Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con il nero

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originalmente inviato da pixel Visualizza messaggio
    qualita' - gestione colore - proprieta'
    Grazie pixel.
    ma devo imposteare il tutto come sta nella tua immagine?
    questo solo quando ho bisogno del nero pieno e poi riporto il tutto normale o posso utilizzare questo sistema per tutto?
    Roland SP 300V

Comment

Originalmente inviato da graphzone Visualizza messaggio
      Grazie pixel.
      ma devo imposteare il tutto come sta nella tua immagine?
      questo solo quando ho bisogno del nero pieno e poi riporto il tutto normale o posso utilizzare questo sistema per tutto?
      non so se tutto come lo imposto io puo andare bene per te.....
      ti ho postato solo la schermata che ti serviva

per avere un nero 100% K devi baffare mantieni colori primari

io poi sotto predefinita metto europe

per i metodi di corrispondenza di solito uso percettivo per le immagini/foto
      e colorimetro per file vettoriali....

non è detto che quello che va bene/piace a me lo sia anche per te fai qualche prova e scegli segonto tuo gusto.

buon lavoro Luca

Comment

stampa in scala di grigi viene stampata sui todi del magenta...xchè? help

Ciao ho un problema che non riesco a risolvere, stampo un file JPG in scala di grigio ed il plotter stampa sui toni del magenta xchè? e un problema di file o di settagio del plotter... aiuto
        ho provato a smanettate ma stesso risultato...

Comment

Originalmente inviato da easyfashion Visualizza messaggio
          Ciao ho un problema che non riesco a risolvere, stampo un file JPG in scala di grigio ed il plotter stampa sui toni del magenta xchè? e un problema di file o di settagio del plotter... aiuto
          ho provato a smanettate ma stesso risultato...
          Capitava anche a me con Roland SC500 e colorchoice, purtoppo i file Jpg danno risultati inaspettati specie quelli in scala di grigio convertiti da RGB.(La stampa veniva in "scala di grigi magentati"...
          Risolvevo in parte durante l'elaborazione grafica in Corel photopaint o photoshop passando in modalità CMYK e poi in scala di grigi (se il file nativo era in RGB) e poi molto importante stampare in CMYK e non CMYKLcLm dal RIP quando mandi la stampa....

Comment

Nelle impostazioni del versaworks, nel paragrafo QUALITA' > GESTIONE COLORE > densità control only > e su personalizza spunta mantieni colori primari.. risultato nero 100 %

Comment

Ciao ragazzi,

anch'io mi sono imbattuto in questo fastidiosissimo problema del nero, e non riesco a venirne a capo. Vorrei soltanto capire se si tratta della testina, quindi va sostituita, o c'è qualche sistema per risolvere il guaio

Vi allego una foto del test print
              testprint.jpg
              Come potete vedere, il nero è praticamente partito. Ho provato a fare la pulizia automatica, il force cleaning e anche quella manuale, ma non ho risolto granchè. Apparentemente sembrerebbe - non vorrei sbagliarmi - una questione di ugelli otturati (la cosa è altamente probabile visto che il mio plotter 300V non viene usato spessissimo).

Quali interventi mi consigliate per verificare le cause del problema? Pensate sia opportuno procedere con l'operazione del liquido di pulizia direttamente nel tubicino della testina con la siringa da 5ml, come qualcuno suggeriva?
              Last edited by alessiomar; 05-04-2013, 11:30:03.

Comment

il tuo quasi sicuramente é un problema di damper, quel polmoncino con all'interno un filtro in rete metallica, che si trova sopra la testina,
                é intasato, sostituiscilo.
                Ciao, Pino.
                "La perfezione è fatta di dettagli"
                MICHELANGELO

Comment

Salve a tutti,

proprio ieri ho aperto un nuovo Thread (link: http://www.rolandforum.com/plotter-r...isciato-2.html) per un problema sempre inerente alla testina del nero: ho 2 dot che "sfarinano" (e scusatemi se utilizzo impropriamente termini che assimilo, altresi impropriamente, dai vostri vocaboli, avvolte strani e/o incomprensibili per l'utOnto medio!) . Il risultato? Un nero K:100% (Mantieni colori primari) veniva fuori leggermente "strisciato".

Le soluzioni al mio nero "strisciato" e a quel test print che mi sfarina 2 dot sono:
                  1. Lavorare in Unidirezionale per quei lavori dove necessito nero K:100% in Mantieni colori primari;
                  2. Ridurre la velocità della testina da 760mm/sec a 500mm/sec mantenendo l'opzione Bidirezionale.

Tuttavia tra le 2 soluzioni trovate quella "perfetta" è la prima, lavorando appunto in unidirezionale (cosa che per l'SP-540i non è che sia il massimo)..

Per il momento trovo sia inutile andare ad eseguire quei cicli di pulizia "invasivi", come quelli da voi descritti (tappare tubicini ecc) ma in futuro, prima di cambiare per la seconda volta la testina, sicuramente farò il tentativo..

Salutone a tutti,
                  Francesco G.

Comment

Originalmente inviato da [email protected] Visualizza messaggio
                    Per il momento trovo sia inutile andare ad eseguire quei cicli di pulizia "invasivi", come quelli da voi descritti (tappare tubicini ecc) ma in futuro, prima di cambiare per la seconda volta la testina, sicuramente farò il tentativo...
                    ciao, scusa ma secondo me ti stai contraddicendo o sbaglio

prima di tutto siamo Artigiani Tuttofare ed i suggerimenti dei colleghi, sempre specificando che sono a proprio rischio e pericolo mi sembrano ottimi, visto che al limite la testina la cambi ugualmente... molti utenti invece hanno risolto i loro problemi...

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.

https://www.facebook.com/andrea.decorline

Comment

ciao, scusa ma secondo me ti stai contraddicendo o sbaglio

prima di tutto siamo Artigiani Tuttofare ed i suggerimenti dei colleghi, sempre specificando che sono a proprio rischio e pericolo mi sembrano ottimi, visto che al limite la testina la cambi ugualmente... molti utenti invece hanno risolto i loro problemi...
                      Ciao Andrea

direi che siamo d'accordo proprio su tutto! Cercavo solo di esprimere il semplice concetto "non smanetto col plotter o non mi do al fai-da-te, adesso, ma in futuro non mancherò di seguire i consigli qui riportati".

Saluti,
                      Francesco G.

Comment

tranquillo Francesco... ma qui, chi più chi meno siam tutti degli smanettoni

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.

https://www.facebook.com/andrea.decorline

Comment

tranquillo Francesco... ma qui, chi più chi meno siam tutti degli smanettoni
                          Smanettoni tecnologici

Comment

Working...
                          X