Annuncio

Collapse
No announcement yet.

affila la lama

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• affila la lama

Settimana scorsa ho avuto il piacere di incontrare tanti amici artigiani tecnologici marchigiani durante l'evento "affila la lama" che ho tenuto in RAM System.

affila la lama.jpg

La storia "Affila la lama" è tratta dal bellissimo libro di Stephan Covey "le 7 regole per avere successo".

Supponiate che in un bosco v'imbattiate in un uomo intento febbrilmente a segare un albero.
    "Cosa state facendo?" chiedete.
    "Non vede?" è la secca risposta. "Sto segando questo albero".
    "Ma lei sembra sfinito!" esclamate. "Da quanto sta segando?".
    "Più di cinque ore", è la risposta, "e non ne posso proprio più ! E' un lavoro massacrante".
    suggerite. "Beh, perchè non si ferma per qualche istante ad affilare la lama della sega?""Sono sicuro che farete molto più in fretta".
    "Non ho tempo di affilare la lama", rispose l'uomo in tono irritato. "Sono troppo impegnato a segare!".

Se vuoi saperne di più di qesta storia puoi leggere questo articolo che avevo scritto più di dieci anni fa nel mio blog http://giovannire.blogspot.com/2008/...a-la-lama.html

Durante l'evento ho voluto marcare quattro punti, quattro assi da giocare per combattere la concorrenza con l'intteligenza e non con la battaglia dei prezzi.
    • Attrarre
    • Convertire
    • Chiudere
    • Deliziare

Molto simili ai 5 punti del marketing 4.0 di Kotler che erano stati discussi durante il seminario di Viscom 2018 "la battaglia per l'attenzione nell'era della distrazione".

kotler.jpg
    La domanda successiva è: "come riesco ad ottimizzare il valore del mio prodotto?"

La risposta la si potrebbe trovare nel LEAN CANVAS che ci aiuta ad analizzare e scegliere i dieci elementi per qualsiasi nostro modello di business innovativo.

La decima voce del nostro canvas è il WOW che fortunatamente noi conosciamo benissimo, con il nostro wowmeter in tasca per misurare il grado di WOW.
    http://giovannire.blogspot.com/2018/12/wowmeter-kit.html

A seguire questi argomenti ho illustrato le nuove funzioni di VersaWorks 6.3.1 che posterò man mano nel nostro forum.
    Last edited by giovannire; 05-07-2019, 17:24:11.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe
Working...
X