Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costo ore grafiche...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Costo ore grafiche...

Ciao.
    Una domanda volevo farvi. Voi quanto vi fate pagare all'ora per lavori grafici?
    Perchè sto cercando un grafico con partita iva per affidargli alcuni lavori e mi hanno chiesto delle cifre secondo me assurde!!! Calcolando di garantire 4 ore al mese per 5 giorni la settimana di lavoro, voi quanto chiedereste?
    Vorrei capire perchè secondo me sono tutti impazziti a sparare cifre...
    Mirko
    -----------------
    ValtNet s.r.l.
    Sondrio

quanto ti hanno chiesto?

Comment

se volessimo attenerci alle tabelle di un idraulico 1h= 30 euro, se vogliamo valorizzare la professionalità 1h= 60-80 euro. il punto è che se il cliente ci lascia il lavoro dipende da noi il tempo che ci mettiamo e se è poco magari è grazie alla ns. professionalità. Io farei un preventivo ad hoc per ogni lavoro, diverso è se noleggi una postazione pc con l'esclusivo uso e ci fai quello che vuoi.
      ---------
      tecla- atos-greenfax-
      via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
      www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Mettiamo che hai un problema al motore abbastanza complesso alla tua Fiat Punto (ipotesi) e mettiamo che tu chieda due preventivi uno dei quali a "Tonino e il suo rombo", meccanico tuttofare e tuttomarche sotto casa e un altro all'officina autorizzata e concessionaria "Maserati e Ferrari" con meccanici specializzati anche su motori di Formula 1. Io non penso che i due preventivi per farti aggiustare il motore siano uguali. Questo dipende naturalmente dalla professionalità e dalla preparazione dei tecnici. Lo stesso è per il costo di un professionista. Non si può generalizzare un prezzo. In giro c'è un nugolo di persone che si definisce "grafico", ma c'è quello autodidatta, quello che ha studiato in accademia, quello che ha studiato all'estero, quello che sono 40 anni che fa grafica professionale, quello che si diverte con Publisher e clipart importate su Word.....
        Per valutare quanto pagare un grafico bisogna conoscere la sua professionalità, la sua creatività, la sua genialità, la sua produttività....
        Visiona il suo curriculum e i suoi lavori, contatta chi ha già avuto rapporti collaborativi con lui, fagli fare un periodo di prova e poi stabilirete la somma. Dare per scontato che un grafico è caro a priori ti allontanerà dal trovare chi riuscirà a soddisfare il tuo bisogno. Un saluto.
        Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
          se volessimo attenerci alle tabelle di un idraulico 1h= 30 euro, se vogliamo valorizzare la professionalità 1h= 60-80 euro. il punto è che se il cliente ci lascia il lavoro dipende da noi il tempo che ci mettiamo e se è poco magari è grazie alla ns. professionalità. Io farei un preventivo ad hoc per ogni lavoro, diverso è se noleggi una postazione pc con l'esclusivo uso e ci fai quello che vuoi.
          ...secondo me la via di mezzo è la piu attendibile, 40/50 euro
          all'ora per lavori saltuari, certo se ti da lavoro tutti i giorni è un altro discorso..
          Last edited by juventinovr; 07-04-2008, 13:57:06.

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

Originalmente inviato da maxpetrignani Visualizza messaggio
            Mettiamo che hai un problema al motore abbastanza complesso alla tua Fiat Punto (ipotesi) e mettiamo che tu chieda due preventivi uno dei quali a "Tonino e il suo rombo", meccanico tuttofare e tuttomarche sotto casa e un altro all'officina autorizzata e concessionaria "Maserati e Ferrari" con meccanici specializzati anche su motori di Formula 1. Io non penso che i due preventivi per farti aggiustare il motore siano uguali. Questo dipende naturalmente dalla professionalità e dalla preparazione dei tecnici. Lo stesso è per il costo di un professionista. Non si può generalizzare un prezzo. In giro c'è un nugolo di persone che si definisce "grafico", ma c'è quello autodidatta, quello che ha studiato in accademia, quello che ha studiato all'estero, quello che sono 40 anni che fa grafica professionale, quello che si diverte con Publisher e clipart importate su Word.....
            Per valutare quanto pagare un grafico bisogna conoscere la sua professionalità, la sua creatività, la sua genialità, la sua produttività....
            Visiona il suo curriculum e i suoi lavori, contatta chi ha già avuto rapporti collaborativi con lui, fagli fare un periodo di prova e poi stabilirete la somma. Dare per scontato che un grafico è caro a priori ti allontanerà dal trovare chi riuscirà a soddisfare il tuo bisogno. Un saluto.
            sono d'accordo con Te su quello che dici....
            Io non mi ritengo un Grafico....perchè ho imparato da sola, trovandomi con
            "L'acqua al C...." quando un mio dipendente anni fà mi ha lasciato di punto in bianco....
            Però in giro cè molta gente, che si spaccia pertale(grafico)...e non lo è.....
            Io so di saper poco , e cerco di acquisire + informazioni possibili, ma non mi presento per "grafico" mi attendo dire che curo la grafica....ma ho conosciuto
            tantissime persone ,che viste al lavoro "sanno meno di me" e avevano tanto di
            biglietto (tarocco) "Consulente Grafico"-
            é giusto prima bisogna farli lavorare e poi dicidere quanto dare .....
            Monja

Comment

Infatti per la grafica non ho mai preso nessuno...ma non per i costi ma perchè non si trova gente veramente capace...quindi la grafica me la faccio da sola...visto che ne ho le competenze...certificate
              Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Interessante questa discussione sul prezzo della grafica...

Io faccio pagare direttamente il MIO lavoro di grafica, considerato che non ho competenze specifiche a livello di diplomi ma tanta esperienza sul campo (e visti certi lavori di grafici che si reputano tali). Ma lo faccio variare in base al lavoro...
                In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Parliamo di prezzi...io prendo 35 euro l'ora
                  Giovanni Vella
                  Roland SP540i
                  SUMMACUT D60
                  Xerox 7830

Comment

Secondo me non si può ridurre tutto a una questione di prezzo.
                    Credo che se devo far eseguire dei lavori di digitazione testo è un discorso, mentre se devo valutare una creatività di un logo o di un lavoro dove devo ricostruire delle foto o applicare degli effetti sulla base di alcune indicazioni sommarie ricevute del cliente è un altro discorso.
                    A me è successo che per realizzare la grafica di un semplice biglietto di auguri per Natale ho chiesto anche per la sola creatività 800,00 euro e per realizzarlo non ho impiegato più di 5 minuti. Mentre ci sono dei lavori molto più complessi che hanno richiesto dei giorni di lavorazione che non si poteva chiedere più di 100,00 euro (ma era un piacere realizzarli). Sono pienamente in accordo e condivido quanto detto da MAX.

Un saluto

Comment

mastrsun concordo pienamente con te!..... personalmente non faccio prezzi a ore, faccio un prezzo a corpo a seconda del tipo di lavoro.
                      Penso che la tariffa ad ore non sia molto indicata per il nostro lavoro.

Diablo, non capisco come basi il tuo lavoro a 35 euro l' ora!

se l'idea ti viene lavorando dopo due ore che fai.....?
                      Last edited by Monkey; 08-04-2008, 12:15:45.
                      "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
                      (Henri Poincaré)

Comment

beh al cliente dico sempre...che non posso dirgli un prezzo perchè varia a seconda del tipo di lavoro da eseguire...
                        come esempio gli dico che può andare dai
                        5€ con scritto solo un nome semplice in "arial"..in su...

loro sono contenti perchè dicono per 5 euro....
                        poi io gli propongo quello da 5 quello da 20 da 50...e delle volte anche di più...
                        poi il cliente non vuole mai le cose semplici...e se gli fai vedere un buon lavoro alla fine accettano ogni condizione!!..anche la più elevata!..se si lamentano gli dico di prendere il lavoro da 20....o meno

Tamara
                        TAMpointdigital
                        San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
                        La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

La cosa è totalmente diversa se parliamo di plottata o di progettazione, con la plotata o la stampa dgt riesco a fare un prezzo di massima, ma con la progettazione grafica un prezzo a ore è impossibile!...se parliamo di impaginazione il discorso cambia, in questo caso la tariffa ad ore puù essere riconsiderata!
                          "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
                          (Henri Poincaré)

Comment

Io credo che fare un costo di lavorazione ad ore non abbia una gran senso, se non in casi in cui non sai come qualificare un altro costo...( ad esempio avviamenti vari)

Quanto ci si mette a fare qualcosa in grafica dipende dall'abilità e dal carattere di ognuno di noi...e queste cose danno già una dimensione del valore di un lavoro a prescindere da quanto tempo ci si impiega...

Provo a spiegarmi meglio...

Nel caso di una officina ( tanto per riprendere un esempio già fatto )
                            oltre al già valido discorso riguardante il valore di impianto dell'azienda ( la gestione di una officina autorizzata Ferrari costa sicuramente di più di quella
                            del pur valido Gasparetto e il suo Rombo) bisogna tenere in considerazione
                            che esiste una voce "manodopera", ma nelle officine serie questa voce corrisponde ad un "tempario": un catalogo dove è indicato un range di tempo necessario per esegurire tutte le varie riparazioni, con ...
                            Questo vuol dire che in realtà al di la delle possibili variazioni il costo della manodopera è comunque un costo "ad intervento"...

Inoltre ho paura che quest'idea del costo ad ore alimenti l'idea che "più ore di lavoro si fanno meglio viene il lavoro" ...mentre invece credo che dovendo "comunicare" idealmente ad un gran numero di persone in maniera "immediata" ( secondo l'etimo...) il nostro lavoro dovrebbe essere soprattutto un lavoro di semplificazione ( o meglio di sottrazione come si direbbe in teatro)
                            Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

leggendo quello che avete scitto mi ritengo fortunato, io non sono un grafico, vengo da un'altra scuola sono insegnista, nella mia azienda principalmente costruiamo insegne e facciamo tutto in casa ( a parte la grafica)...
                              per la grafica fortunatamente oggi tutti i miei clienti mi portano i file gia pronti, al massimo li devo adattare alle mie esigenze di taglio a plotter, fresa o incisione e ultima arrivata in stamapa digitale, quindi non so quando possa costare la creatività all'ora, ma secondo il mio modesto punto di vista va valutata in base al lavoro, visto che la creatività non ha tempi ben scanditi, si può realizzare un'ottimo lavoro in poco tempo, perchè in quel giorno la tua vena artistica è al massimo, mentre per lo stesso tipo di lavoro puoi impiegare un'eternità se l'idea giusta non arriva, allora cosa fai lo stesso lavoro lo fai pagare in modo diverso????
                              un saluto a tutti
                              Ciao Rosario
                              ------------------------------------------------------------------------------------
                              L.E.SA. pubblicità
                              Pellezzano SA

Comment

Working...
                              X