Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Taglio con crocini di registro non allineato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originalmente inviato da maber Visualizza messaggio
    Ciao Jado,

ho avuto modo di riprovare a eseguire stampa/taglio in due momenti differenti in modo tale da mettere in pratica i tuoi consigli.

Purtroppo il problema mi si è ripresentato ancora..ho provato anche a fare l'allineamento della stampa e del taglio sia manualmente che automaticamente ma non si è spostato di una virgola..

Non so più che pesci pigliare..
    Ciao Maber

per ricapitolare quindi tu hai:

1) Caricato il file, fatto leggere il materiale, spuntato la casella CROCINI, e dato il comando solo stampa (inoltre hai segnato con una penna il punto di partenza dei reggi carta sul materiale da stampa)
    2) Ancor prima, ti sei accertato che, tramite il comando dal menu CUTTING, la macchina taglia in modo corretto (normalmente io faccio dei testi normali e non quelli con il Crop Mark)
    3) Asciugato la stampa (2 ore non sono sufficienti, anche se non c'entra nulla con il decentramento, ma attendi sempre 12 meglio se 24 ore), hai ricaricato il materiale in modo molto preciso (tanto avevi fatto dei segni sul rotolo in corrispondenza dei reggi carta in fase di partenza), hai aperto nuovamente il file dando il comando SOLO TAGLIO e senza aver rifatto OTTIENI LARGHEZZA SUPPORTO hai avviato il processo di taglio

Fatto questo il lavoro ti è comunque venuto in modo errato.

Il materiale che utilizzi quanto è alto?
    Quanti file mandi in stampa contemporaneamente?
    Hai provato a ridurre la quantità di copie?

Facci sapere.

Comment

per evitare problemi dopo la stampa uso lo stesso file già "rippato" cambiando solo l'impostazione da "solo stampa" in "solo taglio" senza nemmeno cliccare sul tasto della rilevazione automatica della larghezza del supporto.
      solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Ciao,

per Jado:

si esatto ho fatto esattamente la procedura che hai descritto tu segnando sul rotolo la posizione dei reggi carta in modo da essere preciso in fase di ricaricamento del materiale per la fase di taglio e dando solamente il comando "solo taglio" senza ottenere nuovamente la larghezza del supporto.

Il materiale in questione è un termoadesivo da stampa da 110 MY e il formato pagina che ho stampato era da 70 x 100 cm (preparato in precedenza in Illustrator, quindi la copia mandata in stampa era una unica composta da vari file al suo interno, e non un file ripetuto varie volte attraverso il comando "copia" da VersaWorks).

Di questo file da 70 x 100 cm ho mandato in stampa due copie, entrambe con i crocini di registro per eseguire il taglio in un secondo momento: nella prima il taglio è venuto sballato (infatti avevo scritto qui per quello) mentre nella seconda (che ho provato a far tagliare ieri mattina al motto "vada come vada") è venuta bene.

Quindi...non so che conclusioni trarne..

Comment

Ciao Officina77,

si ho fatto ancora così come suggerisci te, ma volevo provare ad eseguire la stampa e il taglio attraverso i crocini di registro appunto per lasciare più tempo al materiale di asciugare.

Comment

Quante copie della stessa grafica ci sono nel foglio 70x100?
            Il taglio è di forma regolare?

vista l'immagine che hai postato, mi sembrano delle etichette di piccola dimensione, per giunta con tagli di forma irregolare.
            Prova a ridurre la quantità di etichette e quindi la dimensione del foglio, vedi se la cosa migliora.

Comment

All'interno della stessa grafica nel foglio 70 x 100 cm c'erano 21 copie di uno stesso file formato da un logo ed una scritta. Quindi la forma è irregolare.

Comment

ma se te lo fa' solo con quel file non puo' essere a monte il problema.....non esiste la possibilita' che qualcosa nella catena si e' alterato, se non e' difficile fai la grafica nuova riesportela stampa e ritaglia come detto sopra, non spostare i pinchroll, a me era capitata la stessa cosa e ho risolto cosi', altra cosa (non e' questo il caso vista la grande distanza del taglio) non dare per scontato il perfetto allineamento dei pinchroll, assicurati che siano ben appoggiti contro il binario bisogna farli lavorare perfettamente in asse. sia in stampa che nel taglio

Comment

Stampa e taglio con due periferiche

Comment

Working...
                  X