Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con bianco con Lef-300 legato alla temperatura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema con bianco con Lef-300 legato alla temperatura

Per la prima volta da 4 anni ho riscontrato un problema grave con il bianco (inchiostri EUV2 originali).
    Fino a temperature di 23-24 gradi la resa è buona, superata questa temperatura il bianco perde completamente la capacità di adesione e rimane molto morbido come se non riuscisse ad asciugare.
    Usando la stampa unidirezionale impostando High Speed riesco a tamponare, ma se uso high quality o la stampa bidirezionale il bianco non asciuga, rimane molto appiccicoso e si stacca dopo pochi secondi.
    Gli altri colori non danno problemi di asciugatura
    E' la prima volta che mi capita, l' anno scorso ho stampato anche a temperature superiori a 30 gradi senza mai avere problemi.
    E' possibile che ci sia stata una modifica nella composizione degli inchiostri?
    Ho pensato anche a un problema di lampade ma mi hanno detto che non può essere visto che gli altri inchiostri asciugano bene
    Ho provato anche cartucce diverse nuove pensando a un pezzo difettoso ma non è cambiato niente
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Innanzitutto mi dispiace: sono macchine tostissime e quando si verifica un problema del genere, il cuore ti salta perché equivalgono alle persone che non si lamentano mai e se lo fanno, il problema c'è.
    Hai agitato le cartucce chiaramente, giusto? Io ho avuto un problema analogo due giorni fa con la dtg epson f2000 e mi sono accorto -tardi- che c'era il simbolo della temperatura: avevamo superato i 30 gradi. il guaio con la epson è che le cartucce di bianco costano 170 euro cad (sono 2) e a causa del calore il macchinario è entrato in protezione e ha previsto una pulizia ogni ora per evitare che l'inchiostro seccasse, ne abbiamo perso la metà, puff! ma se non fosse entrato in azione la misura di emergenza, avremmo speso 2500 euro per le testine. meglio così.
    Ho risolto semplicemente abbassando di poco l'aria condizionata ma piazzando un ventilatore a un paio di metri da lei (già sarebbe bastato solo il ventilatore secondo me).

Mai successo con la lef una cosa del genere, se tanto mi dà tanto, il calore ha aumentato la densità dell'inchiostro che fa più difficoltà a scendere "pulito".

Posso consigliarti: Agitare bene + ventilatore + pulizia testine.

Facci sapere per cortesia!

Comment

Working...
    X