Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Collegare GX-24 con cavo seriale RS232C

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Caiazzamatteo
    replied
    ragazzi buonasera
    rispolvero questa vecchia discussione in quanto mi servirebbe lo schema di collegamento seriale del gx-24.
    l' immagine caricata qui sul forum non è piu disponibile

Leave a comment:

• Pubblig
    replied
    Ok, scoperto l'arcano, lo schema (postato nel primo messaggio) per realizzare il cavo seriale RS232C sulla Reference Guide del GX-24 è errato.
    Trovato chi mi ha passato lo schema giusto è ripartito tutto.

Da quanto ho capito funziona su quasi tutti i modelli di plotter che necessitano di funzionare con una porta seriale.
    Lo posto per condividerlo con tutti voi.

RS232C.jpg

Leave a comment:

• Pubblig
    replied
    Ciao Andrea,
    alla fine è quello che ho fatto, costruire il cavo da zero, lo schema del cavo RS232C l'ho trovato proprio sul manuale del GX-24,
    mentre per quanto riguarda la porta seriale del pc ho seguito lo standard trovato sul web.
    Peccato che, una volta impostato il tutto dal pc parte la stampa, ma il plotter non si muove.
    Allego le immagini degli schemi a cui ho fatto riferimento.
    foto.jpgSeriale.jpgGrafica1.JPG
    Il pin 1 e 9 non li ho collegati.

Ora vado a dare un'occhiata anche EGX

Leave a comment:

• Deyo
    replied
    Originalmente inviato da Pubblig Visualizza messaggio
    In assistenza mi hanno detto che io mio cavo potrebbe non essere adatto perchè per il GX-24 ne esiste
    uno appositoe quelli standard non sono adeguati...vi risulta?
    Credo proprio sia così, perché il cavo seriale che usa Roland ha uno schema proprietario.
    O almeno è così ad esempio sull'EGX350, infatti io me ne ero costruito uno apposta saldando il cavo ai connettori secondo lo schema che è presente nel manuale dell'EGX (controlla se c'è qualcosa nel manuale del GX).
    Se hai dimestichezza con il saldatore a stagno è una scemata da fare, e i connettori li puoi recuperare da qualche vecchio cavo seriale per modem.
    Lascia perdere gli adattatori usb/seriale perché 99 volte su 100 non funzionano.

Leave a comment:

• Pubblig
    started a topic Collegare GX-24 con cavo seriale RS232C

Collegare GX-24 con cavo seriale RS232C

Riciao,
    dopo aver constatato (a mio malgrado) che la porta Usb sulla mainboard del mio GX-24 è saltata,
    prima di sostituire tutto, sto provando, con scarso successo, a collegare il plotter al pc tramite
    la porta Seriale RS232C.
    Mi sono munito di un pc conporta seriale, un cavo maschio-maschio (o femmina-femmina), scaricati
    e installati gli appositi driver, configurato il pc e il plotter con gli stessi paramtri baud, bit, parità, ecc..
    ma non funziona ancora nulla.
    In assistenza mi hanno detto che io mio cavo potrebbe non essere adatto perchè per il GX-24 ne esiste
    uno appositoe quelli standard non sono adeguati...vi risulta?

Ho fatto una lunga ricerca sul forum ma si parla solo di CX-24 e non conoscendolo non so se le soluzioni
    che vengono date (adattatori usb/seriale ecc...) vanno bene anche su GX.
    Grazie.
Working...
X