Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Far soldi con gli scarabocchi 

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Far soldi con gli scarabocchi 


    Mr.Doodle è Sam Cox, un disegnatore inglese decisamente fuori dai margini. Lui ama disegnare con pennelli o pennarelli dappertutto riempendo le superfici con oggetti e personaggi in uno stile che si potrebbe descrivere come "spaghetti graffiti".

    Dalla sua passione si è creato un personaggio e dal personaggio ha creato il suo modello di business.
    Sul sito mr.doodle raccoglie tutto ciò che realizza in giro per il mondo. Oltre grandi brand che lo chiamano per decorare in maniera creativa gli spazi aziendali si è inventato un modo originale per commercializzare il proprio lavoro. Vendere i pezzi di ciò che disegna. Piccola cifra per far diventare partecipe ognuno di noi alla sua grande opera.



    Una idea proprio niente male che lega alcuni punti.
    1. Dar sfogo al proprio talento creando un modello di business attorno ad esso.
    2. Creare un proprio personaggio (brand) perfettamente riconoscibile dalla massa
    3. Usare il web e il wow come cassa di risonanza.
    Da bravi artigiani tecnologici cosa vi viene in mente di quello che fate da sviluppare in questa modalità?

    A me viene in mente la storia di Freitag






    L’idea è venuta nel 1993 a due fratelli svizzeri, Markus e Daniel Freitag: realizzare borse utilizzando i teloni dei camion (tarpaulins), un materiale impermeabile e resistente, ma anche disponibile in grande quantità e infinite varianti di colore.

    In pochi anni le borse Freitag, oltre a conquistare un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo, sono diventate un vero e proprio oggetto di design, tanto da meritarsi uno spazio al MOMA di New York.

    La particolarità di ogni borsa è quella di essere unica, essendo una combinazione di diverse parti (ovviamente) di diversi teloni, che spesso hanno stampati anche disegni e scritte. Oltre ai teli dei camion, i fratelli Freitag utilizzano per i loro prodotti anche cinture di sicurezza (per le tracolle), airbag scoppiati e camere d’aria.

    Sul sito internet è presente un catalogo con più di 1000 articoli tra borse in diversi modelli e misure, sia per uomo che per donna, custodie per iPod, portafogli, borse porta iBook e MacBook, zaini, palloni da calcio…

    Una volta vista una borsa che vi piace particolarmente, l’unica cosa da fare è accaparrarsela subito, perché una volta acquistata da qualcun’altro non sarà più disponibile; e se i modelli in catalogo non vi soddisfano, potete sempre usare lo strumento F-Cut, che permette di creare da soli la propria borsa (modello F12) scegliendo pezzo per pezzo le parti di telone tra quelli disponibili in quel momento. I pezzi scelti verranno ritagliati e cuciti a mano per creare la vostra borsa Freitag personalizzata, che vi verrà recapitata nell’arco di 2 settimane.




    Attualmente Freitag possiede 3 negozi monomarca: a Zurigo (una pila altissima di container), Davos Dorf e Amburgo; l’elenco dei rivenditori in Italia è consultabile sul loro sito.

    Si tratta solo di pensare a qualcosa che vada oltre il normale e crearci una forte identità attorno.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe
Working...
X