Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Marketing semplificato

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Marketing semplificato

Nell'arco di questi quattordici anni abbiamo conosciuto una marea di artigiani tecnologici che si sono "buttati" nel trasformare la propria passione nei riguardi della comunicazione visiva in lavoro vero e proprio. Un elemento che ricorre tantissimo è la mancata o bassa conoscenza di strumenti di marketing che consentirebbero di far decollare o ottimizzare la propria professione.
    Non è raro che raccogliendo le iscrizioni mi imbatto in siti ancora in fase di costruzione o pagine facebook che contengono sporadici "volantini" promozionali con sconti di ogni genere.

Questo mi ha portato a sviluppare dei temi che man mano cerco di condividere con voi per dare uno stimolo e passare all'azione. Siete sempre pochi che avete fatto un passo importante, tanti ancora non riescono a comprendere ed applicare ciò che oggi diventa indispensabile fare per poter rimanere sul mercato.

La risposta è invariabilmente la stessa.
    • Devo produrre.
    • Manca il tempo per pensare a queste cose.
    • Non ho le competenze.

Partendo da questi tre punti sto cercando una soluzione che possa essere ottimale e indolore. L'idea di base era quella di creare una struttura per poter eliminare i tre punti e fornirvi una soluzione per aiutarvi a passare nella seconda fase.

Una prima azienda che ho trovato, si occupa di "mappare" lo stato dell'azienda e creare un percorso in base agli obiettivi. Il progetto è bello tosto e ci sono una serie di strumenti online che consentono di monitorare ogni singolo passo da fare per arrivare dal punto A (dove siete) al punto B (dove volete arrivare). Con Stefano di Kmap , è questo il nome del progetto, stiamo analizzando cosa poter fare per voi. Da un occhiata la sito e fatemi sapere se la cosa possa interessarvi.

Ieri ho avuto modo di vedere da vicino un altra soluzione. Più semplice di kMap, con una serie di tool già integrati: si chiama Happy Business Suite e con Rino, titolare dell'azienda, abbiamo pensato di poter offrire gratuitamente ad un paio di voi, l'uso della suite per vedere come vi ci trovate.

In questa suite si possono
    • creare siti in worpress
    • creare siti ecommerce
    • aggiungere e monitorare i social più diffusi
    • gestire un CRM
    • inviare newsletter
    • lavorare in team
    A me sembra molto efficace ma solo provandola per le vostre esigenze possiamo decidere cosa modificare per farlo diventare un buon strumento per ogni artigiano tecnologico che ha capito che bisogna lavorare di marketing ma non ha tempo e conoscenze per buttarsi a capofitto in questa dimensione.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Molto interessante, grazie Giovanni per questa segnalazione
    Non conoscevo questi due portali.
    In particolare mi ha sorpreso per funzionalità Happy Business Suite.
    Io per esempio ho un ecommerce aperto per scherzo qualche anno fa,
    ma che ha avuto una crescita costante durante questi anni.

A luglio di quest'anno, aveva già superato il fatturato dello scorso anno.

Il problema di questo ecommerce è che fu implementato su una piattaforma
    pronto all'uso low cost, proprio perché non era previsto uno sviluppo nel futuro.

Adesso mi ritrovo nella situazione di dover gestire un ecommerce zoppo,
    in quanto non mi permette di inserire moduli optin per la lead generation,
    aprire landing page con la stessa funzione, inserire articoli di blog dedicati
    al marketing per i miei clienti.

Fare un sito in woocomerce potrebbe essere la soluzione, ma il grosso problema è riuscire a mantenere le codifiche di google per l'indicizzazione.

Il sito è da sempre in prima pagina di google e questo comporta visibilità e ordini.
    Cambiare il settaggio se non viene fatto con tutti i crismi, potrebbe compromettere la posizione.

Da quello che ho capito questa piattaforma potrebbe funzionare per il mio sito, anche perchè potrei
    collegare la pagina social e le eventuali campagne adwords da indirizzare sulle pagine optin (che adesso non ci sono).

Adesso infatti per bypassare il fatto che l'attuale ecommerce non gestisce autorisponditori come Getresponse o altri,
    devo indirizzare il modulo per la lead generation al sito dello studio grafico dove ho alloggiato una landing page
    per questo utilizzo ma i risultati sono (ovviamente), scarsi.

Anche l'altra piattaforma sembra moooolto interessante.
    Da quello che ho capito permette di trovare opportunità di lavoro e di monitorarne le prestazioni
    tramite l'utilizzo di una serie di KPI, ad hoc.

Hai per caso qualche altra indicazione o suggerimento su questi due portali?
    Comunque se cercate qualcuno per fare dei test, mi propongo.

Comment

Grazie Giovanni, era da tempo che stavo cercando software del genere, vorrei approfondire il discorso, attendo con ansia i riscontri degli artigiani che lo stanno provando

Comment

Working...
      X