Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stoccaggio verticale rotoli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Stoccaggio verticale rotoli

Salve,
    c'è qualcuno che ha affrontato il problema dello stoccaggio dei rotoli di supporti (carta banner canvas e quant'altro)...?
    Non abbiamo molto spazio e vorremmo approntare una sorta di stoccaggio verticale che consenta di infilare i tubi su supporti ancorati ad una piattaforma.
    Sapete se qualcuno produce oggetti simili?
    Grazie
    Gabriele

solo orrizzontale
    ][ FLEXA- Prodotti][

Comment

In azienda abbia attuato lo stoccaggio dei rotoli prima su di una griglia a carrello dove infilare i rotoli dall'alto ma non ci siamo trovati molto bene perchè il peso del rotolo stesso alle volte è tale che per i rotoloi da 1,30 o da 1,60 è quasi impossibile estrarli.
      Ora abbiamo liberato una scaffalatura e alcuni li teniamo stesi lì. Una delle soluzioni più comode e che sottopongono ad un minore stress i materiali, mi pare sia quella a spina di pesce usata anche in roland.

Cercando su internet ho visto questa soluzione http://www.tecnomarket.it/tecnostile...ortarotoli.gif, non mi sembra male
      ---------
      tecla- atos-greenfax-
      via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
      www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

con lo stoccaggio verticale ho avuto dei problemi sul bordo di appoggio, attualmente li tengo in orizzontale su scaffale
        W..aleria...la clava!

Comment

Io me ne sono fatto costruire uno sul modello di quello postato da Tratto...ma i rotoli sono messi su delle staffe che spuntano da due traverse che sorreggono un asta che infilo nei rotoli e con cui in genere li trasporto...i rotoli lunghi sono un po' scomodi da prendere ( ci metto anche i rotoli di banner da 120....) ma anche conservati a lungo non hanno problemi ne di " scivolamento, ne di schiacciamento... e sono lontani dall'umidità......

ora sto pensando ad un sistema per caricare il materiale direttamente dallo stand senza doverlo mettere sugli appositi supporti del plotter.......
          Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

E che lo stoccaggio in piano su scaffale porta sempre a buttare il primo ''giro'' di materiale, perche si graffia..

Dovro prima o poi farmi fare pure a me un sistema a spina di pesce
            Sc540 ColorRip

Comment

Il problema dello stoccaggio orizzontale su ripiano è che a lungo andare causa peso il rotolo si ovalizza.
              Per non parlare degli adesivi che diventano a gobbe una volta srotolati...
              "Sii avido di ascoltare e non di parlare..."

Comment

Per lo stoccaggio orizzontale mi sono dato al bricolage...

le staffe orizzontali si trovano anche molto lunghe, però non credo si arrivi al metro.

io mi son fatto due colonne con 26 staffe. a vedersi "nudo" non è bellissimo, ma una volta messi tutti i rotoli dei vari colori risulta gradevole.

50 euro, un trapano e mezz'ora di lavoro.

Comment

Ah cosi poco costano?
                  é da un po che ci pensavo pure io a una soluzione simile, Poi si trovano pure quelle aste tonde componibili e serrabili da quel morsetto ''sferico'' Ma di quelle ho paura per il prezzo

Cmq la tua soluzione è validissima, sempre meglio che vedere mille rotoli su uno scaffale in legno e quelli alti sopra il metro tutti incollonati in terra dietro le stampanti(Le volte che ne cade uno fa una strage)

Dopo se ho tempo vado al brico

PS.
                  Il mio problema è il muro che è in prefabbricato ed ogni volta che devo forare brucio qualche punta

Ps. Ma queste strutture in genere supportano il beso dei rotoli di banner da oltre i 500 g m2
                  Last edited by Andre80; 14-06-2009, 17:10:17.
                  Sc540 ColorRip

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                    Una delle soluzioni più comode e che sottopongono ad un minore stress i materiali, mi pare sia quella a spina di pesce usata anche in roland.
                    Non l'ho presente.. a lisca di pesce in che senso?
                    Fabio

-----
                    Art&Graph, Genova

Comment

porta rotolo sirvisual

questo secondo me è un bel porta rotoli

qui la pagina completa...
                      spero che questa pubblicità mi serva per lo sconto.
                      ciao myrko.
                      Vittorio

Milano
                      T. 02860189

Comment

Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
                        Non l'ho presente.. a lisca di pesce in che senso?
                        ecco quello che intendevo, per la precisione è una scansione dal catalogo di pipponline ed è molto molto simile a quello che hanno nel training center in roland solo che le aste per mantenere le anime sono più inclinate e quindi formano una spina di pesce , stile parcheggio
                        Attached Files
                        ---------
                        tecla- atos-greenfax-
                        via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                        www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Riprendo questo vecchissimo post, in quanto penso che il problema stoccaggio rotoli sia sempre attuale, anche se nel frattempo qualcuno di voi come il sottoscritto si è messo a realizzare alcune soluzioni a seconda della tipologia di rotoli da sistemare.

Già da tempo (quel poco libero che rimane) mi sono inventato diverse SOLUZIONI ECONOMICHE (questa è la parola d'ordine) per lo stoccaggio dei rotoli di diverse lunghezze in quanto dispongo di varie apparecchiature, dai plotter da taglio di larghezza 60 cm. ai plotter da stampa 160cm. fino alla SCITEX da 320cm. in questo caso la faccenda si fa più complicata.
                          Per la cronaca uno dei miei rappresentati a distanza di 12 anni dalla presentazione della macchina da stampa mi ha comunicato che è disponibile un elevatore, tipo muletto, dal costo di oltre 1.000 Euro , per caricare all'altezza di 50-60 cm. i pesanti rotoli da 150-200 Kg. Unico vantaggio che può muoversi lateralmente cosa che un normale muletto non fa.

Sul mercato si trovano già belle e pronte diverse soluzioni ma dal costo molte volte esorbitante.

Inizialmente ero partito con la realizzazione di una classica ed elegante porta rotoli da plotter da taglio da 60 cm. di cui allego un immagine.

26122013.jpg

tutta realizzata in ALLUMINIO, che poi ho venduto perché sono passato al plotter da taglio da 122 cm.

Un prodotto simile sul mercato viene proposto in ferro verniciato al prezzo di oltre 350-400 Euro, quando l'ho venduto ho chiesto molto meno e considerate che è tutto smontabile e in ALLUMINIO ben più costoso del banale ferro.

In attesa di realizzare la nuova struttura in orizzontale per i rotoli da taglio da 120cm. (di solito lunghezza 10-25mt.) questa volta volevo tentare di farla in legno molto carina copiando l'idea da un fornitore, mi sono cimentato con ALTRE soluzioni di stoccaggio in verticale.

Sono partito con un primo super economico carrellino con rotelle portata circa 200Kg. in versione 4x3 rotoli realizzato con scarti di pannello di PVC 10mm. (se ne avete e non sapete cosa farne io ci sono) di cui vi allego foto:

SAM_0555_1.jpg

soluzione che si trova anche sul mercato al prezzo di circa 100-150 Euro, ma risultano molto scomodo se i rotoli stoccati sono più alti di 100 cm., in quanto per sfilare quelli interni bisogna sollevare il rotolo fin sopra quelli esterni...

SAM_0560_2.JPG

Allora dopo aver venduto anche questo per meno di 70,00 Euro, mi sono detto: se il rotolo deve essere comodo da sfilare dovrò averlo sempre di fronte e quindi ho realizzato una versione GIREVOLE posizionata su un disco a 4 posti. Allego foto (sia in versione fissa a pavimento che in versione carrellabile a 12 posti).

foto.JPG foto 1.JPG

Ora il prossimo lo realizzerò in legno, in quanto il PVC da 10mm. con i rotoli da 160 cm. flette leggermente il basamento ma tutto senza alcun problema particolare (potrei tentare di fare la base del girevole con PVC 13mm.). Il legno è un alternativa leggermente più economica al PVC da 10mm. e visto che mi sto cimentando con la realizzazione anche di un tavolone per il taglio farò a breve questo tentativo.

Se avete idee, suggerimenti, richieste...
                          Last edited by mpsinfo; 26-09-2015, 11:20:19.
                          "qualsiasi tipo di stampa non è un problema, basta risolverlo!" (citazione anonima)

ROLAND VS-640 HP SCITEX C3 GrandJet 3,20mt. • HP LATEX DJ L26500 • SEIKO ColorPainter 64S • HP DJ 9000S • HP DJ 5500 60" DYE/UV • SUMMA DC3 • MIMAKI CG-60EX • MIMAKI FX-130 • KONICA MINOLTA BIZHUB PRO C6500 • Xerox Phaser 7750 Resinatrice Poly Drop E35

Comment

L'idea del portarotoli girevole è fantastica! Complimenti per l'idea!
                            Fabio

-----
                            Art&Graph, Genova

Comment

Proprio un bel lavoro! Il sistema girevole è veramente efficace.
                              Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                              Giovanni Re
                              Community Manager
                              ROLAND DG Mid Europe

Comment

Working...
                              X