Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riscatto di una stampante a noleggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Riscatto di una stampante a noleggio

Buonasera a tutti, ho una damanda da fare al gruppo, esiste una norma che regola il riscatto di un bene a noleggio ? mi spiego meglio, sto per completare il noleggio di una stampante laser piccolina, ho chiesto info sul riscatto e mi hanno chiesto € 500+iva ( quando riscattai il plotter roland che costava 3 volte pagai molto meno ) è normale questa richiesta da parte del rivendiore ?, parlo di una stampante uso ufficio che mi è costata in tutto 6.000€, io sapevo che il riscatto fosse circa l' 1%. e non quasi il 10 !!
    qualcuno può darmi delucidazioni in merito ?

mi sembra molto vago come argomento per dare una risposta....fai il conto caparra-numero rate-fine rate o noleggio e vedi il rimanente.... tutto molto variabile

Comment

Il riscatto può essere il 3%, il 10% o anche di più, dipende solo da quello che c'è scritto nel contratto che hai firmato.
      Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
      Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
      STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da MarcoGR Visualizza messaggio
        mi sembra molto vago come argomento per dare una risposta....fai il conto caparra-numero rate-fine rate o noleggio e vedi il rimanente.... tutto molto variabile
        l'ultima rata la pagherò questo mese, successivamente ho 3 possibilità 1) restituisco la stampante e stop, 2) sostituisco la stampante con una nuova e rifaccio un contratto, 3) la riscatto con 500€ +iva e rimane mia. La stampante mi è costata 6.000€ + iva ( importo rata x numero rate) escludendo assicurazione e spese bancarie.

Il riscatto può essere il 3%, il 10% o anche di più, dipende solo da quello che c'è scritto nel contratto che hai firmato.
        nel contratto non è precisato.

Comment

Ma come non è specificato? l'hai fatto alloggiandoti ad una ditta di leasing? o finanziaria? banca?

Comment

Ci sono passata anch'io quest'anno. Anche a me hanno offerto di riscattarla con 500 euro (era una Xerox Docucolor 242 che avevo noleggiato già usata e ricondizionata e in 5 anni ho speso più di 16.000 euro ), ma poi ho deciso di disdirla, perchè l'ho sostituita con un modello più recente da un altro rivenditore, che con quello che spendevo solo di assistenza tecnica mi ha fatto anche il noleggio.

Comment

il leasing è stato fatto con la bnp paribas, ho rivisto ora sul contratto e non vi è alcun riferimento al riscatto, li chiamai tempo fa e chiesi info in merito, mi risposero che devevo parlare con la ditta che mi ha fornito la stampante, quest'ultima mi ha detto che il valore di riscatto è pari a 500€. ho verificato anche sul contratto della ditta "venditrice" con la quale ho anche il contratto di manutenzione e costo copia, ma anche li nulla, nessun riferimento.

Vorrei sfruttare questa esperienza anche per imparare a cosa fare attenzione e come comportarsi con le aziende di vendita e ele aziende di leasing.

500€ su 16.000 posso anche capire, ma 500 su 6000 mi sembrano troppi, viste anche le esperienze pregresse, riscatti fatti sempre con macchine molto più costose con le quali ho chiuso con un riscatto molto più basso.

Comment

Cerca un altro fornitore che ti dia qualcosa di migliore... cmq con la crisi che c'è, se fossi in te farei la mia contro offerta se vuoi tenere quella stampante. Le clausole di riscatto ci devono essere per forza di legge.

Comment

Attenzione a non confondere leasing con noleggio, hanno regole differenti. Nel noleggio non è ufficialmente previsto il riscatto, ma di fatto lo propongono a fine contratto insieme alle altre opzioni. Anche io ho avuto esperienze dal 4% al 10%
                  ----
                  Maurilio - fantasygrafiche.it
                  coppe.it - bandiere.com

Comment

Quindi mi sembra di capire che non ci sia una normativa a riguardo, quindi quando prendiamo un attrezzo conviene sempre in fase di contrattazione determinare quello che sarà il valore del riscatto, sia che si tratti di noleggio, che di leasing. Il mio comunque era un noleggio. Vi farò sapere come finirà.

Comment

di solito a fine noleggio per il riscatto ci sono 3 mensilità, come prassi sulle stampanti laser
                      Andrea Finistauri

Comment

Originalmente inviato da andreafinistauri Visualizza messaggio
                        di solito a fine noleggio per il riscatto ci sono 3 mensilità, come prassi sulle stampanti laser
                        di fatto ho pagato un po più di 4 mensilità, ho parlato con il fornitore che mi ha detto ( come scritto da fantasygrafiche ), che il noleggio non prevede riscatto, quindi il fornitore fa un po come vuole, 3, 4 o 10 mensilità è tutto a sua discrezione, secondo me dipende anche del valore usato della stampante, più mercato ha, più è alto il valore di riscatto.

Comment

Working...
                        X