Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Plotter per ingegneria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Plotter per ingegneria

Cari amici de Forum,

sono un ingegnere ed avrei bisogno di capire se il Plotter Roland
    VersaCamm SP-540V può essere utile per aumentare la produttività del mio studio tecnico.
    in generale di alcuni progetti dobbiamo stampare 30-40 o forse più in 3-4 copie ed in formati che a volte superano le dimensioni di un foglio A0.
    quello che vorrei capire è se il plotter da taglio può rifilare automaticamente le tavole di progetto rissparmiando ai miei collaboratori tutto il tempo di farlo con la taglierina. in generale usiamo carta da 90gr/mq.
    Che ne pensate?
    Sergio

no, non è adatto per il taglio dei disegni
    e (a mio parere) stampare disegno tecnico con un plotter ecosolvent è come sparare alle zanzare con la contraerea
    W..aleria...la clava!

Comment

anche seconbdo me non è adatto
      io ci ho provato qualche volta con l' XC540 e ho avuto scarsi risultati

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
        no, non è adatto per il taglio dei disegni
        e (a mio parere) stampare disegno tecnico con un plotter ecosolvent è come sparare alle zanzare con la contraerea
        oppure andar al supermercato con la ferrari F50!!!
        marslab desing
        via santa teresa, 24 siracusa _ t. (+39)0931462099 id skype: marslab_sr
        [email protected] www.marslab.it

Hey!!! Vi Fannizzate sulla pagina di FB... Grazie!
        http://www.facebook.com/pages/Marsla...gn/48267934122

Comment

Cari ragazzi,

capisco l'indignazione per voler utilizzare un plotter tipo "Ferrari F50" per cose un pò più comune del lavoro di grafica!!!
          la mia domanda forse doveva essere più generale: può un plotter da taglio fare il rifilaggio delle tavole di disegno??? ovvero: il taglio è preciso come se lo facessi con la taglierina??? se no: il problema è il supporto essendo in generale il vinile plastificato e quindi più rigido della carta da 90gr/mq!!!
          grazie a tutti per le risposte
          Sergio
          PS: per giu: "scarso risultato" che intendi??? cosa è successo??? thank you

Comment

penso che non riesci a tagliare in modo netto e preciso le tavole stampate, ti occorre una taglierina a parte. il plotter va bene ma è molto sovraddimensionato per fare solo stampe su carta
            NEON for LIFE

Comment

la taglierina la abbiamo!!! il problema è il tempo!!! a volte le scadenze sono tali che dobbiamo consegnare 200 tavole A0 il giorno dopo la stampa!!! e se prendessi un Graphtec??? l'ho visto a 3500€ non è male!!!

Comment

ok, il plotter taglia il vinile perché sotto c'è il liner (la carta siliconata su cui è appoggiato l'adesivo)
                quindi NON taglia la carta da 90 g/mq
                se la tagliasse:
                1. taglio poco preciso perché non è una carta da taglio
                2. rovini le lame
                3. rovini il contrasto delle lame

io per stampe cad utilizzo un plotter di marca diversa e (se mi capisci) sparare alle zanzare con la contraerea, oltre al costo...... ma tu pensi di ammazzarle?
                ed inoltre non puoi stampare decentemente su una carta non trattata per ecosolvent
                (ma parlando con un ingegnere pensavo che avresti capito al volo, (io ho molta stima dei colleghi))
                Last edited by maybe; 20-02-2009, 16:02:32.
                W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da Marslab Visualizza messaggio
                  oppure andar al supermercato con la ferrari F50!!!
                  Originalmente inviato da saxser Visualizza messaggio
                  Cari ragazzi,

capisco l'indignazione per voler utilizzare un plotter tipo "Ferrari F50" per cose un pò più comune del lavoro di grafica!!!
                  No, non credo che Marslab volesse alludere a questo.
                  Ma il suo esempio era piuttosto calzante.
                  Nel senso che l'SP540 è una signora macchina, ma:
                  - ci sono macchine con inchiostri diversi più indicate per stampare la carta (con qualità migliore e costi più bassi),
                  - è molto difficile, quasi impossibile, tagliare la carta senza accoppiarla comunque ad un materiale di supporto, quindi il lavoro risulterebbe più laborioso di quanto non sia ora.
                  Piuttosto, ti consiglio di valutare l'acquisto di una taglierina automatica computerizzata, che è esattamente quello che ti serve.
                  Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                  Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                  STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Plotter HP o simile + piegatrice + taglierina per cad.

Vincenzo
                    WOLF Soluzioni Digitali Soc. Coop. a r.l.
                    Via del Fosso di S. Maura 137/139 - 00133 Roma
                    P.IVA: 08883381009
                    Tel/Fax 06 2024510, [email protected].

Comment

Originalmente inviato da wolfsd Visualizza messaggio
                      Plotter HP o simile + piegatrice + taglierina per cad.

Vincenzo
                      HP io non volevo dirlo..... siamo ospiti di una casa diversa, ma mi riferivo a quello. ciao vincenzo!
                      W..aleria...la clava!

Comment

intendo che il cliente ha considerato troppo elevato il prezzo della stampa,
                        quindi mai più.

Comment

Partendo dal presupposto che i plotter ecosolventi non hanno come finalità principe quelle delle stampe cad, c'è da dire che a noi capita spesso di farle per gli studi tecnici da file pdf in modo da non alterarli.
                          Si rivolgono a noi per la presentazione del progetto finale al cliente , nelle gare o comunque dove è preferibile fare un'ottima figura, sia per il tipo di materiale utilizzato (le blu back sono diverse tra loro) che per la risoluzione di stampa.
                          Può essere un supporto per i risultati di qulità
                          ---------
                          tecla- atos-greenfax-
                          via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                          www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                            Si rivolgono a noi per la presentazione del progetto finale al cliente , nelle gare o comunque dove è preferibile fare un'ottima figura, sia per il tipo di materiale utilizzato (le blu back sono diverse tra loro) che per la risoluzione di stampa.
                            Può essere un supporto per i risultati di qulità
                            ma non è questo il caso del nostro collega: lui vuole semplificare la produzione delle stampe, e quindi il plotter non è quello giusto, tra l'altro parla di carta da disegno 90 g/mq

c'era anche una discussione molto vecchia sul tema, ma non sono riuscito a trovarla

le stampe da presentazione o da concorso sono ben altra cosa

Originalmente inviato da campit
                            Ma scusate è questo lo spazio giusto ove collocare questa discussione?

d'accordo con campit

penso anche io che la locazione del 3d sia errata

Ciao
                            Campit
                            W..aleria...la clava!

Comment

Con una carta da 120 grammi con accoppiato un supporto, secondo voi sarebbe fattibile?

Comment

Working...
                              X