Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Roland gx 24 - problema

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• PiXXeL
    replied
    Anche io ti posso dire che quando la lama è nuova la pressione di taglio è al minimo necessario, la lama deve uscire dal portalama di appena 1 mm altrimenti se la pressione è troppo alta si rovina la lama e lo stripflock che sarebbe quella striscia bianca che vedi sul plotter, e se quella striscia è rovinata puoi avere problemi nel taglio cioè può essere che il plotter non taglia in modo preciso...poi posso dirti che la pressione varia da materiale a materiale e non tutti usiamo gli stessi materiali quindi non posso dirti le pressioni giuste per i tuoi materiali, fai quindi sempre dei testcut...per quanto riguarda l' allineamento devi cercare di mettere il materiale nel modo più preciso possibile. Devi cercare di avere un taglio dritto all' inizio del materiale, soprattutto le prime volte per prendere la mano, e poi facendo riferimento a quelle linee verticali che vedi sulla scocca del plotter cercare di allineare i bordi del materiale con queste. Dopo guarda nella parte posteriore e assicurati che la tensione nel materiale sia la stessa da entrambi i lati.
    Forse ti ho confuso di + le idee ma è più facile a farsi che a dirsi.
    Se hai problemi sono a disposizione...

ciao ciao

Leave a comment:

• GPDesign
    replied
    non ho quel tipo di plotter, ma puoi verificare lo stato dei rullini inferiori e i pinch-roll superiori.
    potrebbero esserci dei residui che aumentano il diametro degli stessi e di conseguenza tira più da una parte che dall'altra.

E' sempre buona norma comunque (e lo ricordo per tutti) non lasciare mai il materiale sotto il plotter con la leva abbassata, altrimenti col tempo i rullini si ovalizzano.

per la lama segui il consiglio di macchia

Leave a comment:

• macchia
    replied
    Quando si cambia la lama bisogna ridurre la pressione.
    Fai il test cut.
    Diminuisci la pressione sino a che non taglia il liner, la lama deve appena toccarlo se incide troppo ti rovina la lama specialmente a velocità elevata.
    Dovresti risolvere il problema.
    Per lo spostamento laterale del materiale deve intervenire chi conosce il tuo modello.

Leave a comment:

• dagobianco
    started a topic Roland gx 24 - problema

Roland gx 24 - problema

Salve a tutti, è da qualche giorno che il mio plotter mi da i seguenti problemi:
    spesso quando vado a tagliare in lunghezze maggiori ai 40/50 cm, il vinile lentamente si ariccia su se stesso causando blocchi del motore o addirittura squarci.
    Ho provato a variare la forza della lama ma ogni volta sembra andare bene quando ad un certo punto....ecco che ritorna il problema.
    Vorrei sapere da qualche esperto informazioni e posizionamento "giusto" delle rotelle o se dopo mesi di lavoro vada fatta qualche tipo di opera di manutenzione....
    essendo nuovo nel campo non conosco in maniera approfondita problemi tecnici o di manutenzone.

2° quando calibro il rotolo ho notato che facendolo scorrere dopo un tot di cm si sposta lateralmente senza mantenere la giusta posizione!!!
    PS: sapete qual'è la forza della lama da impostare per un giusto taglio del vinile classico?
    Ultimamente ho cambiato lama e non so se magari essendo più affilata possa essere troppo aggressiva rispetto ad una già usata da tempo....
Working...
X