Annuncio

Collapse
No announcement yet.

creare scritta leggermente più grossa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• creare scritta leggermente più grossa

Cari amici,
    ecco il mio primo quesito tecnico (sapevo che avrei avuto subito
    bisogno di voi!..)
    allora,ho la necessità di applicare una scritta in vinile intagliato con il plotter di colore bordeaux con un bordo nero di circa 2-3 mm.
    io intendevo procedere così.creo una scritta col vinile nero più larga
    sulla quale applico quella di color bordeaux che essendo più fina
    lascia vedere il nero tutto intorno.
    ho pensato di fare così per non applicare tutto attorno alla scritta bordeaux due millimetri di vinile.(mi pareva una missione impossibile.)
    il mio problema ora è:come creo questa scritta nera un pò più grande e perfettamente centrata e corrispondente in tutto e per tutto con l'altra più fina?(io uso corel draw 12 con sign tool 3)
    se applico un contorno,al momento del taglio questo viene ignorato e taglia
    la scritta con il solito spessore.
    se invece uso la funzione"bold"di sign tool 3 la scritta viene sì più grossa ma tutta spostata da una parte.

allego l'immagine incriminata
    ciaoooo!!!..grazie.
    Attached Files

Originalmente inviato da -peppe- Visualizza messaggio
    se applico un contorno,al momento del taglio questo viene ignorato e taglia
    la scritta con il solito spessore
    Dopo che hai applicato il contorno (dello spessore che desideri) prova ad effettuare "dividi gruppo contorno" (o qualcosa di simile, non ricordo bene la voce in corel12 )
    In questo modo dovresti avere due oggetti separati: uno il testo, il secondo il contorno. Poi mandi in taglio quello che desideri (scritta bordeaux e bordo nero)

Ciao
    Fabio

-----
    Art&Graph, Genova

Comment

per semplificarti il lavoro potresti tagliare il nero più grande e poi applicare il Boreaux più piccolo... con corel c'è la funzione contorno interattivo, che ti crea degli oggetti modi contorno.... ma comunque non so che plotter hai ma se ne hai uno stampa e taglio, potresti stampare e fustellare il bordeaux?
      Giovanni Vella
      Roland SP540i
      SUMMACUT D60
      Xerox 7830

Comment

ciao...io uso x3
        non ricordo più in corel 12 se cè la stessa funzione...

prova a vedere_:
        selezioni la scritti poi vai in effetti clicchi contorno
        ti si apre una finestra...seleziona esterna...e poi decidi lo spessore

Tamara
        TAMpointdigital
        San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
        La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Assegna al testo o oggetto il contorno con lo spessore desiderato, poi vai su disponi "converti contorno in oggetto" e magicamente avrai due oggetti separati con il sormonto adeguato. Per un miglior controllo visualizza in modalità struttura
          PUBBLISTAMPA
          Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
          https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
            Dopo che hai applicato il contorno (dello spessore che desideri) prova ad effettuare "dividi gruppo contorno" (o qualcosa di simile, non ricordo bene la voce in corel12 )
            In questo modo dovresti avere due oggetti separati: uno il testo, il secondo il contorno. Poi mandi in taglio quello che desideri (scritta bordeaux e bordo nero)

Ciao
            Quoto camfab e anche tutti gli altri che ti hanno dato la dritta giusta.
            Aenzione però, corel 11 una volta fatta l'operazione contorno e averlo diviso presentava milioni di punti sul tracciato del contorno(cosa che per un taglio lineare non è il massimo, X3 lo fa bene.
            La versione 12 non lo sò, quindi una volta ottenuto il tuo contorno cliccaci due volte sopra e vedi se il tracciato presenta pochi o tantissimi punti.
            Ciao.
            Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

...se hai ed usi anche adobe illustrator è molto piu semplice,
              basta dire alla scritta modifica tracciato e dirgli di quanti mm
              si vuole farla sbordare;
              ma se dici che usi corel segui le indicazioni dei colleghi.

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

grazie a tutti..veramente,siete dei grandi amici!
                allora:sono riuscito ad ottenere in corel quello che volevo facendo così:
                -digitare la lettera desiderata
                -applicare un contorno e poi cliccare su:
                -disponi > converti contorno in oggetto e poi:tasto dex
                (proprio sopra al bordo) > dividi curva.
                -eliminare la parte interna che non serve.
                approposito di illustrator.io lo preferirei a corel draw (l'ho usato più spesso
                e lo trovo più ben fatto e poi,molto simile nei comandi al mio amato photoshop
                chiaramente..)
                il problema è che da illustrator come faccio a comunicare con il plotter?
                questo non l'ho mai capito.
                ma su questo magari aprirò un altra discussione.
                ciao e grazie ancora a tuttiii!!!
                ah!..dimenticavo,io come plotter da taglio uso un GCC bobcat BI60
                Last edited by -peppe-; 14-11-2008, 22:16:51.

Comment

Originalmente inviato da -peppe- Visualizza messaggio
                  approposito di illustrator.io lo preferirei a corel draw (l'ho usato più spesso
                  e lo trovo più ben fatto e poi,molto simile nei comandi al mio amato photoshop
                  chiaramente..)
                  il problema è che da illustrator come faccio a comunicare con il plotter?
                  questo non l'ho mai capito.
                  Hai mai provato a lavorare la tua grafica con illustrator, salvare il file in .AI o .EPS per poi aprirlo con corel e mandare il taglio al plotter? Potrebbe essere una soluzione....
                  Ciao e buon lavoro.
                  Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

esatto è quello che intendevo..
                    poi se riapri in corel il tuo eps puoi anche dare alla
                    traccia il colore e spessore che serve perchè il plotter
                    lo riconosca come un tracciato di taglio ciaociao, buon lavoro!

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

sì infatti,delle volte procedo proprio così.però non trovo
                      corel draw altrettanto comodo,intuitivo e preciso da usare
                      come illustrator..tutto qui.
                      comunque,credo di aver preparato tutti i file vettoriali che mi servono
                      per questo lavoro (il più complicato,se vogliamo era questo)
                      ciao!!
                      Last edited by -peppe-; 15-11-2008, 23:49:35.

Comment

Visto che hai realizzato il lavoro, perchè non ci fai vedere qualche foto? La curiosità è tanta...
                        Per quanto riguarda il fatto di tagliare diretto da illustrator, il tuo programma di taglio non riconosce i file eps? Senza dover fare il passaggio in corel?
                        Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                        farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                        Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                        (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                        Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                        vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                        Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                        cambiamento!
                        (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                        Roma - Cesena
                        http://www.first2051.it
                        ROLAND GX24

Comment

mah..ho realizzato per ora solo i files vettoriali.devo ancora tagliare il tutto e applicarlo sul Ducato del cliente,dopo aver tolto altri adesivi vecchi.
                          sono alle prime armi come avrete capito e quindi abbastanza "macchinoso" in tutto..ma ho una gran voglia di fare bene e con il vostro aiuto non ho alcun dubbio che ci riuscirò.
                          il mio comunque non è un vero e proprio software per il taglio.il SIGN TOOL 3 che uso è tipo un plugin di Corel.una volta disegnato il tracciato in Corel Draw,appunto,si apre dalla barra degli strumenti questa finestrella e si dà
                          il comando CUT.
                          che software mi consigliereste voi? (uso un plotter GCC BOBCAT BI 60)
                          ciaoooo!..

Comment

Working...
                          X