Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parametri e lame per taglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Parametri e lame per taglio

    Devo tagliare delle lettere alte 4 mm, non mi sono mai posto il problema della lama, perchè ho sempre lavorato con lettere almeno di 10 mm.

    Quale lama è più adatta per questa lavorazione?
    Inoltre, dite è opportuno abbassare la velocità al minimo?

    Ho fatto delle prove e lettere vengono tagliate direi bene, sono che le trovo fuori posto dato che si staccano..ho pensato che forse il pennino striscia, che dite?

    Fino ad ora la tenevo quasi a filo, specie sul termosferibile.
    A quanto dovrei tenere la lama fuori?
    Roland is the best!

  • #2
    Cosa devi tagliare? Termoadesivo, pvc adesivo(e quale soprattutto: riflettente, monomerico ecc.)...? Le lame variano in funzione proprio del materilae che hai sotto.
    La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

    Comment


    • #3
      Vinile da intaglio, avery 7000.

      Non lo sapevo che variava in base al materiale, qualsiasi cosa crediate sia opportuna linkate pure.
      Last edited by cristian78; 08-05-2008, 21:13:58.
      Roland is the best!

      Comment


      • #4
        usa la lama standard(non mi chiedere i codici), abbassa un po' la velocità e spegni tutta la temperatura. dovresti risolvere
        ---------
        tecla- atos-greenfax-
        via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
        www.greenfax.it - [email protected]

        grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

        Comment


        • #5
          Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
          usa la lama standard(non mi chiedere i codici), abbassa un po' la velocità e spegni tutta la temperatura. dovresti risolvere
          Ne ho di due tipi:
          Usa quella con il cappuccio giallo che è più piccola. Sarà quella standard?

          Ho provato sia alla velocità minima (3cm/sec) e max (20cm/sec)
          In entrambi i casi si staccano le lettere, ma alla velocità max si staccano meno.

          Uso un pc-60, non so come si spegne la temperatura..ma si fà o ti riferivi ad altro pltter?
          Roland is the best!

          Comment


          • #6
            può darsiche il portalama sia troppo a filo del PVC?
            ...prova ad aumentare la sporgenza della lama
            ciao
            “Perchè io credetti e credo la lotta coll’Alpi utile come il lavoro, nobile come un’arte, bella come una fede” Guido Rey

            Comment


            • #7
              Originalmente inviato da guibrush Visualizza messaggio
              può darsiche il portalama sia troppo a filo del PVC?
              ...prova ad aumentare la sporgenza della lama
              ciao
              Fatto, sporge di 1 mm...
              Roland is the best!

              Comment


              • #8
                Originalmente inviato da cedio78 Visualizza messaggio
                Ne ho di due tipi:
                Usa quella con il cappuccio giallo che è più piccola. Sarà quella standard?

                Ho provato sia alla velocità minima (3cm/sec) e max (20cm/sec)
                In entrambi i casi si staccano le lettere, ma alla velocità max si staccano meno.

                Uso un pc-60, non so come si spegne la temperatura..ma si fà o ti riferivi ad altro pltter?
                la più piccola è cappuccio giallo, mi riferivo alla serie sp, il tuo nono lo conosco ma se ti fa regolare la temp. dal plotter allora puoi portarla a zero, oppure scartapella nel rip ci dovrebbe essere
                ---------
                tecla- atos-greenfax-
                via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                www.greenfax.it - [email protected]

                grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

                Comment


                • #9
                  Si, ho quella con il cappuccio giallo..ora ho messo su la nuova ed abbassato al velocità, poi lo messa intermedia e nuovamente al max...ma il risultato pare lo stesso.

                  Non ho il rip, ma un driver e vedo il ploter come una stmapante.


                  Altre idee?
                  Roland is the best!

                  Comment


                  • #10
                    Le lettere saltano durante la fase di taglio oppure di spellicolatura?
                    Comunque credo che sia più un problema di materiale che di lama.
                    Non conosco l'adesivo che stai usando, però ci sono alcune linee particolarmente adatte al taglio di lettere e tratti sottili. Chiedi al tuo fornitore oppure spulcia le schede tecniche.

                    P.S. - 1 millimetro di sporgenza della lama mi sembra tanto...

                    Comment


                    • #11
                      Originalmente inviato da demak62 Visualizza messaggio
                      Le lettere saltano durante la fase di taglio oppure di spellicolatura?
                      Comunque credo che sia più un problema di materiale che di lama.
                      Non conosco l'adesivo che stai usando, però ci sono alcune linee particolarmente adatte al taglio di lettere e tratti sottili. Chiedi al tuo fornitore oppure spulcia le schede tecniche.

                      P.S. - 1 millimetro di sporgenza della lama mi sembra tanto...

                      Durante la fase di taglio.
                      Non me ne intendo di materiali e più volte ho detto al mio fornitore che ho questo problema con le lettere piccole. Il materiale è della Avery lo compro da www.signshop.it


                      Si è tanto, ma ho fatto per provare...tu quanto mi consigli?
                      A me avevano detto di regolarla in modo da sentirla leggermente al tatto passandoci sopra con il dito. Confermi?
                      Roland is the best!

                      Comment


                      • #12
                        hai provato a pulire il portalama da eventuali residui? magari ad un certo punto interrompe il giro su se stesso e fa saltare il carattere
                        ---------
                        tecla- atos-greenfax-
                        via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                        www.greenfax.it - [email protected]

                        grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

                        Comment


                        • #13
                          Ecco, prova a lubrificare il portalama con olio da macchina da cucire. basta una goccia per farlo pivottare al meglio.
                          Poi prova anche ad abbassare la pressione di taglio, che sia appena sufficiente al taglio del vinile.
                          E ovviamente per le cose piccole io uso una lama nuova
                          Ciao

                          Comment


                          • #14
                            Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                            hai provato a pulire il portalama da eventuali residui? magari ad un certo punto interrompe il giro su se stesso e fa saltare il carattere
                            L'ho pulito esternamente da residuo, quando ho cambiato la lama ho soffiato dentro ma non l'ho smontato. Dite di aprirlo?


                            Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
                            Ecco, prova a lubrificare il portalama con olio da macchina da cucire. basta una goccia per farlo pivottare al meglio.
                            Poi prova anche ad abbassare la pressione di taglio, che sia appena sufficiente al taglio del vinile.
                            E ovviamente per le cose piccole io uso una lama nuova
                            Ciao
                            Ora riabbasso la lama e torno al principio, non ho l'olio per la macchina da cucire ma ho il WD-40 che uso in officina, quello va bene sicuro.
                            Roland is the best!

                            Comment


                            • #15
                              Se vuoi ho un cartone di 15W40 o il 5W50 che ho tolto dalla GT

                              Comment

                              Working...
                              X