Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio prezzo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• consiglio prezzo

ho impaginato una rivista

formato a4
    8 pagine 16 facciate
    testo fornito dal cliente su word,

creato logo, e grafica totalmente

come devo valutare il prezzo secondo voi?

grazie
    TAMpointdigital
    San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
    La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

tempo impiegato?
    «Sto lavotando duro per preparare il mio prossimo errore». (Berthold Brecht)
    Creativa
    Produzioni Grafiche
    Via Casilina km 112 - 03032 Arce (Fr)

Comment

Una volta si faceva un prezzo per la copertina, la seconda di copertina, penultima e ultima. Poi un tanto a facciata. Ma tanto dipendeva dalla tiratura di stampa, dal cliente, da come si preparavano i files. Oggi credo che bisognerebbe calcolare i tempi per l'impaginazione farsi pagare quanto un geometra (€ xx.00 orari) mi pare sia proibito parlare di prezzi.
      Io penso che tu debba valutare una tua tariffa oraria, parti dal costo di un meccanico in concessionaria che ti costa almeno 40 euro all'ora (questo posso dirlo senza bannamenti) somma il valore aggiunto dell'idea, il rischio che corri ogni giorno essendo un impresa, i tuoi costi d'impresa, e una volta fatti i conti aggiungi un 30% per il "contorno" (le 100 voci che non puoi scrivere in fattura)
      Ciao

Comment

Se al cliente non hai fatto un preventivo in cui indicavi un minimo credo che qualunque cifra gli sembrerà troppo.
        Comunque l'unica è calcolare un costo orario e specificare che il logo non è suo e non può farlo riprodurre da una scansione delle stampe.
        Tutto questo per iscritto,............... per quello che può valere.
        Ciao
        www.multigrafic.it
        La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
        .

Comment

Originalmente inviato da creativastampa Visualizza messaggio
          tempo impiegato?
          Concordo, penso sia la prima cosa da valutare.

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
          Una volta si faceva un prezzo per la copertina, la seconda di copertina, penultima e ultima. Poi un tanto a facciata. Ma tanto dipendeva dalla tiratura di stampa, dal cliente, da come si preparavano i files. Oggi credo che bisognerebbe calcolare i tempi per l'impaginazione farsi pagare quanto un geometra (€ xx.00 orari) mi pare sia proibito parlare di prezzi.
          Io penso che tu debba valutare una tua tariffa oraria, parti dal costo di un meccanico in concessionaria che ti costa almeno 40 euro all'ora (questo posso dirlo senza bannamenti) somma il valore aggiunto dell'idea, il rischio che corri ogni giorno essendo un impresa, i tuoi costi d'impresa, e una volta fatti i conti aggiungi un 30% per il "contorno" (le 100 voci che non puoi scrivere in fattura)
          Ciao
          Descrizione sincera e constatazione vera e reale.

Originalmente inviato da multigrafic Visualizza messaggio
          Se al cliente non hai fatto un preventivo in cui indicavi un minimo credo che qualunque cifra gli sembrerà troppo.
          Comunque l'unica è calcolare un costo orario e specificare che il logo non è suo e non può farlo riprodurre da una scansione delle stampe.
          Tutto questo per iscritto,............... per quello che può valere.
          Ciao
          Concordo con tutti voi. Bisogna per primo stabilire quanto ci costa 1 ora di attività... se realmente vogliamo continuare ad esistere..
          PS. mi son permesso di aggiungere in "prezzi stampe con plotter" un allegato che ritengo possa iniziare a chiarire... fatemi sapere.
          Last edited by aquilareale1; 11-02-2009, 08:53:59. Motivo: corretto errore di battitura su tastiera
          Presenza, costanza e perseveranza....

L'importanza di una persona non si valuta per lo spazio che occupa,
          ma dal vuoto che lascia quando non c'è...

Buon lavoro a tutti.. e tanta serenità.

Comment

ci ho messo tanto almeno 5 giorni...lavorativi...facendo un calcolo viene fuori una cifra molto alta!!....non gli aveo fatto il preventivo perchè subito pensavo preparasse tutto il cliente e poi invece ho dovuto rifare tutte le pagine....il difficile è stato inserire tutto quello che voleva ed ero limitata nello spazio delle 16 pagine!!...ho preso un sacco di complimenti per il lavoro....non sò proprio il prezzo visto che è la prima volta che faccio questo lavoro!!...
            TAMpointdigital
            La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Cara Tamara, la tua situazione non è semplice affatto!

Non essendoci un preventivo di massima son daccordo come è stato detto che quello che gli chiederai sembrerà sempre troppo...

A questo punto devi valutare tu tutto il contesto: che cliente è, una proporzione sull'intero lavoro, come paga, ecc. ecc.

Io mi vedrei costretto a forfettizzare pensando a quei 5 gg di lavoro che ci sono andati... e sotto tale soglia di rispetto non andrei!

Ebbene anche essere chiari per le prossime volte quindi senz'altro io direi il conto è tot, poi in consierazione di questo, questo e questo, ti faccio in via eccezionale questo prezzo!

Non so se mi sono spiegato...
              «Sto lavotando duro per preparare il mio prossimo errore». (Berthold Brecht)
              Creativa
              Produzioni Grafiche
              Via Casilina km 112 - 03032 Arce (Fr)

Comment

1. oltre all'impaginazione stampi pure, e se si quante copie, o il file va in tipografia?
                2. farai tu anche i numeri successivi o è un lavoro una tantum?
                3. è un cliente abituale o occasionale?

io a seconda delle condizioni farei prezzi che possono variare anche di parecchio
                W..aleria...la clava!

Comment

Non essendoci un preventivo di massima son daccordo come è stato detto che quello che gli chiederai sembrerà sempre troppo...

A questo punto devi valutare tu tutto il contesto: che cliente è, una proporzione sull'intero lavoro, come paga, ecc. ecc.

Io mi vedrei costretto a forfettizzare pensando a quei 5 gg di lavoro che ci sono andati... e sotto tale soglia di rispetto non andrei!

Ebbene anche essere chiari per le prossime volte quindi senz'altro io direi il conto è tot, poi in consierazione di questo, questo e questo, ti faccio in via eccezionale questo prezzo!

si ti sei spiegato benissimo...
                  il cliente è buono nel senso che paga e sicuramente ci farà lavorare ancora....ci ha chiesto se vogliamo diventare collaboratrici per il giornale della federazione di tamburello....(stipendiate!!...)....

quindi non dovrebbero esserci problemi...vediamo cosa faccio
                  TAMpointdigital

Comment

Bravi entrambi...

Perfettamente teso a salvare capra e cavoli... e a non perdere sia di immagine che di potenziali clienti..

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
                    1. oltre all'impaginazione stampi pure, e se si quante copie, o il file va in tipografia?
                    io a seconda delle condizioni farei prezzi che possono variare anche di parecchio
                    "e che te lo dico a fa".... espressione perfettamente cordiale...
                    per dirti idem con patate come sopra...
                    Le vostre risposte nascono dall'esperienza certamente ma da tanta sensibilità di non arroccarsi in uno stereotipo duro, freddo e senza malleabilità... a volte si deve guardare lontano... magari prospettare che si perderà un tot... ma si acquistano persone pronte a parlare bene di noi e della nostra attività... e porteranno altri.... nel poi si cercherà di riprendersi gradualmente quanto si possa ritener di non aver avuto ora....
                    Accc... ci sono ricascato nel "prolisso"... se non mi fermo... mi menate...
                    buona giornata a tutti voi.....

Ps.. per "Tampointdigital" .... Visto che avevano ragione loro... Heemm un po pure io...
                    Last edited by aquilareale1; 11-02-2009, 13:06:45. Motivo: non avevo letto la risposta sopra di "Tampointdigital" perchè scrivevo questo... per cui ho integrato...
                    Presenza, costanza e perseveranza....

L'importanza di una persona non si valuta per lo spazio che occupa,
                    ma dal vuoto che lascia quando non c'è...

Buon lavoro a tutti.. e tanta serenità.

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio

NO faccio stampare fuori...
                      questo è un'opuscolo per una manifestazione in sardegna..
                      poi ho fatto manifesti grandi ...manifesti piccoli....250magliette ....e ovviamente i tamburelli....
                      TAMpointdigital

Comment

Originalmente inviato da tampointdigital Visualizza messaggio
                        ho impaginato una rivista

formato a4
                        8 pagine 16 facciate
                        testo fornito dal cliente su word,

creato logo, e grafica totalmente

come devo valutare il prezzo secondo voi?

grazie

Per me, ad un cliente normale, sarebbero da valutare almeno 30 euro ad ora per la progettazione grafica.
                        Quindi, in questo caso, abbiamo 40 ore lavorative x 30 euro/h = 1200 euro
                        Arrotonda a 1000 euro e lo fai felice. Se poi invece devi "mimetizzare" questo costo, allora non ti resta che distribuirlo tra spese di imballaggio, spedizione, assicurazione merce, e ritoccare qualche prezzo specificando che hai dovuto aumentarlo per ottenere un risultato migliore (specie su magliette, manifesti e tamburelli). In bocca al lupo
                        ACA Digitale
                        service stampa digitale & incisione

Carlalberto Marchesini
                        [email protected]

Comment

si ti sei spiegato benissimo...
                          il cliente è buono nel senso che paga e sicuramente ci farà lavorare ancora....ci ha chiesto se vogliamo diventare collaboratrici per il giornale della federazione di tamburello....(stipendiate!!...)....

quindi non dovrebbero esserci problemi...vediamo cosa faccio
                          NO faccio stampare fuori...
                          questo è un'opuscolo per una manifestazione in sardegna..
                          poi ho fatto manifesti grandi ...manifesti piccoli....250magliette ....e ovviamente i tamburelli....
                          Tamara, alla fine ti sei risposta da sola
                          il cliente è buono e abituale, il lavoro è importante.
                          quindi sai già come comportarti! (ma la prossima volta fagli un preventivo di massima che poi limerai un pochino)
                          ciao
                          W..aleria...la clava!

Comment

Working...
                          X