Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stampe in bianco e nero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• stampe in bianco e nero

Buongiorno a tutti,
    Ho fatto alcune stampe di foto in B/N su tela canvas, le quali hanno una esagerata dominante magenta, qualcuno mi può indicare una soluzione. Ho già provato ha togliere il magenta passo passo da Wersaworks, tuttavia la soluzione non soddisfa.

Costantino Flammia
    Idea Webstore S.r.l.
    www.ideawebstore.it
    [email protected]
    Costantino Flammia
    Idea Webstore S.r.l.
    Via Campo dei Fiori,5
    95047 Paterno' (CT)
    www.ideawebstore.it
    [email protected]
    Roland Vp-540
    Roland Gx -24

Il problema del metamerismo (così si chiama la dominante di colore nelle stampe B/N) è di difficile risoluzione nelle stampanti inkjet che utilizzano la quadricromia o esacromia bisognerebbe utilizzare macchine che hanno la possibilità di stampare solo ed unicamente con il canale del nero, o macchine che permettono l'utilizzo dei canali dedicati alla stampa B/N (vedi la serie imageprograf a 12 colori della canon o alcune epson)dove oltre al canale del nero montano cartucce con gradazioni di grigio ed utilizzano espressamente solo questi canali.
    A mio avviso i migliori risultati si ottengono però,con i kit specifici di inchiostri al carbone studiati appositamente per ricreare il b/n fotografico. Questi kit sono composti da cartucce conteneti inchiostro con una percentuale di nero ben precisa e vanno inserite al posto delle le cartucce a colori delle stampanti con teste piezoelettriche e pilotati da specifici RIP (vedi QuadTonRIP).
    I RISULTATI SONO A DIR POCO ECCEZIONALI ed hanno ben poco da invidiare alle stampe b/n a sviluppo chimico.

Comment

Buonasera,
      prova a impostare nella gestione colore del VW, density control only, otterrai un nero stampato solo con l'inchiostro nero e non in quadricromia.
      fammi saper come và.

Saluti

Gianni Antonacci

Comment

Stampa fotografica

Molto interessante
        questi kit per gli ecosolvent tipo il mio sp540 v esistono?
        Visto che abbiamo avuto più di una richiesta da fotografi professionisti che volta per volta richiedono supporti o modalità di stampa che noi non riusciamo agarantire.
        Solo adesso forse riusciamo a fare la prima mostra fotografica di una fotografa professionista che non ha esagerate pretese. E per ovviare a ciò stavamo pensando ad un plotter Epson di nuova generazione.
        Ciao

Vincenzo
        WOLF Soluzioni Digitali Soc. Coop. a r.l.
        Via del Fosso di S. Maura 137/139 - 00133 Roma
        P.IVA: 08883381009
        Tel/Fax 06 2024510, [email protected].

Comment

Profilo

io ho stampato dei canvas bellissimi, in bianco e nero da paura,
          il metodo che ho utilizzato per non fare uscire il magenta è convertire la foto da photoshop in scala di grigio,
          e sul plotter ho scelto invece di prepess Us la stampa Tone Curve Only (ma si puo' usare il Sign Display) che usa i colori in forma nativa...

un consiglio... un bel CMYK WPASS è sempre meglio per avere delle sfumature... DA PAURA!!!

alohaaa

Comment

Che io sappia no!
            Sono utilizzabili con le macchine roland a pigmenti
            Ma la migiore soluzione è effettivamente munirsi di un plotter epson, non necessariamente di ultima generazione.
            Ti consiglio di visitare il seguente sito
            www.photoactivity.com

Comment

stampe in bianco e nero

Vi ringrazio tutti,
              Ho provato a stampare con l'impostazione "density control only" ed effettivamente il magenta, non è scomparso completamente ma, il risultato è abbastanza soddisfacente. Non avevo scritto il tipo di plotter, Vp-540.
              Costantino Flammia
              Idea Webstore S.r.l.
              Via Campo dei Fiori,5
              95047 Paterno' (CT)
              www.ideawebstore.it
              [email protected]
              Roland Vp-540
              Roland Gx -24

Comment

Il discorso del "Density Control Only" serve per far stampare esattamente le curve colore... per avere il risultato di cui si parlava devi anche convertire il file in scala di grigi.

A meno che non stai parlando di una stampa dove c'è sia un bianco e nero che vuoi sia in nero puro, sia del colore come l'esempio di questo lavoro che ho fatto per un cliente prima di Natale...

Qua praticamente io ho incollato l'immagine nel solo canale del nero, da Photoshop e lasciato le zone in quadricromia (scontornate) nei 4 colori...
                Last edited by MarcoGalliService; 21-02-2008, 18:49:30.
                In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

stampe in bianco e nero

Il discorso del "Density Control Only" serve per far stampare esattamente le curve colore... per avere il risultato di cui si parlava devi anche convertire il file in scala di grigi.

A meno che non stai parlando di una stampa dove c'è sia un bianco e nero che vuoi sia in nero puro, sia del colore come l'esempio di questo lavoro che ho fatto per un cliente prima di Natale...

Qua praticamente io ho incollato l'immagine nel solo canale del nero, da Photoshop e lasciato le zone in quadricromia (scontornate) nei 4 colori...

Prima avevo omesso che il file è già in scala di grigi.
                  Costantino Flammia
                  Idea Webstore S.r.l.
                  Via Campo dei Fiori,5
                  95047 Paterno' (CT)
                  www.ideawebstore.it
                  [email protected]
                  Roland Vp-540
                  Roland Gx -24

Comment

Salve a tutti, forse questa conversazione è un pò vecchia ma fa a proprio a caso mio e volevo chiedere, ho provato a mettere la foto in scala di grigi, l'ho esportata il tiff e ho stampato con un generic vinil 1 con selezionato il denisty control.. mi esce una roba inguardabile marrone e rigata... consigli? può essere il materiale? le testine?

Comment

Devi far stampare in scala di grigi, non facendo interpretare la scala in quadricromia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Come prima cosa ho convertito i file in scala di grigi con Photoshop.. intendi questo? oppure anche nella macchina oltre a denisity control c'è da impostare qualcosa per fare stampare solo il nero? ieri ho fatto un altra prova, file in scala di grigi, salvato in tiff poi ho messo generic vinyl 1 in high quality e in regola colore ho alzato il nero.. nella prova in piccolo sembrava molto bello poi stampato in grande ha dei riflessi magentati e anche verdi... quando poi lo gurado fuori con le luci da esterno è terribile....

Comment

In versa: qualità/gestione colore si apre la schermata "proprietà gestione colore", metti la spunta su "mantieni colori primari", il lavoro fatto in ps è ok

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

intanto ti ringrazio, ma comunque ho provato a mettere la spunta in mantieni colori primari sia con l'opzione dentisy control sia con personalizzato e il colore continua a essere un tendente marroncino... forse è un problema di supporto di stampa... anche se in verità non è altro che un vinile monomerico....

Comment

se hai esportato correttamente in scala di grigi e fatto quello che ti ho detto deve stampare solo il nero.
                              Mi viene il dubbio che tu in ps abbia convertito in B/n aggiungendo un livello di regolazione anziché cambiando metodo colore.....

Prova a controllare.

Comment

Working...
                              X