Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiutooooooooooooo preventivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• aiutooooooooooooo preventivo

Help. Io prima o poi strozzo qualcuno. Datemi il vostro conforto vi prego.

Un cliente entra in laboratorio vuole un pannello in forex dimensione 100x140 cm stampato ad solvent e plastificato non UV ...

il mio prezzo è 93 euri più iva e mi ha detto che sono caro....

cosa ne pensate?

ciao

gian
    GSG Graphic Solutions Group di
    Gianfranco Gallo
    Lungo Bisagno Istria 34
    16141 Genova
    Tel. 0108600898
    e-mail: [email protected]
    web: www.personalizzationline.it

sp540 V, summa D60, konica minolta c550, resinatrice manuale, taglierina 150 cm, calandra pratica 110 (in sostituzione)

A quel prezzo max 3 mm
    Romeo
    Professionista per passione

Comment

esatto

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
      A quel prezzo max 3 mm

esatto proprio 3 mm

porca miser....

ciao

gian
      Gianfranco Gallo
      Lungo Bisagno Istria 34
      16141 Genova
      Tel. 0108600898

sp540 V, summa D60, konica minolta c550, resinatrice manuale, taglierina 150 cm, calandra pratica 110 (in sostituzione)

Comment

direi per niente! più che giusto!
        sara
        idee... Via Marconi, 35 - oleggio (no)
        www.ideerealizza.com

[SIZE="1"]SP300V - 2 PANTOGRAFI - 1 TAMPOGRAFIA (un colore)
        STAMPANTE SUBLIMATICA (A4) - 1 LASER co2 - 1 PRESSA PER MAGLIETTE[
        /SIZE]

Comment

Originalmente inviato da gianfr Visualizza messaggio
          Help. Io prima o poi strozzo qualcuno. Datemi il vostro conforto vi prego.

Un cliente entra in laboratorio vuole un pannello in forex dimensione 100x140 cm stampato ad solvent e plastificato non UV ...

il mio prezzo è 93 euri più iva e mi ha detto che sono caro....

cosa ne pensate?

ciao

gian
          Chiedo scusa, ma il tuo sfogo mi sembra fuori luogo, nel tuo sito vendi uno striscione da 450 gr f.to 300x100 stampato saldato e occhiellato ogni 50 cm. finitura con vernice a 85 euro (= € 28,33 al mq.) e poi ti lamenti se un cliente per un pvc 3 mm. stampato con protettivo non anti-uva si lamenta di pagarlo a 66,42 euro al mq.
          Proprio non capisco
          ciao
          Francesco

Comment

Il prezzo è più o meno quello, è il cliente che non era quello giusto.
            Ciao
            Campit

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
            Chiedo scusa, ma il tuo sfogo mi sembra fuori luogo, nel tuo sito vendi uno striscione da 450 gr f.to 300x100 stampato saldato e occhiellato ogni 50 cm. finitura con vernice a 85 euro (= € 28,33 al mq.) e poi ti lamenti se un cliente per un pvc 3 mm. stampato con protettivo non anti-uva si lamenta di pagarlo a 66,42 euro al mq.
            Proprio non capisco
            ciao
            Francesco
            Ah bene, allora il problema è tutto nell'impostazione dei rapporti con i clienti, se li si abitua male non ci si può lamentare.(per cronaca da me uno striscione del genere non esce se non pagato 150€ iva esclusa!!!!!)
            Ciao
            Campit
            Last edited by GPDesign; 15-09-2008, 22:08:09.
            Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

a proposito di trattare con i clienti, date uno sguardo a questa interessante discussione
              ---------
              tecla- atos-greenfax-
              via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
              www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
                Proprio non capisco
                ciao
                Francesco
                Forse tu hai ragione anche se una cosa è una promozione con caratteristiche precise ed immutabili, una cosa è il lavoro a preventivo.

Comunque grazie ancora dell'osservazione e del consiglio.

gian
                Gianfranco Gallo
                Lungo Bisagno Istria 34
                16141 Genova
                Tel. 0108600898

Comment

Originalmente inviato da gianfr Visualizza messaggio
                  Forse tu hai ragione anche se una cosa è una promozione con caratteristiche precise ed immutabili, una cosa è il lavoro a preventivo.
                  Comunque grazie ancora dell'osservazione e del consiglio.
                  gian
                  Scusami... non voglio girare il coltello nella piaga... cosa vuol dire "promozione con caratteristiche precise ed immutabili"?
                  Li produci in serie con scritte fisse o devi, comunque, di volta in volta fare la grafica, mettere il banner in macchina, stampare, rifilare, saldare od adesivizzare il perimetro ed occhiellarlo?
                  E' giusto per saper coma fai le produzioni "standardizzate" nel nostro settore...
                  Anche noi abbiamo l'offerta degli stricioni sul sito... ma è molto diversa.
                  Fabio

Comment

Originalmente inviato da tArte Visualizza messaggio
                    Scusami... non voglio girare il coltello nella piaga... cosa vuol dire "promozione con caratteristiche precise ed immutabili"?
                    Li produci in serie con scritte fisse o devi, comunque, di volta in volta fare la grafica, mettere il banner in macchina, stampare, rifilare, saldare od adesivizzare il perimetro ed occhiellarlo?
                    E' giusto per saper coma fai le produzioni "standardizzate" nel nostro settore...
                    Anche noi abbiamo l'offerta degli stricioni sul sito... ma è molto diversa.
                    Fabio
                    Figurati. Anzi grazie. Io nella proposta dello striscione e con caratteristiche precise ed immutabili intendo solo quel tipo di banner con quelle caratteristiche di finitura ed escludo la grafica che come puoi vedere nel mio sito (http://www.personalizzationline.it/lavorazioni7.html) è data come un servizio a parte in aggiunta ai prezzi dei prodotti.

ciao

gian
                    Gianfranco Gallo
                    Lungo Bisagno Istria 34
                    16141 Genova
                    Tel. 0108600898

Comment

Dimenticandomi di chi rappresento, dove vivo e a che prezzi finali si vende dalle mie parti, ma soprattuto ritornando al post iniziale in merito al preventivo fatto da Gianfr, devo ammettere che il prezzo della sua offerta non è che sia proprio molto economico... poi tutto alla fine dipende dal mercato, dal cliente e da quanto materiale ordina.

ciao
                      ACA Digitale
                      service stampa digitale & incisione

Carlalberto Marchesini
                      [email protected]

Comment

Originalmente inviato da wio Visualizza messaggio
                        ...ritornando al post iniziale in merito al preventivo fatto da Gianfr, devo ammettere che il prezzo della sua offerta non è che sia proprio molto economico... poi tutto alla fine dipende dal mercato, dal cliente e da quanto materiale ordina.
                        Eh no... secondo me non dipende dal mercato, dal cliente e dai quantitativi ma solo ed esclusivamente da noi!
                        Dipende da come educhiamo il nostro cliente: il mio precedente intervento era proprio relativo a questo discorso... se abituiamo il cliente a prezzi bassi, dopo non possiamo andare in alto... in parole povere se non diamo valore al nostro lavoro in un caso non possiamo darlo neanche in un altro!
                        A dirla tutta il mio prezzo di listino per quel lavoro è di euro 120,00 che possono diventare 95/100,00 se è un cliente abituale: la mia laminazione è antiUV perchè utilizzo solo quel tipo di laminazione.
                        Però il discorso non è sui costi delle materie prime bensì sul valore del nostro lavoro che perlatro è artigianale!
                        Ora mi chiedo: quando vado in oreficeria e vedo un anello ben lavorato che pesa 5 grammi e costa 350 euro, mi verrà mai in mente di dire all'orefice "ma l'oro 24K che è più puro del 18K che usi in lavorazione è quotato a 15 euro/gr che per 5 grammi fa 75 euro... perchè ne vuoi 350?"... ovviamente non lo farei mai perché so che c'è una lavorazione e, fondamentalmente, perchè sono abituato a rispettare il lavoro altrui.
                        Perchè bisogna, invece, trovare una giustificazione di prezzo nel nostro settore? Certamente tutto ha un limite, ma è giusto definire poco economico un prezzo relativo ad un lavoro artigianale e quindi basato su quelle conoscenze e tecniche che un artigiano apprende con l'eperienza? O forse noi siamo artigiani fuori norma?
                        In genere l'artigiano si fa pagare per la propria esperienza e, di conseguenza, per le proprie capacità... noi invece abbiamo il mercato!
                        Mah...
                        Fabio

Comment

Originalmente inviato da tArte Visualizza messaggio
                          Eh no... secondo me non dipende dal mercato, dal cliente e dai quantitativi ma solo ed esclusivamente da noi!
                          Dipende da come educhiamo il nostro cliente: il mio precedente intervento era proprio relativo a questo discorso... se abituiamo il cliente a prezzi bassi, dopo non possiamo andare in alto... in parole povere se non diamo valore al nostro lavoro in un caso non possiamo darlo neanche in un altro!
                          A dirla tutta il mio prezzo di listino per quel lavoro è di euro 120,00 che possono diventare 95/100,00 se è un cliente abituale: la mia laminazione è antiUV perchè utilizzo solo quel tipo di laminazione.
                          Però il discorso non è sui costi delle materie prime bensì sul valore del nostro lavoro che perlatro è artigianale!
                          Ora mi chiedo: quando vado in oreficeria e vedo un anello ben lavorato che pesa 5 grammi e costa 350 euro, mi verrà mai in mente di dire all'orefice "ma l'oro 24K che è più puro del 18K che usi in lavorazione è quotato a 15 euro/gr che per 5 grammi fa 75 euro... perchè ne vuoi 350?"... ovviamente non lo farei mai perché so che c'è una lavorazione e, fondamentalmente, perchè sono abituato a rispettare il lavoro altrui.
                          Perchè bisogna, invece, trovare una giustificazione di prezzo nel nostro settore? Certamente tutto ha un limite, ma è giusto definire poco economico un prezzo relativo ad un lavoro artigianale e quindi basato su quelle conoscenze e tecniche che un artigiano apprende con l'eperienza? O forse noi siamo artigiani fuori norma?
                          In genere l'artigiano si fa pagare per la propria esperienza e, di conseguenza, per le proprie capacità... noi invece abbiamo il mercato!
                          Mah...
                          Fabio
                          Sono d'accordo con te!!...ma purtroppo non tutti la pensano come te... e mi riferisco ai nostri colleghi e non ai clienti, che di conseguenza, come giustamente dici tu, vengono educati male. Molti miei colleghi (ovviamente posso riferirmi solo al posto in cui vivo) hanno spaccato il mercato con dei prezzi assurdi... e chi vuole restare a galla ha dovuto adeguarsi...

Tanto per capirci io vendo al pubblico un pannello di forex 3 mm con stampa su vinile laminato a... € 50,00mq (ovviamente grafica e/o posa esclusa)... parliamo dello stesso prodotto?
                          Giovanni Vella
                          Roland SP540i
                          SUMMACUT D60
                          Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
                            Tanto per capirci io vendo al pubblico un pannello di forex 3 mm con stampa su vinile laminato a... € 50,00mq (ovviamente grafica e/o posa esclusa)... parliamo dello stesso prodotto?
                            Il prodotto è bene o male uguale per tutti... ed anche la concorrenza sleale.
                            Anche dalle mie parti c'è chi svende e Cesare, che opera quasi nella mia stessa zona, te lo può confermare: ma io non ci sto!
                            Nel mio prezzo è inclusa una grafica basilare: ovviamente la ricerca di una grafica particolare viene quotata a parte.
                            Cercherò di essere chiaro...
                            Se mi adeguo a questo benedetto "mercato", servo 4 clienti e guadagno X: lo devo fare di corsa per stare dietro a tutti e non sempre sarò in grado di fornire un prodotto realizzato a regola d'arte...
                            Se do valore al mio lavoro e mi faccio pagare in base a quello che per me realmente vale il mio lavoro, servo solo 1 di quei 4 clienti e guadagno comunque X: lo faccio con attenzione e motivato da un guadagno adeguato realizzando sempre prodotti perfetti...
                            Noi operatori del settore siamo in tanti, ma anche i nostri potenziali clienti sono numerosi e c'è spazio per tutti: perchè lottare sul prezzo per accaparrarmi il cliente di un collega? perchè adeguarmi al "mercato" per lavorare di più, male e guadagnare lo stesso?
                            Il mio cliente deve sapere che io gli offro un servizio serio, puntuale ed eseguito a regola d'arte: se vuole solo il prezzo... ci sono tanti altri "colleghi".
                            Si parla tanto di differenziarci... iniziamo col differenziarci dalla concorrenza sleale: è solo in questo modo che può nascere una vera nuova classe di Artigiani Tecnologici in grado di offrire un servizio eccellente ed adeguatamente retribuito.
                            Fabio

Comment

Caro tArte,
                              sarebbe bello attuare il tuo discorso con il mercato attuale, ma come tu ben sai diventa impossibile farlo nel 98% dei casi; poi succede che l'1% ti dice grazie e paga, l'altro 1% forse ti paga ma ti chiama anche ladro eh eh
                              Tu dici di non considerare troppo i prezzi di costo nel realizzare i tuoi prodotti ma di valorizzare la manodopera, ed allora spiegami, sei forse contento di pagare per un kg di pane 5€? Anche il panettiere è un artigiano...

Il prezzo espresso da Diablo (50€/mq) credo sia quello ideale per quel tipo di prodotto. E non parlerei nemmeno tanto di adeguamento al ribasso.
                              Analizziamo i costi approssimativamente parlando:
                              Forex 3 mm
                              Vinile adesivo
                              Laminazione non UV
                              Inchiostri (plotter tipo roland, mimaki o seiko)

Bene più o meno siamo arrivati attorno ai 13 €/mq.

Ora dobbiamo decidere quanto vale la nostra manodopera...
                              Ora in questi 37 €/mq, che ci dividono dal prezzo proposto al cliente (50€/mq), riusciamo a valorizzare la ns esperienza e competenza artigianale ma soprattutto riusciamo a realizzare qualcosa che ci consenta di comprare il pane a 5€/kg?
                              Io credo di si...

ciao

PS: un mio ex cliente (molto ricco) mi confido che la regola che lui attuava per aver un buon prezzo di vendita ed un giusto guadagno, era di moltiplicare i costi materiale per 4. Mi disse: "se fai x 1 paghi i costi d'acquisto, se fai x 2 paghi le spese per produrlo e le tasse, se fai x 3 sei sicuro di non averci rimesso, se fai x 4 ti sei messo qualcosa in tasca". Poi aggiunse: "Se hai fatto x 4, prima di sorridere, guarda che non siano falsi!" eh eh
                              ACA Digitale
                              service stampa digitale & incisione

Carlalberto Marchesini
                              [email protected]

Comment

Working...
                              X