Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ColorRip non modifica i colori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• ColorRip non modifica i colori

Buongiorno e buon Wend, avendo dovuto formattare il PC, ho reinstallato ColorRip.
    faccio una prova con la SP300 e funziona. Pero' se provo a correggere i colori non ho alcuna variazione. Questo sia in -colore>curve di correzione-(nemmeno l'anteprima varia), che in setup>modifica>impostazioni colore>calibrazione.L'ho disinstallato e reinstallato. Mi e' sfuggito qualcosa? Grazie a chi vorra' aiutarmi.
    Last edited by prandistamperia; 10-01-2009, 16:56:00.

Tutto OK.

Non so dirvi come mai ma ora funziona. L'unica cosa che ho fatto e' stato passare da un profilo all'altro. E senza nemmeno un riavvia!! Per un intero giorno lo stesso procedimento non ha dato alcun risultato. Bah...
    Vien da pensare "In sol di ciapèin" ( sono solo ciappini ),diceva mio nonno....

Comment

Menomale che tutto è andato apposto.
      Io non ho ColoRip e quindi non avrei saputo aiutarti, certo che sapere se anche ad altri ha fatto cose simili potrebbe essere utile per capire cosa non andava.
      Rimaniamo in attesa....

Comment

Io ce l'ho ma sono ancora inesperto per darti consigli visto che l'Sp300 l'ho appena portato a casa. Mi ero registrato a questa discussione per vedere se potevo imparare qualcosa...attendiamo altri esperti! Anche se mi pare di capire che di ColorRip ce ne sono pochi in giro..
        Roland is the best!

Comment

grazie dell'interessamento, comunque tutto sembra esser stato un malfunzionamento momentaneo, non ho fatto cose particolari..
          Questo per non scoraggiare i prossimi che potrebbero trovarsi con lo stesso problema.

Comment

Colorip è un programma straordinario e semplicissimo nel contempo. La gestione delle profilature colori è molto versatile, perciò di facile utilizzo ed adattabile a moltissime tipologie di materiali.
            Ecco alcune accortezze per utilizzare bene questo programma:
            - possibilmente utilizzare un computer unico da usare col Rip
            - fare uso di un gruppo di continuità, uno per il pc ed uno per la stampante
            - utilizzare un Hard disk bello sostanzioso (i file rippati prendono molti gigabyte) e tenerlo "pulito" il più possibile
            - cercare di non tenere piene le code di stampa e "svuotarle" quanto prima. In caso tenere solo i file processati, ma eliminate quelli processati e stampati quanto prima.
            - tenetevi una cartella lavoro in cui segnare il profilo di stampa utilizzato per quella tipologia di materiale impiegato per quel lavoro
            - per una corretta fedeltà dei colori mandare in stampa i file assolutamente in RGB
            - i TIFF sono i più consigliati. Gli EPS possono dare problemi. I PDF tendono a caricare i colori
            - salvare la cartella delle profilature colori personalizzate per avere un backup da riutilizzare in caso di una nuova installazione di Colorip
            - divertitevi ad utilizzare le curve colore per fare delle prove e tirar fuori nuove profilature di colore; riuscirete veramente a stampare di tutto e su tutto
            Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Sarebbe interessante fare qualche ulteriore prova con i PDF.

Se caricano i colori magari c'è qualche problema di gestione dei profili colore, bisognerebbe capire come sono fatti i PDF.
              Prova a generarli utilizzando come compatibilità Acrobat 4 con conversione in CMYK in fase di generazione del PDF e in base al profilo della stampante e del materiale che usi (anche se RGB andrebbe bene se il colore viene gestito correttamente dal RIP e con un intento di rendering adeguato).
              I profili colore vanno sempre inclusi nel PDF e al RIP va detto di utilizzare i profili colore incorporati se presenti.
              Last edited by Daniele Cogo; 12-01-2009, 00:04:30.

Comment

Working...
              X