Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Migliorie al portale delle Eccellenze dell'Artigiano Tecnologico Roland

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Migliorie al portale delle Eccellenze dell'Artigiano Tecnologico Roland

    In ambito di co-creazione dobbiamo essere capaci di ascoltare le vostre richieste per ottimizzare questo strumento appena nato.

    Iniziamo con la richiesta di Fabio che chiede la scelta di categoria multipla.
    Questa è una implementazione già segnalata ai programmatori. Ce ne sono altre ma prima vorrei sentire i pareri, per esempio di Macchia o Davide che hanno inserito i loro dati sul portale.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

  • #2
    Sempre in ambito categorie aggiungerei la possibilità di cambiare o integrare le categorie di appartenenza semmai sempre filtrate da un'accettazione da parte dell'amministrazione.

    Comment


    • #3
      piccolo problema: se il nome dell'azienda contiene il carattere "&", nelle schede delle lavorazioni il link all'azienda risulta cosi':

      realizzato da: http://www.artigianotecnologico.it/beta1109/art&graph

      ma in realta' il nome dell'azienda assegnato in fase di creazione del profilo e' giustamente senza "&" (http://www.artigianotecnologico.it/beta1109/artgraph)
      Fabio

      -----
      Art&Graph, Genova

      Comment


      • #4
        Forse è un mio problema ma lo segnalo.
        Navigando all'interno del sito tipo aprendo la finestra novità e andando avanti non riesco a tornare alla home page facilmente e comunque penso non sarebbe male un tasto onnipresente tipo"cerca il tuo artigiano" o simile.
        Quando si cerca partendo dalla Homepage non si possono selezionare più voci tipo: cosa cerch?Adesivi- In quale zona d'Italia?Puglia - Provincia?Lecce.
        Se una persona della mia Provincia,passa dal portale e cerca un'alternativa al suo fornitore oppure lo cerca per la prima volta trova in questo strumento un'aiuto serio e concreto che manca davvero.
        Ho bisogno di Incisioni e abitoa Lecce o provincia,seleziono e mi appaiono le ditte della mia zona che fanno incisione e non tutte le aziende in zona che fanno di tutto e poi che faccio?Le chiamo una per una?
        Il vantaggio di essere intelligente è che si può
        sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
        Woody Allen

        Comment


        • #5
          ho provato a fare qualche cosa, quoto categoria multipla avendo così diverse gallerie per tipologia i lavori riescono di più facile comprensione

          ciao
          mirko devicenzi - Oerre snc

          Comment


          • #6
            Sto cercando di smanettarci un po' per capirlo meglio poi tirerò le somme per vedere dove si può perfezionare.
            Credo intanto che sia meglio seguire tutti una certa composizione grafica (quella che c'è già preimpostata) intendo dire di mettere sopra la foto dell'azienda e non un collage di lavori fatti.
            Last edited by macchia; 30-07-2010, 20:37:34.
            Romeo
            Professionista per passione

            Comment


            • #7
              Artigiano Tecnologico - Home Page

              Cliccando sulla parrucchiera se ne va in shampoo tutto.

              In "video" se provi ad aggiungere un secondo video non riesci perchè la finestra rimane nascosta dal primo video.

              Miao
              Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...


              Io non ho paura

              Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

              Comment


              • #8
                Sto raccogliendo tutte le vostre indicazioni, alcune sono semplici da sistemare altre un po più complesse. In ogni caso i programmatori vedranno di ottimizzare il sito seguendo le vostre utilissime segnalazioni siano essi bug o migliorie. In questa prima fase mi concentrerei al test sull'inserimento dati, visualizzazione schede e ricerca.

                Gradirei inoltre ricevere commenti sull'interfaccia in modo da iniziare a raccogliere quanti più input per il secondo step legato all'evoluzione del sito.

                Sono veramente contento di come avete accolto questa idea che voi, noi e tutto il mondo esterno reputa rivoluzionaria e innovatva.

                Grazie ancora.
                Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                Giovanni Re
                Community Manager
                ROLAND DG Mid Europe

                Comment


                • #9
                  Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                  ...

                  Gradirei inoltre ricevere commenti sull'interfaccia in modo da iniziare a raccogliere quanti più input per il secondo step legato all'evoluzione del sito.

                  ..

                  Ho provato a mettermi nei panni dell'avventore che cerca un prodotto oppure non ha idee e cerca ispirazione. La ricerca per zona/applicazione va bene, ma per come la vedo io l'accoglienza dovrebbe essere una galleria, uno show room, come ben insegni tu in "un file 100 applicazioni" perchè non far vedere tutte le possibili applicazioni di una idea grafica ?

                  In altre parole la home dovrebbe essere centrata su "il tuo messaggio comunicativo" e tutto intorno a corollario il possibile sviluppo applicativo del messaggio.

                  La butto là, non voglio far perdere tempo e materiale a nessuno, ma credo che sia utile un'azione "roland pub" ovvero partendo da un'idea grafica comune per tutti, ognuno di noi la sviluppi secondo le sue abilità/mezzi (in accordo a quanto dichiarato nella scheda azienda) e poi con la documentazione si crei questo "panorama creativo" in ingresso.

                  Così com'è è un catalogo dove chi sa cosa cercare lo trova, ma credo che proporre altre cose anche a chi sa cosa vuole sia efficace.

                  Nella scheda azienda manca il campo "sito web" e, non ultimo, manca la valutazione tecnica dell'artigiano che a questo punto deve essere data da Roland, visto che ci mette nome e faccia.

                  Come Roland debba o possa valutarci è un gran bel macello, ma credo indispensabile non esistendo un profilo di feedback che qualcuno si assuma la responsabilità di determinare il livello tecnico di utilizzo sia delle periferiche che la qualità generale del lavoro.

                  Potrebbe essere l'azione "un file 100 applicazioni" una base iniziale di valutazione o un test d'ingresso ?

                  Se riusciamo evitiamo la solita rissa da stadio e affrontiamo civilmente l'argomento ?

                  O meglio, facciamo in modo che Giovanni e solo Giovanni si prenda le male parole e la responsabilità della valutazione ?


                  Miao
                  Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...


                  Io non ho paura

                  Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

                  Comment


                  • #10
                    La galleria grafica, come la Google Map per le aree geografiche è una features che abbiamo già comunicato agli sviluppatori, come hai ben detto, non puoi basarti solo sulla descrizione testuale che oltre essere limitativa non fa emergere applicazioni non convenzionali che invece vengono apprezzate con una immagine.

                    L'idea del PUB o meglio della varietà, forzata o meno, delle applicazioni realizzabili è interessante, molto interessante, vi dico la mia idea legata a questo concetto. ( ricordo che stiamo parlando di eventuali evoluzioni del portale, quando avremo già raggiunto un punto critico di visibilità)

                    Chi arriva al portale dovrebbe poter vedere tutto ciò che si può realizzare nel suo ambito di ricerca.

                    Mettiamo il caso che sia un gommista.
                    Su quella categoria ci sarà una matrice, una griglia composta dalle applicazioni realizzabili.
                    • Insegna
                    • Vetrina decorata
                    • Floor Graphics
                    • Saracinseca decorata
                    • Gomma gigante in 3D
                    • Portachiavi a forma di gomma
                    • Bancone ricevimento con grafiche applicate
                    • Copricerchioni personalizzati
                    • ecc.

                    Le foto DEVONO essere legate a questa categoria. Facendo click sulla foto si và sulla scheda del realizzatore, a prescindere dalll posizionamento geografico. Questo darebbe visibilità a chi si è specializzato in nicchie specifiche. Il gommista vedrà applicazioni che lo arrapano perchè fanno parte del suo mondo, della sua cultura.
                    Più "quadratini" di applicazioni ci saranno più scelta avrà. Più voi sarete bravi nel postare applicazioni di nicchie specifiche più sarete unici e più sarete scelti.

                    Questa idea potrà nascere solo dopo il primo step (quello che stiamo facendo adesso) passato il secondo step dove divideremo le applicazioni per gruppi merceologici più specifici sino alla suddivisione in nicchie o micronicchie.

                    Rimettiamo i piedi per terra e vediamo di ottimizzare il motore che già abbiamo. Dai, dai, dai iscrivetevi subito. Sto abilitando tutte le schede a prescindere dal controllo e dal test d'ingresso che vedremo di risolvere in maniera ottimale. Per adesso vogliamo ricevere quante più iscrizioni possibili per analizzare ogni anomalia e risolverla in tempi brevi.
                    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                    Giovanni Re
                    Community Manager
                    ROLAND DG Mid Europe

                    Comment


                    • #11
                      Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                      Rimettiamo i piedi per terra e vediamo di ottimizzare il motore che già abbiamo. Dai, dai, dai iscrivetevi subito. Sto abilitando tutte le schede a prescindere dal controllo e dal test d'ingresso che vedremo di risolvere in maniera ottimale. Per adesso vogliamo ricevere quante più iscrizioni possibili per analizzare ogni anomalia e risolverla in tempi brevi.
                      Giovanni, capisco la necessità di correggere tutto quanto possa essere anomalo ma mi chiedo come si passerà al secondo step.
                      La piattaforma sarà completamente azzerata e dovrà essere reinserito tutto? Chi non passiede una periferica Roland sarà oscurato? Ciò che non è differenziato sarà eliminato? (Penso solo se si iniziassero a mettere adesivi e banner il caos che si genererebbe). Chi inserisce applicazioni non realizzate con macchine Roland sarà verificato?
                      Scusa se faccio il solito guastafeste ma mi piace capire se ciò che viene prospettata è una grande occasione da prendere al volo o una cosa che diventerà solo una megavetrina di roba comune (senza far torto a nessuno).
                      Ciao e buon weekend a tutti.

                      Comment


                      • #12
                        Originalmente inviato da Mex Visualizza messaggio
                        mi chiedo come si passerà al secondo step.
                        Rispondo ad ognuna delle tue interessanti domande.

                        La piattaforma sarà completamente azzerata e dovrà essere reinserito tutto?

                        Assolutamente No. I dati inseriti saranno potranno essere rielaborati con altri metodi di visualizzazione, formattazione e altro.

                        Chi non possiede una periferica Roland sarà oscurato?
                        SI. Già da adesso tengo conto della vostra periferica inserita nel nostro CRM, ossia il nostro database dei clienti.

                        Ciò che non è differenziato sarà eliminato?

                        Dobbiamo partire dalla differenziazione. E' questo l'elemento base per ottenere visibilità. E' logico che siete in grado di realizzare le altre applicazioni. Ma questo chi arriva al portale forse non lo sà...

                        Chi inserisce applicazioni non realizzate con macchine Roland sarà verificato?
                        Assolutamente SI. Non in questo primissimo step. Ho abilitato tutte le vostre schede a prescindere dalla verifica. per il momento stiamo testando l'interfaccia, la verifica e l'approvazione definitiva avverrà subito dopo le ferie.


                        Non ci sono regole ben definite, le stiamo scrivendo insieme. Cerchiamo di ottimizzare questo strumento che riteniamo molto importante per voi, noi e sopratutto per i vostri nuovi clienti che arriveranno da questa iniziativa.

                        I concetti di base del portale sono quelli espressi da Mario nel post
                        http://www.rolandforum.com/co-creazi...ssa-parte.html

                        Tutti dalla stessa parte!
                        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                        Giovanni Re
                        Community Manager
                        ROLAND DG Mid Europe

                        Comment


                        • #13
                          Originalmente inviato da Gatto Visualizza messaggio
                          Ho provato a mettermi nei panni dell'avventore che cerca un prodotto oppure non ha idee e cerca ispirazione. La ricerca per zona/applicazione va bene,

                          Miao
                          Mi spiacema non sono daccordo,come ho gia scritto se sei un nuovo avventore e cerchi un determinato prodotto in una determinata zona è un casino.
                          Se scegli "Applicazione grafica" vieni infatti rimandato ad una pagina con tante applicazioni.
                          Normalmente nei database tipo quelli degli annunci viene utilizzata la finestra "cosa" e "dove" insieme.
                          Al limite si mette "tutta Italia" per chi vuole cercare dappertutto.
                          In fase d'iscrizione se non hai un sito non ti fa andare avanti ma quello volendo si salta facendo come Sergio che ha scritto "non presente".
                          Sempre in fase d'iscrizione le finestre si vedono appena avendo lo stesso colore del fondo e il quadratino da baffare per l'accettazione al trattamento dei dati è invisibile e piccolo piccolo.
                          Nell'attrezzatura vi siete dimenticati dei plotter stampa e taglia serie V,cioè SP 300V - SP 540V.
                          Io infatti ho dovuto mettere SP 300i provvisoriamente.
                          Ripeto ce se non ti viene in mente di cliccare sul logo AT per tornare alla home devi prendere un Taxi
                          Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                          sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                          Woody Allen

                          Comment


                          • #14
                            Originalmente inviato da doubledi Visualizza messaggio
                            ffare per l'accettazione al trattamento dei dati è invisibile e piccolo piccolo.
                            Nell'attrezzatura vi siete dimenticati dei plotter stampa e taglia serie V,cioè SP 300V - SP 540V.
                            Io infatti ho dovuto mettere SP 300i provvisoriamente.
                            Ripeto ce se non ti viene in mente di cliccare sul logo AT per tornare alla home devi prendere un Taxi
                            perfettamente d'accordo con l'amico doubledi anche io ho sp300v
                            O.T. sto continuando a mandare gente a cozzamara! ne vale la pena (te ne sarà grato)
                            W..aleria...la clava!

                            Comment


                            • #15
                              Originalmente inviato da doubledi Visualizza messaggio
                              Mi spiacema non sono daccordo,come ho gia scritto se sei un nuovo avventore e cerchi un determinato prodotto in una determinata zona è un casino.
                              Se scegli "Applicazione grafica" vieni infatti rimandato ad una pagina con tante applicazioni.
                              Normalmente nei database tipo quelli degli annunci viene utilizzata la finestra "cosa" e "dove" insieme.
                              Davo per sottointeso che dovesse funzionare per prossimità e pertinenza, visto che è tutto ancora da fare credo abbiano messo in piedi una query al volo giusto per provare.

                              Miao
                              Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...


                              Io non ho paura

                              Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

                              Comment

                              Working...
                              X