Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quantificare spellicolamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• quantificare spellicolamento

ciao apro una nuova discussione....come quantificate il tempo per la spellicolazione(spero si chiami così) di un'adesivo o di un logo ad intaglio per applicarlo su abbigliamento...alla fine penso il procedimento sia uguale.....
    bisogna far per forza un campione??...si quantifica ad occhio o cosa?

Diciamo che necessariamente all'inizio non resta che provare e... quantificare.
    Poi, con l'esperienza, sai già prima i tempi e le rogne che si presenteranno.
    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

NOn ho mai calcolato il solo tempo di spellicolamento di un lavoro...in genere valuto le difficoltà ed il tempo in totale che ci impiego per finire un pezzo...che sia T-shirt oppure adesivo.
      Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Ci stà il ragionamento......ma il preventivo come lo quantifichi??? .....
        per dire il consumo materiale lo si vede velocemente il tempo spellicolo preventivarlo credo sia un calcolo quantificabile in fase di preventivo solo dall'esperienza ......
        Chi è molto esperto potrebbe inserire un'immagine da esempio e dare una valutazione come spellicolamento...
        ringrazio in anticipo che ha questa pazienza......

Originalmente inviato da tosca_052007 Visualizza messaggio
        NOn ho mai calcolato il solo tempo di spellicolamento di un lavoro...in genere valuto le difficoltà ed il tempo in totale che ci impiego per finire un pezzo...che sia T-shirt oppure adesivo.

Comment

Originalmente inviato da lampetto Visualizza messaggio
          Ci stà il ragionamento......ma il preventivo come lo quantifichi??? .....
          per dire il consumo materiale lo si vede velocemente il tempo spellicolo preventivarlo credo sia un calcolo quantificabile in fase di preventivo solo dall'esperienza ......
          Chi è molto esperto potrebbe inserire un'immagine da esempio e dare una valutazione come spellicolamento...
          ringrazio in anticipo che ha questa pazienza......
          Anche un esempio avrebbe poco senso, perché nel prezzo entrano in gioco tanti altri fattori: che materiale usi, quanto è esperto e veloce l'operatore, chi è il cliente, che tiratura devi fare.
          A grandi linee, io faccio il montaggio del logo nel formato del plotter da taglio (50x100 centimetri) per vedere quanti pezzi mi escono.
          Poi, in base alla complessità dello spellicolamento, ho stabilito tre scaglioni di prezzo (semplice, normale, difficile) al metro lineare e quindi divido per il numero di pezzi.
          Aggiungo un fisso per l'applicazione, e ottengo il prezzo.
          Ho anche fissato un prezzo minimo, sotto il quale non scendo.
          Ma darti delle cifre non avrebbe senso, perché gli scaglioni di cui parlavo variano in funzione del cliente.
          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Giusto come dice Deyo...io in genere valuto dal tipo di immagine o fonts che devo spellicolare...dalle difficoltà...dal quantitativo...ma sinceramente non ho mai valutato solo lo spellicolo...ho deciso solo una differenza di prezzo per immagini semplici e immagini più complesse...ma credo che ognuno di noi...alla fine in base alla propria esperienza si faccia un suo listino e poi anche in base alla piazza in cui si lavora e al cliente che si tratta.
            Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

un cliente qui della zona....(MILANO)...mi ha chiesto un preventivo per dei prespaziati monocolore della dimensione 40x20 monocolore tiratura 1000pezzi......mi ha mostrato fattura del suo attuale fornitore 0,75 cent.... mi chiedo come sia possibile starci dentro..... è un logo lineare con sotto 3 righe a parole con una dimensione diversa per ogni riga si và da un'altezza di 5mm x la prima 14mm x la seconda ed 3 cm x la terza........
              Vorrei andare a chiedere da chi mi fà i prespaziati anche la collaborazione del solo taglio ma credo di imbarcarmi in un buco... secondo voi il prezzo è adatto o sottocosto?

Comment

Be', puoi sempre aspettare che il suo attuale fornitore fallisca, e non ci vorrà molto, e poi alzagli il prezzo.

Comment

dipende tutto dalla laboriosità... potrebbe essere anche alto
                  “Perchè io credetti e credo la lotta coll’Alpi utile come il lavoro, nobile come un’arte, bella come una fede” Guido Rey

Comment

per essere sincero io fatturo sotto la voce "sfridatura" (è più elegante di spellicolamento) € 15,00 al mq. inoltre aggiungo la voce "accoppiameno con l'application tape" € 8,00 al mq. se capita di "sfridare" caratteri complessi come scritti o fantasy si aggiunge un 20/30% in più. Se il cliente "non ci sente" offro l'opportunità di fare il lavoro in proprio, fornitura di prespaziato a € 21,00 al mq. Application tape a € 3,00 al mq. e fornitura gratuita se si superano i 3 mq. di un cutter e di una spatolina.
                    ciao
                    Francesco

Comment

mi piace il termine sfridatura non lo conoscevo...... certo 15 euro al metro quadro..... almeno mi hai dato un'idea... ti ringrazio tratto.....sinceramente penso che i 72cent siano molto pochi... visto che hai valutato 24 euro il materiale in un metro quadro ce ne starebbero 12 sono già 2 euro l'uno.....a cui poi andare ad aggiungere la pulitura di almeno un'altro euro.... è vero che si parla di 1000 pezzi ma non credo che per questo i costi possano scendere a 0,72 centesimi....
                      Mi sbaglio?

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
                        per essere sincero io fatturo sotto la voce "sfridatura" (è più elegante di spellicolamento) € 15,00 al mq. inoltre aggiungo la voce "accoppiameno con l'application tape" € 8,00 al mq. se capita di "sfridare" caratteri complessi come scritti o fantasy si aggiunge un 20/30% in più. Se il cliente "non ci sente" offro l'opportunità di fare il lavoro in proprio, fornitura di prespaziato a € 21,00 al mq. Application tape a € 3,00 al mq. e fornitura gratuita se si superano i 3 mq. di un cutter e di una spatolina.
                        ciao
                        Francesco

QUINDI se ho capito bene tu il prodotto completo lo dai a 39 euro al mq?
                        Creativo Pubblicitario Professionista

Comment

a conti fatti credo di sì...ma ho capito che c'è la variante disegno....se è complesso deve salire in quanto la sfridatura è più complessa come pure il tempo di taglio al plotter........
                          o son rintronato nonostante i temporali..???

Comment

Originalmente inviato da lampetto Visualizza messaggio
                            a conti fatti credo di sì...ma ho capito che c'è la variante disegno....se è complesso deve salire in quanto la sfridatura è più complessa come pure il tempo di taglio al plotter........
                            o son rintronato nonostante i temporali..???

temporali? beato te: qui ci sono 38° gradi minimo. Siamo la città piu calda d'italia
                            Creativo Pubblicitario Professionista

Comment

lo sò mia moglie è a 1ora di strada da tè .......e mi ha confermato simili temperature....ma non scordare che tu hai il vento ..la brezza marina....
                              qui in città a Milano x aver vento dobbiamo chiamare gli scoiattoli con le cicche......

Comment

Working...
                              X