Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un FabLab in ogni scuola

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Un FabLab in ogni scuola

Ieri alla trasmissione Superquark di Piero Angela che potete rivedere in questo link

al all'ora 1 e 10 minuti parte il servizio sulla personal fabrication e in particolare del FabLab di Torino. Come potete vedere usano sia un GX-24 e una MDX-40 oltre le altre stampanti 3D.

La frase finale è molto importante. A questa aggiungerei: perchè non connettere le scuole con i nostri artigiani?.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

vista la trasmissione

purtroppo la scuola italiana è troppo teorica e poco indirizzata verso la strada della formazione volta al mondo del lavoro
    al momento un FabLab in ogni scuola lo vedo come una utopia
    solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Lo stanno capendo, ecco perchè vedo questo momento una ottima opportunità per ognuno di voi.
      Abbiamo dalla nostra parte le vostra capacità artigianali e sopratutto il fatto che possiamo agire simultaneamente in tutta Italia.

Personalmente ques'anno ero già andato alla scuola media frequentata da mia figlia per proporre un corso di tecniche digitali. Preside entusiasta ma poi non è andato in porto.

Allora mi sono fatto prestare la sede della ludoteca comunale e tengo dei piccoli corsi serali per ragazzi per illustrare loro tecnologie e uso creativo del computer.

21386_10152069570867627_1644817007_n.jpg
      Credetemi, sono loro a chiedermi quando sarà la prossima lezione.

La lentezza o ignoranza delle istituzioni non può fermarci. Cambiamo Tutto!
      Giovanni Re
      Community Manager
      ROLAND DG Mid Europe

Comment

io con tutta probabilità quest'anno terrò un corso al quarto anno di una scuola superiore di grafica!!!
        partendo dai concetto del wow ho intenzione di arrivare a far capire loro su e con cosa produrranno le loro idee in futuro, macchinari e, magari, materiali
        La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso
        modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza.

io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Sono progetti interessanti che aiuteranno sicuramente gli allievi più curiosi ad emergere o comunque a formarsi in maniera più completa rispetto ai programmi scolastici.
          Mi sono reso conto ultimamente che se non facciamo noi qualcosa per la scuola (ma anche per in altri ambiti), le istituzioni non si muovono certo per prime.
          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Parleremo anche di questo nella prossima riunione che faremo con voi a Settembre.
            Presto i dettagli.

Per tutti coloro che vogliono partecipare ad iniziative di questo tipo gradirei ricevere input, idee per poter partire in maniera ufficiale e compatta in tutta Italia. Le scuole richiedono dei progetti, noi siamo disposti a fare da garanti per una azione comune. Dovrei riuscire a parlare con il ministero e rendere voi come apripista di un cambiamento che tutti noi vogliamo per il futuro dei nostri figli.

Scuola Roland per Apprendisti Artigiani Tecnologici
            Gli argomenti saranno:
            - l'artigianalitá , le mani, la testa e il cuore.
            - la tecnologia
            - la rete
            - le idee e il mercato
            Giovanni Re
            Community Manager
            ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
              Parleremo anche di questo nella prossima riunione che faremo con voi a Settembre.
              Presto i dettagli.

Per tutti coloro che vogliono partecipare ad iniziative di questo tipo gradirei ricevere input, idee per poter partire in maniera ufficiale e compatta in tutta Italia. Le scuole richiedono dei progetti, noi siamo disposti a fare da garanti per una azione comune. Dovrei riuscire a parlare con il ministero e rendere voi come apripista di un cambiamento che tutti noi vogliamo per il futuro dei nostri figli.

Scuola Roland per Apprendisti Artigiani Tecnologici
              Gli argomenti saranno:
              - l'artigianalitá , le mani, la testa e il cuore.
              - la tecnologia
              - la rete
              - le idee e il mercato
              io sto definendo con la scuola dove andrò i programmi, penso che un progetto del genere potrebbe piacergli molto,
              nel frattempo a settembre vi porterò da vedere quello che ho organizzato

Nicola
              La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso
              modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza.

io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Working...
              X