Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diritti su un progetto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Diritti su un progetto

Un consiglio: qualche mese fà ho realizzato in vettoriale la piantina di Lignano Sabbiadoro per conto del Comune stesso. Poi ho realizzato delle stampe da 400x200 su Dibond e delle altre stampe 140x100. Ho fatturato al Comune di Lignano le stampe e ho chiesto un rimborso spese per l'elaborazione del file ma specificando che sarebbe rimasto di mia proprietà.
    Ora il Comune mi chiede di cedergli il file per la stampa di 100.000 piantine da realizzare su carta e di quantificare il prezzo per la cessione. Ovviamente dovrei fornire un file apribile per poter essere modificato con inserimento di Hotel e Agenzie quindi dovrei cedereanche i diritti su quel file.
    Secondo voi quanto dovrei chiedere ?
    Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
    Ciao
    Francesco

Da quello che ho letto nel tuo post, credo che in questo momento "hai il coltello dalla parte del manico" e io se fossi al tuo posto non cederei i diritti del file, ma chiederei una royalty sul suo utilizzo per qualsiasi pubblicazione.

In pratica ti dovrebbero girare una percentuale su qualsiasi utilizzo il Comune o altro Ente o Società privata voglia utilizzare l'immagine.
    Pensa a tutta la rete legata al turismo è un business enorme.

Unico problema è la verifica di chi utilizza il file impropriamente (senza tua autorizzazione) ma un buon legale saprà consigliarti sul tipo di contratto da realizzare tutelando bene i tuoi interessi.

Complimenti e Buona Fortuna

Comment

Royalties

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio
      Da quello che ho letto nel tuo post, credo che in questo momento "hai il coltello dalla parte del manico" e io se fossi al tuo posto non cederei i diritti del file, ma chiederei una royalty sul suo utilizzo per qualsiasi pubblicazione.
      Sono d'accordo completamente, stavo suggerendo la stessa soluzione!

Comment

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio

In pratica ti dovrebbero girare una percentuale su qualsiasi utilizzo il Comune o altro Ente o Società privata voglia utilizzare l'immagine.
        Pensa a tutta la rete legata al turismo è un business enorme.

Unico problema è la verifica di chi utilizza il file impropriamente (senza tua autorizzazione) ma un buon legale saprà consigliarti sul tipo di contratto da realizzare tutelando bene i tuoi interessi.

Complimenti e Buona Fortuna
        quoto per intero
        una volta tanto

nascondi nella cartina un disegno o loghino o un errore che sia facilmente per te, far riconoscere il tuo lavoro in caso di contestazione proprietà della cartina.

Comment

Mi ci sono trovato anche io...
          Feci una proposta per la cessione del file ed una, ovviamente molto più vantaggiosa, per la rielaborazione in base alle loro richieste.
          Altrettanto ovviamente accettarono la seconda e riuscii anche a far stampare io ciò che gli occorreva.
          Alla fin dei conti il lavoro grosso già l'avevo fatto: aggiungere le segnalazioni era proprio il minimo...
          Fabio

Comment

ecco un esempio di quello che ho scritto io su un depliant di mia creazione..
            qui sotto ti ho cambiato con il nome della tua azienda e di quello che hai creato..cartina o piantina...non sò

tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questa (cartina o piantina), in qualsiasi forma, senza l'esplicito permesso della TRATTO snc . Ogni cura è stata posta nella raccolta e nella verifica della documentazione contenuta in qusta (cartina o piantina); tuttavia la TRATTO SNC non può assumersi alcuna responsabilità derivante dall'utilizzo della stessa. Lo stesso dicasi per ogni società coinvolta nella creazione e nella produzione di questa (cartina o piantina).
            TAMpointdigital
            San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
            La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Francesco.come dice Stefano và benissimo o un forfet o una percentuale sui lavori,come diritto di utilizzo,però attenzione tutelati con un diritto di autore altrimenti lo fanno loro,ed inoltre l'obbligo di scrivere sempre il tuo nome sù ogni utilizzo
              Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

parlavo di Euri

io avevo quasi capito quello che dovevo fare, presumo di riuscire a "proteggere" il file in diversi modi per dimostrare che mi appartiene, ma non ho assolutamente idea di quanto chiedere a livello economico. 100.000 copie, stampate e distribuite quanti euri dovrebbero fruttarmi? E calcolando che le 100.000 copie vengono stampate ad ogni inizio di stagione estiva, posso chiedere un "X" di cents a copia? Questo è il consiglio che chiedo, non sono un "Agenzia" che mette sempre un minimo del 15% di mediazione. E non mi interessa di gestire la stampa anche se forse sarebbe il sistema più sicuro per "tenere" il file nelle mie mani.
                Riaspetto consigli.
                ciao
                Francesco

Comment

Working...
                X