Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Istruzioni per autocostruire macchina taglia polistirolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Istruzioni per autocostruire macchina taglia polistirolo

Un sistema artigianale ma funzionale per costruire una macchina per il taglio del polistirolo.

Quì Il file PDF con tutte le istruzioni
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Molto ma molto interessante!!
    Grazie Giovanni

Comment

Come si fa a scaricare il file?Quando clicco su "Download"mi chiede il login,devo mica registrarmi?
      Il vantaggio di essere intelligente è che si può
      sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
      Woody Allen

Comment

ciao ho trovato interressante questa guida,ma non riesco a scaricare il pdf.Pui aiutarmi ?grazie

Comment

Originalmente inviato da jak Visualizza messaggio
          ciao ho trovato interressante questa guida,ma non riesco a scaricare il pdf.Pui aiutarmi ?grazie
          Issuu, il sistema che ho utilizzato per salvare il PDF online consente il download ai soli utenti registrati ma consente la stampa per tutti. Avrai sicuramente un driver Pdf installato sul tuo sistema, stampa la guida direttamente su quel driver e potrai lavorare alla costruzione della macchina per il polistirolo.

In ogni caso vedrò di allegare il file originario.
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

Se vi serve il NiCrome non esistate a chiedere, ne uso parecchio per autocostruirmi le resistenze e ve lo spedisco volentieri.

Mandatemi una lettera col vostro indirizzo e mettete dentro una busta affrancata per il ritorno del filo a:

Gattoware.com
            Via Marconi, 11 - Villaggio Crespi d'Adda
            24042 Capriate S.G. (BG)

Unica avvertenza, usate le dovute precauzione e lavorate all'aperto, lo stirene che si libera dalla lavorazione a caldo non è salutare.

Miao
            Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Quindi sarebbe stata la quantità industriale di stirene che ho inalato da ragazzino ad avermi "bruciato" il cervello?

Vorrei anch'io un po di NiCrome, ho postato il documento ma non ho mai costruito l'oggetto... forse è arrivato il momento.
              Last edited by giovannire; 23-11-2009, 11:52:53.
              Giovanni Re
              Community Manager
              ROLAND DG Mid Europe

Comment

cmq esistono diversi modi per bruciarsi il cervello,ma chi ci nasce ha un dono particolare!!!!!

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                  Quindi sarebbe stata la quantità industriale di stirene che ho inalato da ragazzino ad avermi "bruciato" il cervello?.
                  Senza dubbio alcuno !

Comunque non prendetemi per salutista, io se non vedo fumi e non sento odori pestilenti non sono contento, è un disclaimer dovuto, come le scritte minacciose sui pacchetti di sigarette.

Vorrei anch'io un po di NiCrome, ho postato il documento ma non ho mai costruito l'oggetto... forse è arrivato il momento.
                  No tu no !

Tu sei ricco e te lo compri !

Scherzo Giovanni, lo mando anche a te.

Miao
                  Last edited by Gatto; 23-11-2009, 13:06:25. Motivo: Giovanni, sono ancora sul tetto che aspetto l'elicottero e la valigia con gli euri !
                  Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

Cat by wire

Alura,

ho trovato 10 minuti per mettere insieme l'accrocchio, non perchè mi serva ma perchè me l'ha chiesta Daniele.

E' una variante sul tema, ho usato un'archetto da traforo, una tavola in multistrato 500x500 e un alimentatore di quelli che si usano come ricambio per i portatili (buttano fuori una novantina di Watts e hanno di buono che attaccano e staccano da soli quando il carico eccede per cui si autoregolano in base al filo che mettete, vai Pino ! ) e ovviamente filo NiCrome.

Ad aver tempo si potevano montare due stepper e farla a controllo, ma siccome è per Daniele, va bene così, impazzirà di plotter da taglio e poi profilerà a manina

Miao

PS Dimenticavo, apprezzatemi la sobrietà e l'eleganza delle forme, il massimo del risultato col minimo del materiale e del tempo.
                    Last edited by Gatto; 23-11-2009, 15:15:29. Motivo: Dimeticato di autoincensarmi.

Io non ho paura

Comment

Maddai, non è nemmeno automatica!
                      Grazie mille, altro che Art Attack!

Comment

Originalmente inviato da Gatto Visualizza messaggio
                        Ad aver tempo si potevano montare due stepper e farla a controllo, ma siccome è per Daniele, va bene così, impazzirà di plotter da taglio e poi profilerà a manina
                        E' proprio bella questa macchinetta....

...e se il controller fosse l'incisore o il plotter da taglio?

Mi spiego: dal nottolino incastrare una morsettina che tiene ferma la lastra di polistirolo.

Sul frontale dell'icisore fissare la macchina per il polistirolo, molto simile a quella che hai creato con la sola variante di posizionare l'archetto in alto a sinistra.

Ogni movimento x e y sposterà il nostro polistirolo verso l'archetto seguendo la danza del vettore e chissà che non funzioni....

Serve uno schema o mi avete capito?
                        Giovanni Re
                        Community Manager
                        ROLAND DG Mid Europe

Comment

...e se il controller fosse l'incisore o il plotter da taglio?

...mi avete capito?
                          Che fai, scopri l'acqua calda?
                          Se non sbaglio è già da un bel po' di tempo che il Gatto insiste che Roland dovrebbe fare una meccanica "base" a cui montare di volta in volta l'utensile che serve, che sia una fresa, un laser o una testa da stampa.

E ti ricordo che poco tempo fa mi hai promesso un plotter da taglio di recupero per fare esperimenti proprio in quella direzione.
                          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Spezzo una lancia a favore di Giovanni dato che quell'idea ce l'ha da un bel pezzo.

Comment

E' proprio bella questa macchinetta....

Serve uno schema o mi avete capito?
                              Serve un'elicottero sl tetto e una valigetta di euri !

Scherzi a parte, si può fare con qualunque tre assi, anzi meglio con un plotter piano ... Fruga in cantina e mandami un vecchio plotter piano ...

Miao

Io non ho paura

Comment

Working...
                              X