Annuncio

Collapse
No announcement yet.

comparazione prezzi tra città e periferia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• comparazione prezzi tra città e periferia

ho notato al corso, dove erano quasi tutti milanesi, che (esempio) per un manifesto standard su blueback a milano il cliente lo paga intorno ai 9 euro al metro quadro. noi siamo del lago di garda (brescia zona lago, vicino gardaland x intendersi) e, considerando che qui vige un altro tipo di clientela e un altro tipo di concorrenza, l'azienda per la quale lavoro applica costi che si aggirano dai 20 euro in su (sempre metro quadro) per una copertura colore 100%.

già spostandomi in città (verona) trovo prezzi più simili a milano, sempre intorno ai 9 euro, sempre considerando copertura al 100%.

in questo caso, se io abitassi in città cercherei di vendermi in provincia, a un buon compromesso (15 euro).

parere vostro in generale?

Ciao Claudio. Mi prendi in un momento in cui sto esattamente pesando questi argomenti. Ti spiego meglio: vivo e lavoro in periferia di Roma, esattamente sulla linea tra la città e la provincia. Ho aperto da pochi mesi, così sto costruendo molto faticosamente il mio listino prezzi. E' una tortura: mi sto tenendo medio-basso, attento però a non svalutare il mio operato (e quello della categoria...) da un lato; dall'altra parte (cioè per i clienti) i prezzi sono sempre troppo alti... Non voglio dimenticare che i commercianti hanno sempre il vizio di piangere come partenza per le trattative, così cerco di stare sulle mie decisioni, anzi mi ripropongo con il tempo di ritoccare le tariffe sul medio-alto.
    Ma quello che ho notato, tornando al tuo discorso, è che entrando in centro Roma i prezzi si alzano di brutto, come se a determinarli fossero i bei monumenti e l'esclusività di essere "dentro". Questo vale per tutto, case spesa e appunto, servizi.
    Periferia: tutto molto economico.
    Provincia: è vero che i prezzi si alzano di nuovo; la differenza è che lì i mercati sono più statici, si conoscono un po tutti e di conseguenza rimane un pochino più difficile entrare.
    Considera che sono ancora un pivello nell'attività che svolgo essendomi sempre occupato di serigrafia e grafica per serigrafia; che sono tornato in Italia da quattro anni e che molte cose mi sono ancora estranee; che Roma non si può generalizzare (due zone vicine e centrali potrebbero essere completamente agli opposti in tutto!).
    Questo è il mio parere personale, non serve a niente ma può completare la visione d'insieme che forse cercavi. In più scrivendo mi sono preso una pausa, che non viene mai male...
    Ciao
    ---------------------------------------------------

Enzo di Grafica Est - Roma York

Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

Comment

esatto, è proprio questo che vorrei capire, se anche voi avete lo stesso "problema" e come lo affrontate, con quali realtà dovete fare i conti. Io personalmente lavoro in una tipografia da 16 dipendenti (di cui 3 me compreso in reparto grafico) e per il plotter siamo io e un altro collega della stampa. io vengo da una realtà un po di versa, lavoravo con mio padre per la sua piccola agenzia grafica, quindi ho un buon giro di fornitori. il punto è proprio questo: sotto casa mia, periferia del mantovano, vi è una piccola tipografia a gestione familiare, con prezzi che sfiorano lo strozzinaggio. essendo però loro "amici" del prete, ed essendo l'unica tipografia in un paese di 5000 abitanti (ed è anche troppo) fanno tanti ma tanti di quei soldi che nemmeno vi potete immaginare. ho lavorato da loro come freelance.. pazzesco, veramente, io stesso andavo a stampare in altri posti per spendere meno, ma parliamo di meno della metà. e non è che posso fare il solito discorso "si ma in città hanno più clienti", perchè lì di lavoro vi assicuro che ne hanno.. fortuna loro, tanto di cappello. ma quello che mi chiedo è spontaneo: la gente si lamenta tanto dei prezzi, dei costi, della vita, però piuttosto che farsi 20km per risparmiare la metà, vanno dietro casa che è comodo... sarà che sono io braccino corto, ma se un ogetto sotto casa mi costa 20 e in città la pago 15 e andare fino in città mi costa 2, mi faccio un giro in città e risparmio pure.. quando poi si parla di un risparmio che supera di gran lunga il 50%..

a volte però sorge un problema: un cliente che non capisce nulla del ns lavoro, si domanderà perchè qui costa 20 e li costa 10? alcuni pensano a priori che il prodotto da 20 sia migliore. altri pensano che chi lo da a 10 non sia professionale, altri che chi lo da a 20 sia un ladro, altri pensano giustamente alla concorrenza.. a volte si rischia, tenendo buoni i prezzi, di passare per l'incapace. fortuna che questa differenza non c'è nella porta accanto ma spostandosi un po'.

tutto questo discorso "confusionato" è sorto con tutte le stramberie che ti dicono i clienti.. ho la mente un po' confusa.. io comunque continuo a stampare in città

Comment

questo e' un grande problema, visto che stampandp su vinile di buonafattura con una buona qualità il lavoro è difficilmente paragonabile, sulla bluback senza fatica e per solo 10 pezzi lo si trova facilmente a € 11 fto 100x140 consegnato a domicilio, per 50 pezzi si scende a 6/7€
        ciao
        mirko devicenzi - Oerre snc

Comment

questo e' un grande problema, visto che stampandp su vinile di buonafattura con una buona qualità il lavoro è difficilmente paragonabile, sulla bluback senza fatica e per solo 10 pezzi lo si trova facilmente a € 11 fto 100x140 consegnato a domicilio, per 50 pezzi si scende a 6/7€
          ciao
          mirko devicenzi - Oerre snc

Comment

Ciao Claudio,
            da come ho letto sei quasi dalle mie parti, io le stampe su bluback le vendo sui 15 euri al mq

Michele
            Michele Girelli
            Pubblicity
            [email protected]
            www.pubblicityweb.com

Comment

Working...
            X