Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Brochure per nostra attività!!! Mah?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Brochure per nostra attività!!! Mah?

Credo di avere un problema (grave) di comunicazione con i miei potenziali clienti!

Molte persone che entrano nella mia attività non sanno quello che produciamo.

La verità è anche che i prodotti realizzabili e proposti sono veramente tanti, forse troppi!

Quale soluzioni adottare affinchè ci si promuova nel modo giusto cercando di limitare le persone che ti dicono "Ah fate pure questo???", "Ah se lo avessi saputo... ho girato mezzo mondo per trovare chi..." , "Ma li fate voi o vi appoggiate a qualche ditta che li relizza per vostro conto?"

Insomma il problema c'è, come d'altronde la confusione pure perchè c'è troppa "carne sulla brace"!

Qualche mese fa abbiamo pensato di fare dei volantini e locandine (come una sorta di beta test che anticipasse una brochure "istituzionale") in cui cercavamo di riassumere il core business (per dirla alla grande) dell'attività...

Il risultato è il volantino che sta in allegato Pdf...

Qualcuno ci ha detto (a ragion veduta) che è troppo confusionario e che alla fine, per comunicare tanto, rischia di non essere letto...

Ora vorremmo fare sta benedetta brochure cercando di spiegare meglio tutto... partendo sempre dal layout del volantino...

che ne dite? suggerimenti?

Grazie...

PS.
    1) Sono convinto che questa cosa abbia un'importanza fondamentale e per questo so che o ci si lavora in maniera compiuta o è meglio non farla. Idem, a mio avviso, per il sito web (che noi per questa ragione non abbiamo)... un sito che non ti soddisfa non ti può rappresentare nel mondo: è la mia tesi. Ma qui da noi c'è anche chi dice che comunque è importante una presenza e fare dei passi in avanti anche se uno alla volta, per migliorarsi c'è sempre tempo, mi fanno notare!

Il rischio concreto, comunque, è che andiamo a concentrare il lavoro su settori dove la concorrenza è straforte (oceano rosso)... limitando fortemente i guadagni e tarpando le ali all'attività che non decollerà, come deve, mai!
    Attached Files
    «Sto lavotando duro per preparare il mio prossimo errore». (Berthold Brecht)
    Creativa
    Produzioni Grafiche
    Via Casilina km 112 - 03032 Arce (Fr)

Non credo che il tuo volantino sia confusionario...
    Io sono vicino a te ( a Cassino ) e ho più o meno il tuo stesso problema...
    Posto che dal tuo volantino mi pare di capire che tu poni l'accento sul "prodotto" stampa, più che sui " servizi" grafica e applicazione, io credo che la difficoltà che incontriamo sia piuttosto una questione di "cultura" del nostro cliente tipo rispetto al nostro lavoro...

Chi compra un bene o un servizio in genere cerca di avere una preparazione in merito per poter valutare l'offerta...ma per forza di cose, essendo i nostri clienti ( i miei e i tuoi) prevalentemente persone che hanno un'attività da promuovere e non uno studio pubblicitario, hanno una cultura sul nostro lavoro che è in ritardo rispetto alla situazione reale....d'altra parte fanno un altro lavoro...

Io sono riuscito a dare l'idea che offro un servizio, più che un prodotto e cosi non mi trovo a dover dire " faccio anche questo"...anzi..delle volte devo dire " per questo ti puoi rivolgere a..." però quasi tutti quelli che entrano nel mio negozio chiedono le cose avendo in mente prezzi e modalità da laboratorio serigrafico e tipografico....

Io non so esattamente quali siano le tue intenzioni...ma comincio a credere che sia cosa buona e giusta proporre un prodotto per volta...almeno nella pubblicità che fai all'esterno del tuo negozio...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

non è male il volantino. C'è tutto.
      a mio avviso solo un paio di cose non avrei fatto:
      Il cane così grande
      Il carattere così ristretto
      e forse le foto non riquadrate o il riquadro più sottile

Certo non è facile far stare tutto su un volantino, magari fare solo 1 o 2 offerte su un volantino (le cose che più ti piacciono fare e che rendono, così non vengono tutti a rompere e a far perdere tempo), e il resto in piccolo o sul retro, o su un sito.

Comment

Anzitutto grazie delle vostre preziose osservazioni.

Ad Atlantico dico che Cassino è già molto diversa dalla mia zona che io definisco irrimediabilmente depressa...
        Mi piacerebbe vendere servizi e non prodotti... ma negli anni mi sono accorto che il servizio (almeno qui) non lo vuol pagare nessuno. Siamo partiti con l'intento di dare un servizio (di qui la scelta anche di avere un numero verde) ma i risultati non ci sono!
        Se entri nel mio negozio non ti senti dire di quanti volantini hai bisogno, piuttosto che cosa ci devi fare e a che cosa stai puntando... Ma quando arrivi al prezzo, loro hanno in mano il riferimento ad un numero e poco importa se è sopradimensionato per l'esigenza, mandando in fumo tutti i discorsi fatti fino a quel momento...
        Per il prodotto per volta, poi, c'è il problema da quale cominciare? Da quello più di mercato ma deprezzato o da quello che fai 1 o 2 volte l'anno e ci lavori comodo con gli utili?

A GP, invece, dico che la scelta del cane grande è dovuta ad una certa insistenza che stiamo facendo sul claim. Puntare ad un'utenza business perchè con il privato abbiamo troppa, dico troppa, perdita di tempo e rogne a non finire!!! E poi era l'unico elemento per dare un richiamo al volo su tutto quel popò... della serie almeno quando ci passano davanti si ricorderanno di sto dalmata a chiazze colorate!!!

Grazie...
        Creativa
        Produzioni Grafiche

Comment

Il discorso è molto interessante e da sviluppare. La creazione di un qualsiasi elemento di comunicazione dovrebbe seguire delle regole per poter avere il massimo impatto nel tuo "prospect". Per prospect si intende, in ternimini tecnici, il tuo potenziale cliente.

Ci sono delle domande da fare?
          C'è una strada da seguire?
          O tutto è dettato dal buon gusto grafico e sperare che il cliente legga e capisca cosa faccio e cosa propongo.

Voi, a mio parere, non vendete stampe e tantomeno grafica. Vendete comunicazione che il più delle volte viene interpretata come mix tra grafica, stampa e installazione.

Vorrei iniziare un processo di formazione seguendo le indicazioni di un corso che Mario Picchio ci ha fatto seguire in azienda. La disciplina, se così la vogliamo chiamare, si chiama NEUROMARKETING. A piccoli passi vedremo di svelare come entrare nell'OLD BRAIN del nostro cliente.

P.S. Il cane, secondo quelle indicazioni, dovrebbe essere più grande, troppi testi, ma il messaggio iniziale è azzeccato.
          Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

ciao ho anchio un pò lo stesso problema e i clienti che fanno le stesse domande!
            il volantino secondo me è molto carino non confusionario e anzi rende bene l'idea!
            sara
            idee... Via Marconi, 35 - oleggio (no)
            www.ideerealizza.com

[SIZE="1"]SP300V - 2 PANTOGRAFI - 1 TAMPOGRAFIA (un colore)
            STAMPANTE SUBLIMATICA (A4) - 1 LASER co2 - 1 PRESSA PER MAGLIETTE[
            /SIZE]

Comment

Ottima idea quella del volantino.... anche noi dovremmo fare minimo un catalogo (o perlomeno un pieghevole più sintetizzato) con le nostre migliori produzioni. Spesso ci è capitato il cliente che non sapeva nemmeno che avessimo una serigrafia (oltre la porta dell' ufficio). Potresti dare più impatto alla differenza che sai fare all' interno dell' ordinario (es. t-shirt ad effetti speciali, o stampa su tela), e poi aggiungerne del consueto. Per quanto riguarda l' utente finale.... purtroppo hai spiegato più che bene la situazione, al massimo il mio (inesperto) consiglio è di saper mostrare la differenza che sai/sapete fare tra un lavoro fatto al volo, ed uno ben curato, sin dall' inizio...
              Il volantino mi piace molto, attira l' occhio, è coloratissimo...

Ti auguro di trovare quel che cerchi, ben ti capisco siccome mi ci sento pure io dentro questa situazione, almeno soggettivamente

Comment

E' molto bello il volantino nel suo insieme, io avrei messo solo il cane più grande perché è veramente bella l'idea e colpisce e le scritte con un font leggeremente più leggero e più riassunto, troppe scritte

Comment

Originalmente inviato da creativastampa Visualizza messaggio

Ad Atlantico dico che Cassino è già molto diversa dalla mia zona che io definisco irrimediabilmente depressa...
                  Mi piacerebbe vendere servizi e non prodotti... ma negli anni mi sono accorto che il servizio (almeno qui) non lo vuol pagare nessuno. Siamo partiti con l'intento di dare un servizio (di qui la scelta anche di avere un numero verde) ma i risultati non ci sono!
                  Se entri nel mio negozio non ti senti dire di quanti volantini hai bisogno, piuttosto che cosa ci devi fare e a che cosa stai puntando... Ma quando arrivi al prezzo, loro hanno in mano il riferimento ad un numero e poco importa se è sopradimensionato per l'esigenza, mandando in fumo tutti i discorsi fatti fino a quel momento...
                  Per il prodotto per volta, poi, c'è il problema da quale cominciare? Da quello più di mercato ma deprezzato o da quello che fai 1 o 2 volte l'anno e ci lavori comodo con gli utili?
                  Se ti dico che da me è esattamente la stessa cosa non ci credo vero?

Per il prodotto da cui partire, trattandosi di qualcosa che deve soprattutto distinguerti io farei qualcosa su cui ti senti molto forte...Proprio perchè proponi un servizio e non un prodotto io non ne farei una questione di "prezzo" perchè in realtà quel prodotto ti servirebbe poi a venderne magari degli altri....Un po' come fanno gli stilisti con le sfilate di alta moda o le case automobilistiche con i prototipi...

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                  Il discorso è molto interessante e da sviluppare. La creazione di un qualsiasi elemento di comunicazione dovrebbe seguire delle regole per poter avere il massimo impatto nel tuo "prospect". Per prospect si intende, in ternimini tecnici, il tuo potenziale cliente.

Vorrei iniziare un processo di formazione seguendo le indicazioni di un corso che Mario Picchio ci ha fatto seguire in azienda. La disciplina, se così la vogliamo chiamare, si chiama NEUROMARKETING. A piccoli passi vedremo di svelare come entrare nell'OLD BRAIN del nostro cliente.
                  Ho sempre un po' taciuto questa mia richiesta latente in questa sede, perchè non credo che la Roland sia " tenuta" a fare questo tipo di corsi...però ora che hai tirato fuori questa intenzione non esito a sottoscriverla....Tutto sommato noi siamo un po' come quegli intrattenitori napoletani che hanno l'organetto in mano, la grancassa sulle spalle, l'armonica in bocca, i sonagli alle ginocchia....

Comment

Cos'è l'OLD BRAIN in cui dovremo entrare? Sembra una brutta cosa

Comment

Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
                      Cos'è l'OLD BRAIN in cui dovremo entrare? Sembra una brutta cosa
                      Immagino sia " mentalità arretrata"....detto maccheronicamente....

Comment

veramente bello...mi piace il "bau" così colorato...
                        e secondo me va bene grande
                        TAMpointdigital
                        San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
                        La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Grazie a tuttti per i preziosi consigli...

Ottima l'idea quella del NEUROmarketing... io ci sto e per me rappresenta un'urgenza...

Però io avevo chiesto come fare una brochure "istituzionale", o meglio quali contenuti sviluppare per essere più incisivi e nello stesso tempo dare un'idea completa di quello che produciamo/realizziamo/proproniamo!

La vera sfida, credo, sia questa! Il volantino era un punto di prova di partenza... ed è ovvio che non può contenere tutto... e bisogna puntare solo su alcune cose...

Ma una brochure mirata (o anche il sito web) serve per dire a chi desideriamo ECCOMI QUA noi ti possiamo aiutare in questo.

Alla fine questi contenuti, seppur possono variare, sono in gran parte condivisi da noi Artigiani Tecnologici e sarebbe utile svilupparli insieme e poi ognuno adattarli alla propria relatà.

Io, personalmente, non mi piace il discorso "facciamo questo... ma anche..." e tanto meno slogan del tipo "non solo stampa..." "non solo pubblicità" "affidati a noi" "a tanto altro ancora" "comunicazione a 360°" termini che dicono tutto e nulla nello stesso tempo!!!!

Grazie e buon lavoro
                          Creativa
                          Produzioni Grafiche

Comment

Un piccolo consiglio in cui mi ripeto è mostrare appunto che (se) sai fare qualcosa di più ricercato..... potresti sostituire alcune foto con questi tipi di applicazioni...... anche le immagini parlano.

E se realizzi anche un catalogo secondario, rivolto al cliente in azienda?
                            Last edited by marco; 13-05-2008, 15:18:19.

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio

Ci sono delle domande da fare?
                              C'è una strada da seguire?
                              O tutto è dettato dal buon gusto grafico e sperare che il cliente legga e capisca cosa faccio e cosa propongo.

Voi, a mio parere, non vendete stampe e tantomeno grafica. Vendete comunicazione che il più delle volte viene interpretata come mix tra grafica, stampa e installazione.

P.S. Il cane, secondo quelle indicazioni, dovrebbe essere più grande, troppi testi, ma il messaggio iniziale è azzeccato.
                              Riprendo questa discussione di qualche mese fa per chiedere se c'è qualche novità in merito a quanto detto dal Re sul "neuromarketing" e "old brain"

per me, forse mi ripeto, questo è un punto centrale dove bisognerebbe concentrarci un po' più...

il rientro dalle ferie e sempre un momento propizio per ravviarsi con nuovi e migliori propositi affinchè le nostre attività centrino lo scopo per cui sono state create... essere rimunerative... (e non so quanti di noi sappiano dire se lo è o meno)
                              Creativa
                              Produzioni Grafiche

Comment

Working...
                              X