un evento salire sopra i 10! :-)
    Comunque la prima applicazione l'ho fatta con una bobina alla fine....la nuova applicazione con una bobina nuova acquistata qualche mese fa....
    Penso comunque che se è così complicato d'ora in poi eviterò applicazioni in negativo!!

Ho deciso....lascio una settimana di tempo...se non si mette a posto, strappo tutto e vado di vernice spray! Tanto poi dall'interno non si vede perchè va messo un materiale isolante e una lastra di lamiera a coprire...
    Last edited by GPDesign; 26-01-2009, 14:32:39.

Leave a comment:

• multigrafic
    replied
    Da quanto tempo hai dentro la bobina?
    Se è stata comprata da poco forse il tuo rivenditore l'ha tenuta in magazzino troppo.
    Se controlli i bordi della bobina ed il colore del liner ti accorgi se la bobina è vecchia.
    Dalle mia parti (Sicilia, provincia di Trapani, 8 km. dal mare) quando si scende sotto i 12 gradi è un evento.

Leave a comment:

• Zizzo
    replied
    L'adesivo è un Avery 500 black...non è la prima volta che lo uso ma è la prima volta che lo uso in negativo...
    Ho provato a rifare l'applicazione usando solo acqua ma anche questa volta guardandolo dall'esterno si vedono alonature bianche sulla colla.
    Quando ho staccato il primo adesivo, la colla era diventata bianca in molti punti...ho provato a scaldare col phon ed è tornata nera...
    Allora sulla nuova applicazione ho provato a scaldare un po' col phon ma non è cambiato niente....non ho potuto esagerare perchè avevo paura scoppiasse il vetro...
    Vorrei solo capire se è un problema di temperatura o cosa....Però cavolo, quando è freddo voi come fare? Le vetrine le fate solo in primavera/estate?

Leave a comment:

• Mex
    replied
    Fabio ti ha già dato ottimi consigli.
    Prima di qualsiasi applicazione è buona norma controllare la scheda tecnica del prodotto utilizzato.
    Il tipo di collante ti fornisce il metodo d'applicazione: l'applicazione "bagnata" è opportuna solo per collanti a base solvente mentre è sconsigliata per collanti a base acrilica o acqua.
    La temperatura minima d'applicazione ti indica sotto quale temperatura si corre il rischio che il collante cristallizzi a contatto con un superficie troppo fredda e non lavori come dovuto.
    Questi, insieme alla temperatura di esercizio, sono dati importantissimi che un applicatore deve sempre tener presente.

Leave a comment:

• multigrafic
    replied
    La colla dell'adesivo è del tipo a base solvente o a base acqua?
    Nel secondo caso l'applicazione umida può aver generato il problema.
    La temperatura troppo bassa di certo non agevola la catalizzazione dell'adesivo.
    Il tipo di sapone l'avevi già usato?
    Ti consiglio di replicare in una tua vetrata una parte dell'applicazione sia a secco che bagnata per vedere se ci sono differenze.
    Ciao

Leave a comment:

• Zizzo
    started a topic Adesivo su vetro

Adesivo su vetro

Ciao.
    Ieri mi è capitata una cosa strana....non è la prima volta che attacco adesivi su vetri...
    Ho dovuto coprire di nero dall'interno (con vista all'esterno) una parte di una finestra di un ex bar.
    Ho pulito come al solito col prodotto dell'Avery, ho spruzzato la solita acqua con una punta di sapone, ho messo l'adesivo e l'ho spatolato un bel po'.
    Solamente che guardando dall'esterno è rimasto tutto alonato di chiaro come se ci fosse dentro un sacco di sapone. In particolare nei bordi si è come sbiancata la colla....
    Non ho capito se è dovuto al freddo che l'acqua fatica ad asciugare (perchè fuori siamo intorno agli 0° e dentro poco di più dato che il locale è in ristrutturazione e quindi non c'è riscaldamento) o per qualche altro motivo...
    Ho provato anche a scaldare un po' ma avevo paura che scoppiasse il vetro con lo sbalzo di temperatura...
    Oggi ho visto che è ancora così e non sono molto tranquillo perchè non vorrei che resti macchiato....
    Qualcuno ha qualche idea? Sarà solo questione di tempo che asciughi bene l'acqua?
    Last edited by Zizzo; 25-01-2009, 14:14:49.
Working...
X