Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con il nero

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema con il nero

Ciao ragazzi. E' un po' di tempo che noto una cosa strana sul nero.
    Mi è capitato qualche volta di stampare fondi neri non carichi al massimo (del tipo K:70). Ho notato che mi viene una stampa con leggere righe più chiare. In pratica non ho un'omogeneità del colore (nel senso di distribuzione omogenea con fondi pieni). Regolarmente la macchina mi lascia una striscia di colore più sbiadita, regolarmente a una certa distanza l'una dall'altra, visibile. Ho pensato al supporto, ma non è quello perchè con altri colori non mi succede. Escludo anche la testina (ho una sp540i) perchè dovrebbe farmelo anche con un altro dei 4 colori, oltre al nero. Pulisco regolarmente come da manuale le testine una volta a settimana, e una volta ogni due i wiper (per intenderci la parte destra del plotter). Non è un problema di testina o ugelli perchè dal test print mi esce tutto regolare (ci sono tutti i dot), solo che nel test print si evidenzia il problema col nero. Alcune delle linee del test print (anche se ci sono) sono più spesse rispetto a tutte le altre. Questo non succede con gli altri tre colori. Insomma sempre il nero è il problema. Ho fatto il test del bidirezionale, impostato il valore, stessa cosa per il calibration, tutto regolare. ma come per il test print anche il bi-dir e il calibration mi evidenzia problemi di stampa (credo che usi solo il nero per farlo), infatti soprattutto nel test del calibration mi esce una stampa con il posizionamento del nero sballato. Doppi passaggi in alcune zone, vuoti in altri. Piccole righe vuote e sovrastampe su altre.
    In sintesi il problema, da come ho capito dai vari test, è che la macchina invece di far combaciare perfettamente due linee di stampa, tende a sovrastamparne una, lasciando l'altra linea non stampata.
    Escludendo la testina e la pulizia (fatto il normal e medium cleaning), oltre alla pulizia manuale e fisica delle teste, sto pensando che ci sia un problema al flat del nero. Come potrei risolvere? Non credo sia l'encoder perchè ho sostituito il motore, e pulito l'encoder nel giro di 6 mesi per problemi relativi al mancato allineamento stampa-taglio).

Ciao

Non è detto che non sia la testina, anzi, proprio ieri mi è iniziato lo stesso problema, dx4 due canali di stampa, l'andata fa mancare il colore, il ritorno è perfetto, questo cmq provoca difetti sui fondi..

La prima prova che si deve sempre fare è cambiare i damper e wiper, anche perche è la piu economica, poi controllare la capping che non trafili aria..

Dal test print puoi si notare se gli ugelli sono tutti aperti ma sicuramenti non noti se la testina è ormai ''stanca'' di lavorare

Cmq fai una prova, dimezza la velocità di stampa e vedi se il problema persiste
    Sc540 ColorRip

Comment

Prova da fare per capire il problema:
      Aumenta nel profilo colore il % del nero e così iniziamo a capire che strada scegliere.
      Romeo
      Professionista per passione

Comment

Originalmente inviato da Andre80 Visualizza messaggio
        Ciao

Non è detto che non sia la testina, anzi, proprio ieri mi è iniziato lo stesso problema, dx4 due canali di stampa, l'andata fa mancare il colore, il ritorno è perfetto, questo cmq provoca difetti sui fondi..

La prima prova che si deve sempre fare è cambiare i damper e wiper, anche perche è la piu economica, poi controllare la capping che non trafili aria..

Dal test print puoi si notare se gli ugelli sono tutti aperti ma sicuramenti non noti se la testina è ormai ''stanca'' di lavorare

Cmq fai una prova, dimezza la velocità di stampa e vedi se il problema persiste
        Wiper e damper sostituiti meno di due settimane fa. Quindi escludi i flat?
        Quindi dici che se stampo unidirezionale il problema non dovrebbe farmelo? Provo a ridurre la velocità della testina. Speriamo che non sia questa.

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
          Prova da fare per capire il problema:
          Aumenta nel profilo colore il % del nero e così iniziamo a capire che strada scegliere.
          Ok faccio anche questa prova.
          Ho stampato adesso la tabella colori del nero K:30, K50 ecc. Mi da problemi di rigature sui K scarichi.

Comment

Niente. Il problema persiste anche riducendo velocità testina, anche aumentando la percentuale del nero. Ho cambiato anche profilo scegliendo generic vinyl 2 ma il problema persiste. Ma se fosse la testina non dovrebbe darmi problemi anche un altro colore oltre al nero?

Stampato anche unidir, stesso problema.

Comment

No i canali sono diversi, il problema puo darlo anche un solo canale, effettivamente puo essere anche solo il cavo flat, ma dubito
              Sc540 ColorRip

Comment

Visto le prove suppongo che anche se hai tutti dot aperti c'è qualcuno che fà il flusso deviato, una o più pulizie manuali accurate potrebbero aiutare a risolvere se è solo incrostazione.
                Romeo

Comment

La pulizia manuale delle teste l'ho fatta lunedì. La parte destra della macchina, dove ci sono i wiper, fatta due lunedì fa. Non credo sia la pulizia, almeno non quella che si fa attorno alle testine e attorno ai wiper. Ho come l'impressione che sia il flat cable. Ma non posso metterci le mani. Dopo sento il tecnico.

Comment

Originalmente inviato da MCd Visualizza messaggio
                    La pulizia manuale delle teste l'ho fatta lunedì. La parte destra della macchina, dove ci sono i wiper, fatta due lunedì fa. Non credo sia la pulizia, almeno non quella che si fa attorno alle testine e attorno ai wiper. Ho come l'impressione che sia il flat cable. Ma non posso metterci le mani. Dopo sento il tecnico.
                    Il flat cable non centra!
                    Se c'è un'incrostazione è sotto alle testine non attorno e ci devi intervenire delicatamente con l'apposita spugnetta per pulizie, pulita e bagnata con il liquido per pulizia poi un ciclo di cleaning normale.
                    Romeo

Comment

Il flat cable non centra!
                      Se c'è un'incrostazione è sotto alle testine non attorno e ci devi intervenire delicatamente con l'apposita spugnetta per pulizie, pulita e bagnata con il liquido per pulizia poi un ciclo di cleaning normale.
                      Fatto. Tamponato delicatamente (senza strofinare) sotto la testina incriminata con il bastoncino di pulizia imbevuto di liquido di pulizia. E' partito il cleaning. Stesso problema. Ho fatto anche un powerfull cleaning (non l'avevo mai fatto prima), stesso problema. Dal test print ci sono tutti i dot, anche del nero, ma alcune linee (sempre le stesse) sono più doppie. Se stampo un fondo con il K mi esce la stampa rigata. Uni-bidir-media e alta qualità. Non fa differenza. A questo punto credo che non sia una questione di pulizia. io sono sempre più convinto che sia qualcosa legata all'elettronica della macchina.

Comment

Visto le prove suppongo che anche se hai tutti dot aperti c'è qualcuno che fà il flusso deviato
                        E sono sempre gli stessi. Sempre gli stessi dot del solo nero mi escono più doppi rispetto agli altri. A occhio ne saranno un 5% rispetto al totale dei dot.

Comment

Stando così le cose prevedo un cambiamento di testina.
                          L'elettronica non porta a questo genere di difetto.
                          Romeo

Comment

condivido....
                            Sc540 ColorRip

Comment

Originalmente inviato da MCd Visualizza messaggio
                              E sono sempre gli stessi. Sempre gli stessi dot del solo nero mi escono più doppi rispetto agli altri. A occhio ne saranno un 5% rispetto al totale dei dot.
                              Scusate "...mi escono più doppi" questa non l'ho capita!

Perchè non alleghi un test?

piera
                              "Non ho paura della cattiveria dei malvagi,ma del silenzio degli onesti". Martin Luther King
                              "Gli amici sono importantissimi nella vita. ciao" Xander
                              "Non fare mai del bene se non hai la forza di sopportare l'ingratitudine" E.Biagi

Comment

Working...
                              X