Annuncio

Collapse
No announcement yet.

banding solo nero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• banding solo nero

Ciao a tutti,
    ultimamente il mio fidato sp 300 ha iniziato a manifestare un banding
    solo nel canale del nero ( ciano , magenta e giallo perfetti ) , idem con il test print , risultati perfetti nei 3 canali nero escluso.
    Ho fatto pulizie automatiche e manuali, arrivando a tamponare leggermente le testine con lo stick umido di cleaning ma nulla da fare.
    Mi sorge un dubbio : testina del nero usurata ( o meglio intasata ) ?
    Voi cosa ne pensate ?
    Grazie.
    Tiziano

Ciao Tiziano, per curiosità... posta un test print per farci vedere meglio il difetto... poi... vediamo di capire il perché...
    "Only two things are infinite:
    the universe and human stupidity,
    and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
    l'universo e la stupidità umana,
    ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

se il problema è la testina...

se hai fatto le dovute pulizie manuali, degli head cleaning medium e il test print continua a mostrarti un'anomalia solo sul nero ho paura che hai da cambiare la testina del nero. una prova per capire seil problema è la testina è fare una stampa in scala di grigi in "calibrazione limite inchiostro" o "assoluto" sia su raster che su vettoriale.
      il risultato, se hai la testina da sostituire, dovrebbe essere quasi "osceno" (righe che danno il senso di durezza alla grafica, banding e irregolarità di copertura del colore)
      Last edited by Monkey; 07-10-2008, 20:41:05. Motivo: correzione errori

Comment

test print

Ecco 2 foto che spero riescano a darvi indicazioni in merito al problema.
        Grazie.
        Tiziano
        Attached Files

Comment

magari ci sono i waiper da cambiare
          TAMpointdigital
          San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
          La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

E' una cosa strana... prima cosa mi sembra di vedere un problema nell'inchiostrazione nel fondino, che però è scuro e potrebbe benissimo darlo (è un vinile adesivo lucido?). Però è il test di stampa che è strano, perchè mentre gli altri colori sono a posto, il nero pur non avendo problemi evidenti di ugelli chiusi sembra stampare in maniera disallineata... in nib in stampa non fanno la "scaletta" come gli altri colori ma sembrano andare un po' a ca...so.

Noti anche tu questa cosa?
            In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
            PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
            Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Mi sembra un problema di testina sporca perché il difetto è irregolare
              Controlla i wipper e le cap che siano in ordine altrimenti non ti puliscono bene le testine
              Romeo
              Professionista per passione

Comment

Si direbbe che la testa non sia solo sporca.
                Sembrerebbe rovinata, per avere gli ugelli così disallineati.
                A meno che sia così sporca da avere tutti i getti deviati, non so se è possibile.
                Potresti provare a pulirla tamponando un po' più forte (persa per persa), ma ti consiglierei prima di aspettare il parere di un tecnico.
                Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Grazie a tutti,
                  confermo che le teste sono regolarmente pulite , i wiper li ho appena cambiati come le caps.....sono sempre più convinto che la testina sia danneggiatta e quindi da cambiare.
                  Secondo voi è possibile che si sia usurata prima delle altre perchè il nero è il colore che consumo meno ?
                  Buon lavoro.
                  Tiziano

Comment

Originalmente inviato da tizianok72 Visualizza messaggio
                    Secondo voi è possibile che si sia usurata prima delle altre perchè il nero è il colore che consumo meno ?
                    Non penso che questo possa essere la causa.
                    Mi sembra il classico problema che si può presentare quando la testina striscia sul materiale, magari perché c'è una piega ed è rialzato.
                    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Hai pensato alla cartuccia del nero?
                      Il nero è l'unico colore che ha delle particelle di grafite e potrebbe essere difettosa la cartuccia. Vedi se il foro di uscita è OK

Comment

l'ultima cosa che potrei consigliarti e di tamponare sotto la testina con lo stecchino in dotazione ben inbevuto di liquido per pulizia.
                        solo tamponare, non strusciare
                        magari ci sono solo delle microincrostazioni.
                        tanto se la testina la devi cambiare ormai non fai altri danni

Comment

Il foro di uscita della cartuccia del nero ad occhio sembra regolare come gli altri , non so se è il caso di provare ad installarne una nuova per fugare ogni dubbio ( quella aperta si mantiene ? per quanto ? ).
                          Per il resto ho riprovato con un'ultima "tamponata" di stick bagnati di solvente, con lievissimi risultati.
                          Grazie a tutti per i consigli.
                          Alla prossima visita per la manutenzione preventiva credo proprio che dovrò aggiungere una testa.
                          Buon lavoro.
                          Tiziano.

Comment

Oltre a visionare il foro hai provato a vedere (siringando) se l'ink esce?

per la sostituzione della cartuccia nuova di prova bisogna vedere ogni quanto tu cambi le cartucce o meglio quanto stampi. Se la tieni ferma 1 anno aperta credo che tu possa avere dei problemi se parliamo di 15 gg cellophanandola nuovamente credo che non avrai problemi

Sempre che dipenda dalla cartuccia

Comment

Working...
                            X