Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema taglio VP540

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • problema taglio VP540

    Salve a tutti, non capisco xchè ultimamente ho problemi a tagliare piccole etichette in pvc.... praticamente mi fa 2/3 foglietti ok e poi ogni tanto 1 tagliato male, non si spellicolano, sembra quasi che abbia tagliato ad una pressione diversa in quel punto... e non dipende dalla lama..

    _ zucchelli marco

    www.zucchelli-srl.it

  • #2
    le due sole cose che mi vengono in mente sono:
    • disuniformità del supporto
    • sbalzo di corrente

    Comment


    • #3
      buongiorno,

      la qualità di taglio dipende sempre da questi fattori:
      - lama consumata o rovinata
      - portalama sporco o danneggiato
      - protezione di taglio [protezione autoadesiva bianca di plastica sul piano della macchina] rovinata o non integra
      - parametri [pressione,velocità,escursione della lama]/lama non idonea al lavoro o al materiale che si sta tagliando
      - materiale rovinato
      Stevan Korać
      Sales Team · Roland DME
      · be the best, rather than the biggest ·

      Comment


      • #4
        Originalmente inviato da stevan Visualizza messaggio
        buongiorno,

        la qualità di taglio dipende sempre da questi fattori:
        - lama consumata o rovinata
        - portalama sporco o danneggiato
        - protezione di taglio [protezione autoadesiva bianca di plastica sul piano della macchina] rovinata o non integra
        - parametri [pressione,velocità,escursione della lama]/lama non idonea al lavoro o al materiale che si sta tagliando
        - materiale rovinato
        ah... grazie, cercherò di controllare bene materiale e le altre componenti.. anche se io parlavo di foglietti mandati in stampa contemporaneamente su un 130 di larghezza, possibile che in una zona del plotter non tagli bene ed in un'altra perfettamente? Che non sia in bolla?

        _ zucchelli marco

        www.zucchelli-srl.it

        Comment


        • #5
          sulla larghezza quindi posso essere presi in considerazione per primi questi fattori:
          - protezione di taglio [rovinata a sinistra ad esempio e integra a destra]
          - qualità del materiale/parametri

          poi può darsi che con una pressione maggiore si riesca ad ottenere un risultato buono su tutta la larghezza. prova a tarare la pressione nel punto in cui non taglia bene ad esempio
          Stevan Korać
          Sales Team · Roland DME
          · be the best, rather than the biggest ·

          Comment


          • #6
            ...ma la lama ideale per il taglio di un pvc monomerico da 80/90 micron qual'è? Proprio il modello intendo.. Scusa se ne approfitto un po ma visto che sei disponibile..

            _ zucchelli marco

            www.zucchelli-srl.it

            Comment


            • #7
              [quote=stevan;51791]buongiorno,

              la qualità di taglio dipende sempre da questi fattori:

              - protezione di taglio [protezione autoadesiva bianca di plastica sul piano della macchina] rovinata o non integra

              io non ho protezioni di taglio sul piano della macchina..

              _ zucchelli marco

              www.zucchelli-srl.it

              Comment


              • #8
                beh, ce l'hai ma non lo sai
                sul piano di stampa, hai una striscia di circa 5-6 milimetri di plastica bianca, su tutta la larghezza della macchina. è in corrispondenza del pennino che si abbassa, giustamente, la lama è sempre nella stessa posizione in un asse immaginario Y, nello scorrimento del materiale.

                per quanto riguarda le LAME, per un materiale che mi sembra di capire sia un vinile comune va' bene la lama di base: ZEC-U5025 o ZEC-U5022 [l'ultima è quella in dotazione, ma hanno le stesse caratteristiche].

                nota:
                ZEC-U - produzione Giapponese
                ZEC-A - produzione Americana
                Stevan Korać
                Sales Team · Roland DME
                · be the best, rather than the biggest ·

                Comment


                • #9
                  ahah già hai ragione
                  grazie mille delle info sei stato utilissimo,
                  buona giornata.

                  _ zucchelli marco

                  www.zucchelli-srl.it

                  Comment


                  • #10
                    ufff... cmq per la cronaca non ho eliminato il problema,
                    oggi ho intagliato delle scritte in pvc e ogni tanto spellicolando
                    trovavo una lettera tagliata male.. ma proprio che tirando si spezzava..
                    ho fatto caso soprattutto sulle lettere curve e sulle cose piccole..

                    _ zucchelli marco

                    www.zucchelli-srl.it

                    Comment


                    • #11
                      Guarda con una lente la punta della lama così ti puoi rendere conto in che condizioni è, se ti sembra a posto prova a rallentare la velocità del taglio se va meglio cambia lama.
                      Dando per scontato che il resto sia a posto
                      Romeo
                      Professionista per passione

                      Comment


                      • #12
                        Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
                        Guarda con una lente la punta della lama così ti puoi rendere conto in che condizioni è, se ti sembra a posto prova a rallentare la velocità del taglio se va meglio cambia lama.
                        Dando per scontato che il resto sia a posto
                        Questa cosa m'interessa.... quando si deve cambiare la lama?... a occhio nudo sembra buona ma poi per farla tagliare su un 80/100 micron devo impostarla a 160 gr....
                        Giovanni Vella
                        Roland SP540i
                        SUMMACUT D60
                        Xerox 7830

                        Comment


                        • #13
                          Vista con la lente, la lama, se sui fianchi vicino alla punta inizia a fare uno scalino non riesce più a penetrare bene nel pvc e inizia a tagliare male o a saltare.
                          In genere si guarda solo la parte terminale ma non basta.

                          Non ci può essere una regola per il cambio della lama o che pressione bisogna usarla, purtroppo ognuno deve riferirsi alla propria esperienza sulla propria macchina.
                          Ovviamente ti dovrei rispondere: quando sei quasi al massimo della pressione e non taglia bene va cambiata, importante che non tagli il liner specialmente con velocità alta altrimenti gli "bruci" la punta
                          Romeo
                          Professionista per passione

                          Comment


                          • #14
                            Originalmente inviato da juventinovr Visualizza messaggio
                            ufff... cmq per la cronaca non ho eliminato il problema,
                            oggi ho intagliato delle scritte in pvc e ogni tanto spellicolando
                            trovavo una lettera tagliata male.. ma proprio che tirando si spezzava..
                            ho fatto caso soprattutto sulle lettere curve e sulle cose piccole..

                            Ciao a tutti!
                            Volevo chiedere a Juventino:
                            Quando parli di "cose piccole" che misura intendi?
                            Per esempio un arial 14pt?

                            Comment


                            • #15
                              ..nono anche piu grandi, 2-3 cm di altezza.
                              Cmq mi sa non è un discorso di grandezza xchè ieri su delle etichette
                              cm 8x3, ogni tanto ne trovavo qlc con un lato tagliato male!

                              _ zucchelli marco

                              www.zucchelli-srl.it

                              Comment

                              Working...
                              X