Annuncio

Collapse
No announcement yet.

indeciso sull' acquistare un mac

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• indeciso sull' acquistare un mac

Vista la descrizione della categoria, nonstante il nome sembri un po' inadatto, credo mi convenga scrivere qui:
    Deciso da schiodarmi dalla suite di Corel (sto ancora usando la 12, anche perchè non trovo motivo per cui aggiornare) sto lentamente migrando ad Illustrator della suite cs3, un po' un travaglio per la guida in inglese che mi ritrovo... poi per photoshop si vedrà. Tant'è per il passaggio, pensavo di migrare dalla piattaforma pc a quella apple (ed ecco che sbuca il problema), e sono indeciso se acquistare un G5 quadcore usato, oppure fiondarmi sulla nuova versione a processori intel....
    Ed ecco la piccola serie di dubbi, magari qualcuno che possiede od è più informato di me sa darmi delle dritte:

- da quando è uscito leopard molti si lamentano in primis del problema del firewall (con skype, e che non funziona molto bene neppure bloccando tutto il traffico), non so se sia stato superato

- ho letto pure che ci sono con leopard dei problemi di gestione di colore con la suite cs3.... letto genericamente, non so nemmeno più dove ripescare la pagina, comunque era un' intervista ad un tecnico adobe. da sapere se è stato aggirato pure questo problema....

- pensavo di fare un downgrade dell' os alla versione tiger, ma non ho idea di come vada su piattaforma intel.....

- argomento intrigante..... non so se le schede grafiche sono compatibili con i drivers liberi e proprietari di linux, siccome non so se mi piacerebbe piazzarci una bella partizione con kubuntu - xubuntu o elive per svago.... siccome ho letto che alcune schede grafiche hanno delle modifiche per essere compatibili con le piattaforme apple...

Da come si può ben capire in questo campo sono proprio un ignorantone..... se qualcuno può illuminarmi, beh, spero lo faccia
    Ringrazio in anticipo

Marco
    Last edited by marco; 11-03-2008, 02:55:33.

Originalmente inviato da marco Visualizza messaggio
    CUT
    - da quando è uscito leopard molti si lamentano in primis del problema del firewall (con skype, e che non funziona molto bene neppure bloccando tutto il traffico), non so se sia stato superato

- ho letto pure che ci sono con leopard dei problemi di gestione di colore con la suite cs3.... letto genericamente, non so nemmeno più dove ripescare la pagina, comunque era un' intervista ad un tecnico adobe. da sapere se è stato aggirato pure questo problema....

- pensavo di fare un downgrade dell' os alla versione tiger, ma non ho idea di come vada su piattaforma intel.....

- argomento intrigante..... non so se le schede grafiche sono compatibili con i drivers liberi e proprietari di linux, siccome non so se mi piacerebbe piazzarci una bella partizione con kubuntu - xubuntu o elive per svago.... siccome ho letto che alcune schede grafiche hanno delle modifiche per essere compatibili con le piattaforme apple...

Da come si può ben capire in questo campo sono proprio un ignorantone..... se qualcuno può illuminarmi, beh, spero lo faccia
    Ringrazio in anticipo

Marco

Avevamo discusso in precedenza di Mac VS PC, logicamente ognuno ha la sua idea e le sue preferenze, o come me è "onnivoro" e si nutre di entrambi

Il sistema Apple è un'ottima scelta, non c'è che dire, una volta lo era soprattutto per chi faceva grafica, poi lo è diventato anche per chi faceva musica e montaggi video... ora lo è per tutto praticamente, sia perchè hanno cominciato a sviluppare software a bizzeffe, sia per l'eleganza incontrastata dei loro prodotti, sia per le ultime versioni Intel che permettono la compatibilità anche con i sistemi Microsoft...

Proprio su quest'ultima cosa, io credo che puoi trovare ottimi usati G5 che hanno buone performance e che in rapporto costano veramente poco, ma io mi spingerei visto l'acquisto su un nuovo Intel, proprio per avere la compatibilità possibile con Windows, però io sono uno smanettone e quindi forse è anche per quello che lo dico!

Per le considerazioni-domande:

1 - Qua c'è la soluzione a Skype, in forum... penso che nel caso di un Intel, il Leopard sia un'ottima scelta, anche se dicono sia esoso di risorse!

2 - Problemi su Photoshop con Leopard forse ci sono, avevo letto qualche cosa anche io, ma non solo legati alla gestione del colore... su questo informati sui forum vari, io non credo che Apple e Adobe non rilascino niente per far fronte a questi problemi... aggiornamenti da una parte e dall'altra intendo.

3 - Il Tiger funziona su Intel, anche perchè hanno cominciato a vendere Mac con processori Intel prima che uscisse il Leopard... e poi considera che se leggi qui si è anche sperimentato (io in maniera particolare ) a installare il Tiger modificato su semplici PC...

4 - Questa non l'ho capita perfettamente... comunque Ubuntu o Kubuntu quel che è funziona sui Mac Intel... soprattutto le ultime versioni; se invece chiedi le schede grafiche alternative compatibili con il Mac questo dipende dalla scheda, devi informarti meglio e qua non so aiutarti direttamente.

Un saluto!
    Marco (pure io!)
    In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
    PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
    Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Ti ringrazio molto, mi hai chiarito abbastanza le idee da convincermi.
      Magari chiedo ad un centro apple se hnno idea di quando aggiorneranno nuovamente i processori, siccome fretta non ne ho (e visto che ancora vendevano i dual a 2,0 ghz per natale con tanto di iper-consegna immediata, e subito dopo le festività hanno aggiornato al 2,6 allo stesso prezzo, grr!)
      Mi aspettavo pure una tua risposta almeno per quanto riguarda linux, se ben ricordo avevamo partecipato entrambi ad una discussione riguardo gimp....
      Del tiger su pc... se non erro parli del progetto osx86.... mi era passato del tutto di mente, ci provai pure io all' incirca un annetto fa.

Grazie ancora!

Marco

Comment

Working...
      X