Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quanto chiedere per un book fotografico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• quanto chiedere per un book fotografico?

Mi hanno chiesto di fare delle foto a determinati oggetti per poi lavorarle e inserirle in una fotogallery in internet.
    Quanto chiedere per le foto e la lavorazione (tipo scontorno ed eventuale sostituzione di particolari)?
    Premesso che non sono una professionista ed è la prima volta che mi viene fatta una richiesta del genere e che le foto saranno all'incirca una trentina.
    In genere il cliente si rivolge al fotografo, lui scatta mi da il cd e io faccio tutto il resto. Questa volta il cliente mi ha chiesto anche di eseguire la fase "scatto". IUTO

Se si tratta di oggetti non ambientati e non richiedono particolari tecniche ( e quindi attrezzature) e una correzione minima puoi stare sui 15 euro a foto ( che in genere corrisponde ad una 15 di scatti preliminari...)
    Certo però che in genere per i cataloghi si fa un forfait, specie se si tratta di foto puramente referenziali..
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

così tanto? considerando anche che non sono professionista e non ho attrezzature da fotografo?

Comment

A Roma siamo intorno ai 12 euro...parliamo di scatti fatti con una nikon d50 allestendo un piccolo banco fotografico, un paio di lampade specifiche e filtri per la luce ottimale..
        naturalmente se gli scatti sono svarati puoi tranquillamente fare un forfettario e inserire una voce al preventivo come elaborazione grafica (circa 30 euro ora)..
        Alessandro Postiglioni
        Ad Hoc Pubblicità.it S.r.l.

Comment

Beh,Cate, 15 euro è un prezzo che si fa se pensi di ragionare almeno un pochino sulla luce, gli obiettivi adatti, l'ambientazione, etc.....se poi vai li con la compattina e scatti in automatico diciamo che tutto quello che chiedi è guadagnato...

Comment

ecco perciò vi dicevo: non sono un professionista e non ho attrezzature. ho una digitale che è un attimino più buona delle normali digitali da gioco.
            non ho intenzione di chiedere tanto perché non me lo merito...però giusto "il fastidio" qualcosa ci sta no?

Comment

Io ho un cliente che mi fa sempre fare le foto per un cataloghino. Visto che nemmeno io sono un fotografo mi sono sempre fatto dare un tot all'ora, una cosa tipo 20 euro o giù di li. In un'ora puoi fare una foto, 10, 100, dipende dai soggetti.
              Flavio
              Oerre Cartotecnica snc

Via della Posta, 1
              CASALMAGGIORE (CR)

Comment

Anche io ho fatto un catalogo per cosmetici per un cliente.
                Ho chiesto lo 0,1% di quello che venderà
                E i cataloghi sono già arrivati in Cina e in Svizzera

Comment

noi abbiamo fatto più o meno 50 scatti per un catalogo agroalimentare, elaborazione grafica con tanto di frontespizio e scheda tecnica per ogni articolo, considerando l'affezione del cliente 150,00 euro tutto. poi però ha stampato varie copie. il set fotografico realizzato presso di noi ma non siamo esperti e non abbiamo un gran che di attrezzatura
                  ---------
                  tecla- atos-greenfax-
                  via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                  www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Sarà, ma io chiedo 60 euro a scatto (parliamo di mobili)

Fari da cantiere, telo bianco, scontorno immagine e regolazione colori.

e na buona macchina che mi presta un amico.

Pe l'impaginazione faccio un costo a parte.
                    Davide Boggian
                    35040 Urbana (PD)
                    Cell. 3921564089
                    E-mail: [email protected]
                    www.hvartigrafiche.it

Comment

Originalmente inviato da davidex2 Visualizza messaggio
                      Sarà, ma io chiedo 60 euro a scatto (parliamo di mobili)

Fari da cantiere, telo bianco, scontorno immagine e regolazione colori.

e na buona macchina che mi presta un amico.

Pe l'impaginazione faccio un costo a parte.
                      cosa intendi per fari da cantiere?

Comment

se esco con il fotografo in ambiente dedicato 70€ a scatto , se esco io che ho una eos 350 co n2 ombrelli € 50 ora sia per le foto che per i ritocchi.
                        ciao
                        mirko devicenzi - Oerre snc

Comment

voi ci riuscite a fare un calcolo delle ore?...io con i ritmi che ho mi sentirei troppo disonesto...

Comment

grazie a tutti per i consigli, ma non me la sento di sparare cifre tipo 15, 50 o 70 euro a foto. non sono una professionista, non ho fari da cantiere, ombrelli, teli o digitale super yeah...quindi mi accontento di 7-8 euro per foto

Comment

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
                              cosa intendi per fari da cantiere?
                              Hai presente quei faretti che usano i muratori o gli elettricisti? Quelli
                              Davide Boggian
                              35040 Urbana (PD)
                              Cell. 3921564089
                              E-mail: [email protected]
                              www.hvartigrafiche.it

Comment

Working...
                              X