Come da oggetto ho grossi problemi nell'incollaggio del polistirolo espanso. Da circa un anno, a seguito dell'acquisto di un pantografo specifico, ho abbinato alle altre nostre produzioni anche tantissimi lavori, appunto, in polistirolo espanso, e sopratutto insegne, totem, espositori, oltre a matrici per edilizia, ecc. Utilizzo il polistirolo accoppiandolo anche al forex, al dibond, ed altri materiali rigidi. L'insegna finita viene poi montata su mura mediante l'utilizzo di collanti poliuretanici e, nel caso di strutture impegnative, anche con tasselli adeguati. Per gli incollaggi mi è stato consigliato caldamente il Kostrufiss, collante utilizzato con estrema soddisfazione da tutti quelli che conosco e che fanno il mio stesso lavoro. Benissimo, a me questo collante non funziona e, dopo un periodo dall'applicazione che varia da qualche giorno a qualche mese, si staccano le scritte dai muri, il forex o altri supporti dal polistirolo e così via. Ho fatto decine di prove, esperimenti, sortilegi e stregonerie varie, ma non c'è verso. L'ultima possibilità, a questo punto, è che il polistirolo sia trattato con qualche sostanza distaccante o simili. Lo acquisto dalla Isopak, ed il materiale è di ottima qualità, ma cito il nome nel caso qualcuno abbia avuto gli stessi problemi con il materiale della stessa ditta, e non con polistiroli di altri fornitori, o che abbia trovato collanti alternativi. Grazie anticipate a chiunque possa in qualche modo aiutarmi a risolvere questo problema salvandomi anche da ulteriori brutte figure con clienti vari.
Carlo

Carlo
Comment