Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adotta una scuola

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Adotta una scuola

Settimana prossima avrò modo di confrontarmi direttamente con il sottosegretario del MIUR a Roma. Stiamo parlando del ministero dell'educazione, quello che definisce i programmi e le attività per attualizzare il luogo dove molti dei nostri figli si trovano in qualche modo parcheggiati.

Da questa mia battuta avrete capito come la penso. Non l'ho mai nascosto, anzi nel mio blog ci sono diversi post dove "attacco" il sistema scolastico. Se volete approfondire, eccovene uno bello tosto. http://giovannire.blogspot.it/2009/0....html?q=scuola

Lamentarsi non serve a niente. Se vogliamo cambiare le cose dobbiamo sbracciarci le maniche e cercare di metterci in gioco in prima persona. Una serie di connessioni e diverse attività nella scuola mi hanno fatto pensare ad un modello che potrebbe cambiare il modo di fare formazione e di preparare i nostri ragazzi al mondo del lavoro. In questo progetto di mezzo ci siete anche voi. Credo che una piccola attività da parte di ognuno di voi, in ogni piccola città e paese possa portare un cambiamento epocale nel sistema scolastico. Abbiamo già fatto degli esperimenti. Il primo a Benevento con Gianni Battaglino qualche anno fa ed altri nelle Marche concentrati in questo anno nell'ambito delle scuole odontotecniche. Funziona.

"Adotta una scuola" è una parte del progetto. Il fulcro sarà "l'accademia dell'artigiano tecnologico" dove verranno formati i vostri nuovi apprendisti e innovatori manual/digitali.
    Il vostro coinvolgimento sarà minimo ma, se volete, potrete far parte del gruppo di lavoro dove identificheremo i nuovi insegnanti, tutor e facilitatori per rendere questo cambiamento scolastico che sta avvendendo nel piano della "scuola digitale" http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html.

Io ho tre figlie, una fa il vostro lavoro e le altre due studiano in un scuole che non preparano per niente al mondo del lavoro. Io non voglio rimanere con le mani in mano.... e tu?
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Per chi vuole approfondire questo tema ecco un articolo del sole24 ore
    http://damienlanfrey.nova100.ilsole2...no-e-digitale/
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Comment

Ieri l'incontro con il capo di gabinetto del MIUR è andato benissimo, anzi, alcune idee che non volevo ancora illustrare sono diventati elementi di discussione.
      Durante questo ventennio che mi ha visto molto vicino ai temi di formazione con la Roland Academy ho toccato con mano che molti di voi non hanno seguito una formazione per il lavoro che fanno ma che la passione ha fatto superare ogni limite portando a sviluppare competenze imprenditoriali su acquisto, vendite, progettazione, produzione, marketing e commercializzazione.

Con la Roland Academy, in un primo momento, toccavamo alcuni punti formativi sulla progettazione e produzione, in un secondo momento abbiamo compreso che aiutarvi nel marketing e nella commercializzazione era una sorta di evoluzione di quanto potevamo offrirvi come supporto.

Dal mio punto di vista le competenze per un artigiano tecnologico sono mutate nuovamente e il personal branding affiancato ad una buona proposizione di valore consente di andare oltre la semplice vendita di prodotto e di far evolvere la vostra attività.

Sono tante le storie che ci confermano questa situazione. Sono queste le storie che racconteremo nelle scuole. Da queste storie e dalle vostre esigenze vorrei iniziare un nuovo capitolo della Roland Academy trasformandola nell'accademia dell'artigiano tecnologico. Dove alcuni professori saranno i migliori di voi e dove chiunque voglia sviluppare un sogno può partecipare.
      Giovanni Re
      Community Manager
      ROLAND DG Mid Europe

Comment

Working...
      X