Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchina per spellicolare.... o simile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Guest's Avatar
    Guest replied
    ok

Originalmente inviato da MILABEK Visualizza messaggio
    certo che per il prodotto finito devi affidarti ad una serie di professionisti competenti, io parlavo di un prototipo fai da me, giusto per dare l'idea, e poi svilupparla.
    Comunque nel video usavano una manovella a mano e se per caso la spellicolatura dava problemi riuscivano a fermarsi e col dito a staccare l'angolo tagliato male, certo ci vuole un plotter con taglio super affidabile.
    Avevo trovato anche un video di un prototipo giapponese che al posto della lama aveva il laser, taglio perfetto e pulito anche per piccolissime lettere, se trovo il link dove li avevo salvati...

saluti
    prova a farci vedere il video....
    mik

Leave a comment:

• MILABEK
    replied
    ciao, collega

Originalmente inviato da ETICHETTE in Bobina Visualizza messaggio
    collega..con tutto il rispetto...ricordati che da solo forse non fai nulla...ci vuole un tornitore che ha un minimo di dimestichezza soprattutto su rulli a frizione e motorini con sensori...
    mik
    certo che per il prodotto finito devi affidarti ad una serie di professionisti competenti, io parlavo di un prototipo fai da me, giusto per dare l'idea, e poi svilupparla.
    Comunque nel video usavano una manovella a mano e se per caso la spellicolatura dava problemi riuscivano a fermarsi e col dito a staccare l'angolo tagliato male, certo ci vuole un plotter con taglio super affidabile.
    Avevo trovato anche un video di un prototipo giapponese che al posto della lama aveva il laser, taglio perfetto e pulito anche per piccolissime lettere, se trovo il link dove li avevo salvati...

saluti

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    ciao

Originalmente inviato da MILABEK Visualizza messaggio
    ricordo di aver visto su di un sito, mi sembra di una ditta australiana, che faceva il nostro lavoro, e aveva dei video demo su come lavoravano, uno di questo faceva vedere un sistema, tipo lo stendi AT, ad un rullo attaccavano il vinile che andavo eliminato e poi girando i rulli si richiamavano il foglio tagliato che restava spellicolato e pulito sul tavolo e lo scarto era arrotolato sul 1° rullo. Pensare che dopo presi dei rulli di una macchina litografica e volevo provare, sono ancora li, vediamo se mi avanza qualche giorno dopo le ferie.
    saluti e buone ferie a tutti.
    collega..con tutto il rispetto...ricordati che da solo forse non fai nulla...ci vuole un tornitore che ha un minimo di dimestichezza soprattutto su rulli a frizione e motorini con sensori...
    mik

Leave a comment:

• MILABEK
    replied
    qualcosa esiste

ricordo di aver visto su di un sito, mi sembra di una ditta australiana, che faceva il nostro lavoro, e aveva dei video demo su come lavoravano, uno di questo faceva vedere un sistema, tipo lo stendi AT, ad un rullo attaccavano il vinile che andavo eliminato e poi girando i rulli si richiamavano il foglio tagliato che restava spellicolato e pulito sul tavolo e lo scarto era arrotolato sul 1° rullo. Pensare che dopo presi dei rulli di una macchina litografica e volevo provare, sono ancora li, vediamo se mi avanza qualche giorno dopo le ferie.
    saluti e buone ferie a tutti.

Leave a comment:

• sconosciuto
    replied
    Allora, grazie a tutti della discusione interessantissima, comunque ne esce fuori che al momento non esiste nulla e che il venditore spara balle
    e l'altro abbocca....

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    bene...

Originalmente inviato da Skak79 Visualizza messaggio
    mik....io ho messo l'idea su carta, sono anche bravo in ambiente cad, tu metti l'amico tornitore e mettiamo su una ditta!!!!...costruiamo spellicolatrici semi-automatiche!!!!!....chissà se un giorno riusciremo a venderle alla Roland!!!!
    non sarebbe male ...costruire attrezzature accessorie per macchine digitali...
    non ho l'amico tornitore..
    mik

Leave a comment:

• Skak79
    replied
    mik....io ho messo l'idea su carta, sono anche bravo in ambiente cad, tu metti l'amico tornitore e mettiamo su una ditta!!!!...costruiamo spellicolatrici semi-automatiche!!!!!....chissà se un giorno riusciremo a venderle alla Roland!!!!

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    secondo me...

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
    perfettamente d'accordo, in questo modo può funzionare anche bene!
    diventa però un macchinario costoso e complesso per chi ha piccole o minime produzioni, come comunque avevi già detto anche tu!
    essendo un macchinario indipendente...ne vale la pena...ti servirà sempre...su ogni tipo di macchina digitale che fustella...
    lo puoi staccare da una macchina...e applicare su un'altra e cosi via...quindi un attrezzo indispensabile...
    certo che se devi stampare 100 etichette è meglio che sfridi tutto a mano...
    ma se già devi sfridare qualche decina di metri...vuoi mettere che mentre finisce di stampare il lavoro è già pronto sfridato anche...

mik

Leave a comment:

• maybe
    replied
    perfettamente d'accordo, in questo modo può funzionare anche bene!
    diventa però un macchinario costoso e complesso per chi ha piccole o minime produzioni, come comunque avevi già detto anche tu!

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    ahhh

dimenticavo....

i rulli di riavvolgitura sia per lo sfrido che per il riavvolgitore devono essere con piccola manopola all'estremità a frizione...cosi' da poter controllare facilmente la forza di riavvolgitura dei rulli stessi..avvitandoli o svitandoli secondo la necessità...

secondo me con una spesa di un paio di mila euro..o forse qualcisa in piu'..fatto da un amico tornitore...si ha un macchinario indipendente, SEPARATO DAL PLOTTER CHE SI PUO' APPLICARE A TUTTI GLI ALTRI PLOTTER CHE SI HANNO IN CASA....E A QUELLI FUTURI CHE SI ACQUISTERANNO...

MIK

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    non

ho visto più cose di quante tu possa pensare, Mik
    (vi sono più cose sotto le stelle, Orazio che concetti nella vostra filosofia Shakespeare, Amleto))
    infatti ho ipotizzato che stessimo parlando di realtà diverse: industriale per te artigianale per la maggioranza di noi, minimale per qualcuno.
    Se io dovessi mettere 10 minuti (con i miei volumi) a mettere a punto una sfridatura automatica avrei perso tempo e denaro.

comunque perché non ci dici che pezzi fondamentali mancano?
    non...mi rivolgo a qualcuno in particolare...dico in generale...

avevo già accennato ai due pezzi..ma c'è sempre chi è pessimista a priori...
    i due pezzi sono :

1 - una fotocellula anche mediocre e piccola che livella la lunghezza della carta...(il tiraggio di essa) insomma non la tiene mai in tiro cosiche' se il plotter deve riprendersi 10cm di carta puo' farlo senza tirarsi dietro il riavvolgitopre e lo sfrido e fare macello...puo' ritormnare indietro anche di mezzo metro dipende dalla regolazione che si da (al motorino)...la fotocellula deve essere collegata al motorino del riavvolgitore che ha due rulletti in mezzo al quale passa la carta che viene tirata delicatamente... successivamente ci sarà il riavvolgitore con lo sfrido

2 - ossia fatto da un rullo con coltello sovrastante (il coltello non lama) che fa fare un angolo quasi a 90 gradi lo sfrido (cosi' da sfridare anche piu' facimente puntini non tagliati benissimo) mandandolo verso l'alto riavvolgendo la stessa sfridatura ...mentre il rullo sotto rotando per inerzia accompagna verso il basso (ove sarà riavvolto) il lavoro sfridato...

ripeto puoi avere anche sagome stranissime ...questo non comporta grossi problemi di riavvolgitura...se la sagoma è regolarissima certamente si riavvolge meglio..è chiaro...

insomma il disegno del nostro amico parte e finisce subito...manca un pezzo centrale come ho descritto sopra senza il quale non vai da nessuna parte...

ho macchinari del genere che montano tutti questo sistema se pur fatte da aziende diverse....

mik

Leave a comment:

• maybe
    replied
    ho visto più cose di quante tu possa pensare, Mik
    (vi sono più cose sotto le stelle, Orazio che concetti nella vostra filosofia Shakespeare, Amleto))
    infatti ho ipotizzato che stessimo parlando di realtà diverse: industriale per te artigianale per la maggioranza di noi, minimale per qualcuno.
    Se io dovessi mettere 10 minuti (con i miei volumi) a mettere a punto una sfridatura automatica avrei perso tempo e denaro.

comunque perché non ci dici che pezzi fondamentali mancano?

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    ciao

credo che la differenza tra Mik e gli altri di noi siano
    1. volumi
    2. tipo di macchina

Mik a quanto ho capito fa volumi di migliaia di pezzi uguali, con una stampa tipo rotativa a ciclo continuo e una fustellatura con fustellatrice non so se piana (tipo Bobst per intenerci) o rotativa, ma comunque con fustelle fisse, non un taglio con plotter. Quindi il movimento (continuo o alternato che sia) è sempre nella stessa direzione.
    in queste condizioni non è difficile mettere a punto una sfridatura in linea e comunque vale certamente la pena di perderci tempo.
    noi dovremmo invece stampare, tagliare, riavvolgere e passare alla sfridatura quindi non in linea.
    sulle mie produzioni molto piccole non ne vale assolutamente la pena!
    se fai 200 o 500 etichette ...è chiaro che se fai a mano quasi quasi anche la stampa...fai prima....
    ripeto....un plotter puo' avere con modica cifra uno sfridatore e riavvolgitore di notevole precisione...tutto sta a vederne uno vero...cosa che molti parlano ma non ne hanno mai visto uno...è sovente che capiti nel ns mestiere...

nella stampa in continuo...spesso il riavvolgitore è a distanza anche di 3 metri dalla fustellatura..SUBISCE ANCHE UNA FORTE VENTILAZIONE DI ARIA CALDA PER L'ASCIUGATURA AD ARIA e nonostante questo non ha problemi di nessuna natura ne di movimenti carta..inevitabili a quella distanza..e ne di altro...

la fustellatura laser di cui parlo io è ben altra cosa di quella di un plotter...quella di cui io...vedi la luce/flash del laser che taglia a 20 cm dal supporto...parlo chiaramente di macchine di un certo livello...solo la stazione di laser costa come un mercedes..LA MACCHINA DA SOLO HA IL COSTO DI UNA VILLA per intenderci...tutto il resto a confronto è "giochi preziosi"...

RITONO A PRECISARE...IL DISEGNO CHE HA FATTO IL NS COLLEGA è SIMILE ALLA REALTA...MA MANCA DI DUE PEZZI FONDAMENTALI SENZA I QUALI NON SFRIDI NEMMENO LA CARTINA DEI BACI PERUGINA...

mik

Leave a comment:

• Simone Sibestar
    replied
    Si esiste già un plotter a laser che taglia il pvc, lo ho visto circa 10 anni fa in qualche fiera per la segnaletica, era apposito per tagliare pellicole classe 2 (quelle a nido d'ape e microprismatiche che sono difficili da tagliare).
    Un mio amico ha una ditta di marcatura laser, se li avete mai visti lavorare, capireste che per eliminare lo sfrido della pellicola non necessitano di modifiche.
    Il problema grosso sarebbero gli odori sprigionati, la polvere che non farebbe bene alla stampa, il costo e altre variabili....

Leave a comment:

• maybe
    replied
    credo che la differenza tra Mik e gli altri di noi siano
    1. volumi
    2. tipo di macchina

Mik a quanto ho capito fa volumi di migliaia di pezzi uguali, con una stampa tipo rotativa a ciclo continuo e una fustellatura con fustellatrice non so se piana (tipo Bobst per intenerci) o rotativa, ma comunque con fustelle fisse, non un taglio con plotter. Quindi il movimento (continuo o alternato che sia) è sempre nella stessa direzione.
    in queste condizioni non è difficile mettere a punto una sfridatura in linea e comunque vale certamente la pena di perderci tempo.
    noi dovremmo invece stampare, tagliare, riavvolgere e passare alla sfridatura quindi non in linea.
    sulle mie produzioni molto piccole non ne vale assolutamente la pena!

Leave a comment:

Working...
X