Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio profilo cambio colore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cambio profilo cambio colore

Ciao a tutti e buona giornata. Oggi ho finito di stampare 40 mq. di vinile con cui devo allestire un negozio. Ho stampato con Avery ed alcuni pezzi con Orafol. Ho notato verso la fine del lavoro (casualmente perch invece di mettere il profilo del materiale ho lasciato Generic Vinil 1) che cambiando profilo cambia colore. Cio stampando con generic Vinil 1 la grafica che azzurra tendenzialmente veniva un bell'azzurro mentre con il profilo del materiale veniva tendente al violaceo. Visto che ero alla fine ho stampato tendente al violaceo per non far differenze con il resto del matetiale stampato, ma era sicuramente pi bello (e forse pi giusto) il colore che veniva con il generic vinil 1. Come mai? ha cosa dovuta questa cosa? devo abbassare la percentuale del magenta del profilo? Attendo Vs. consigli sempre utili e ben accetti.
    Ciao a presto
    Jari
    Jari

Beh, proprio a questo che servono i profili: se all'interno associato anche il relativo profilo colore icc la cromia viene corretta in base alle caratteristiche del materiale.
    Probabilmente (anzi, sicuramente) avevi un profilo icc diverso associato ai due profili, quindi la cromia stata corretta in modo diverso.
    Tutto qui.
    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

ovviamente, e per l'orafol parlo per esperienza, cambiando solo il tipo di supporto e in questo caso della stessa natura, la differenza di corrispondeza colore minima... ma pu cambiare radicalmente con opzioni diverse nella Gesione Colore
      Giovanni Vella
      Roland SP540i
      SUMMACUT D60
      Xerox 7830

Comment

Io ho stampato con le curve colore delle case, e con gli icc Roland RGB e Roland CMYN con Colorimetrico.
        Jari

Comment

Ok, quelli sono i profili in ingresso.
          Ma quale profilo icc di uscita avevi selezionato nella gestione colore del rip?
          Probabilmente hai lasciato selezionato quello di default del profilo materiale, quindi hai stampato con due profili di uscita diversi, avendo scelto due profili materiale diversi.
          Mi spiego?
          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
            Ok, quelli sono i profili in ingresso.
            Ma quale profilo icc di uscita avevi selezionato nella gestione colore del rip?
            Probabilmente hai lasciato selezionato quello di default del profilo materiale, quindi hai stampato con due profili di uscita diversi, avendo scelto due profili materiale diversi.
            Mi spiego?
            L'impostazione in gestione colore non dovrebbe cambiare cambiando supporto... se non mi sbaglio...
            Giovanni Vella
            Roland SP540i
            SUMMACUT D60
            Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
              L'impostazione in gestione colore non dovrebbe cambiare cambiando supporto... se non mi sbaglio...
              Direi che ti sbagli, oppure stiamo parlando di cose diverse senza capirci.
              Dato che ti conosco ormai abbastanza, direi che pi probabile la seconda ipotesi.
              Credo che tu ti riferisca alla gestione personalizzata in cui inserisci ad esempio Roland-rgb e Roland-cmyk, oppure quella generica (Max density, euroscale, ecc.), ma quella la gestione del colore in ingresso, e non cambia una volta impostata anche se cambi materiale.
              Poco pi sotto c' una casella in cui invece selezioni il profilo colore in uscita, che di solito specifico per il materiale ed contenuto come icc nel file .rml che rappresenta il supporto.
              E quello cambia eccome, cambiando materiale.
              A meno che non sia tu a specificare sempre lo stesso profilo icc.
              L'ho fatta un po' breve, spero si capisca cosa volevo dire, e se ho detto qualche fregnaccia correggetemi pure.

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                Direi che ti sbagli, oppure stiamo parlando di cose diverse senza capirci.
                Dato che ti conosco ormai abbastanza, direi che pi probabile la seconda ipotesi.
                Credo che tu ti riferisca alla gestione personalizzata in cui inserisci ad esempio Roland-rgb e Roland-cmyk, oppure quella generica (Max density, euroscale, ecc.), ma quella la gestione del colore in ingresso, e non cambia una volta impostata anche se cambi materiale.
                Poco pi sotto c' una casella in cui invece selezioni il profilo colore in uscita, che di solito specifico per il materiale ed contenuto come icc nel file .rml che rappresenta il supporto.
                E quello cambia eccome, cambiando materiale.
                A meno che non sia tu a specificare sempre lo stesso profilo icc.
                L'ho fatta un po' breve, spero si capisca cosa volevo dire, e se ho detto qualche fregnaccia correggetemi pure.
                ...parlavamo di due cose differenti... cmq a prescindere le differenze non dovrebbero essere cos drastiche come dice Jari...
                Giovanni Vella
                Roland SP540i
                SUMMACUT D60
                Xerox 7830

Comment

Working...
                X