Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come suddividereste i prodotti e i servizi che offrite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Come suddividereste i prodotti e i servizi che offrite?

Per fini di statistica e di organizzazione ho bisogno di suddividere in categorie tutto ciò che aziende come le nostre possono offrire.

Il programma mi mette a disposizione:

Categoria
    Sottocategoria
    Articoli ( codice )

Alcuni esempi potrebbero essere ->

categoria SERVIZI/sottocategoria GRAFICA/articolo S-G-LOGO
    categoria STAMPA/sottocategoria DIGITALE/articolo BANNER3x1
    categoria VENDITA/sottocategoria MATERIALI/ articolo FOREX5mm

Credo che potrebbe essere utile per tutti creare insieme uno schema di questo tipo. ( pur con tutti gli ovvi limiti tipici delle schematizzazioni)

Ne vogliamo parlare?
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Noi usiamo questi gruppi per fare il listino:
    Serigrafia: stampe e transfer
    Adesivi: stampati in serigrafia + fustellati
    Stampa digitale: supporti e stampato
    Insegne luminose
    Cartelli metallo
    Stampa laser
    Stampa offset
    Espositori di ns. produzione
    Espositori di altra produzione
    Maglieria
    Oggettistica
    Last edited by Monkey; 06-08-2008, 17:18:44.
    Romeo
    Professionista per passione

Comment

WOW Macchia... quante cose fate?!?!?

Noi abbiamo un po' semplificato più che altro per il programma di fatturazione (u.m. = unità di misura):
      SG Servizi Grafici (es. SG-EL Elaborazione Logo u.m. ora - SG-VL Vettorializzaione Logo u.m. ora)
      SC Servizi di Consulenza (es. SC-IS Consulenza in sede u.m. ora - SC-FS Consulenza fuori sede u.m. ora)
      SS Supporti Stampati (es. SS-M137 Mononerico largh. cm. 137 u.m. metro lineare)
      SI Supproti Intagliati (es. come sopra)
      SSI Supporti Stampati ed Intagliati (es. come sopra)
      SR Supporti Rigidi (es. SR-PVCE100140 PVC espanso cm. 100x140 u.m. lastra)
      SE Sistemi Espositivi (es. SE-ROLLUP = SE+codicefornitore u.m. quantità)
      SF Sistemi di Fissaggio (es. come sopra)
      SO Stampa Offset (es. come sopra)

Lo sappiamo... sembra complicatissimo, ma in un attimo cerchiamo il codice mastro (il programma chiama così la parte prima del -) e vediamo subito gli andamenti per ciascun settore.
      Certo non facciamo poche cose... penso a Macchia che così impazzirebbe !!!

Comment

Hai ragione se non sono pazzi gli AT non li vogliamo!
        A ognuno la sua croce.
        Mi curo la gestione dei listini/fatturazione in modo che se io sono assente tutti in ditta possono calcolare il prezzo che come sapete è complesso.
        Qui l'esperienza insegna: per mia statistica in tanti anni ho fatto delle medie e ho portato tutti i prezzi da calcolarsi a cmq o mtq
        Se in un lavoro perdo 1 euro in un'altro guadagno 1 euro in più.
        Esempio: forex+adesivo+stampa+applicazione+plastificazione X i mtq = prezzo finito
        Ogni articolo è a mtq e comprensivo dei ricarichi.
        Con questo penso di non insegnare niente, chissà quanti di voi fanno i conti così.
        Romeo

Comment

Scusa Macchia, l'ultima frase corretta era "Certo noi facciamo poche cose...": a volte un errore di digitazione cambia il senso di una frase!
          Comunque credo che la logica sia uguale per tutti... la nostra unica differenza è di aver calcolato il prezzo al metro lineare: con i clienti non si entra nel dettaglio ed evitiamo perdite ed i rivenditori, quei pochi che lavorano con noi, stanno capendo che conviene anche a loro.

Comment

Originalmente inviato da tArte Visualizza messaggio
            Comunque credo che la logica sia uguale per tutti... la nostra unica differenza è di aver calcolato il prezzo al metro lineare: con i clienti non si entra nel dettaglio ed evitiamo perdite ed i rivenditori, quei pochi che lavorano con noi, stanno capendo che conviene anche a loro.
            Trovo molto più semplice al mtq che permette la somma come postato, lo sfrido è incluso nel prezzo, quello delle stampe (uso rotoli da 100 e 137) e abbastanza irrisorio e quello dei supporti forex, plexiglass ecc. o sono piccoli o si adoperano per lavori più piccoli.
            Quando entra un cliente e vuole un cartello la prima cosa ti chiede è il prezzo e poi se lo puoi realizzare, così con due operazioni in calcolatrice ho risposto al cliente.
            La risposta veloce ha più l'impressione che tu "te ne intendi".
            Romeo

Comment

Working...
            X