Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutti dalla stessa parte

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tutti dalla stessa parte

Cari Amici,
    sono da una settimana in ufficio dopo una permanenza di 10 giorni in Giappone.
    Credo di essere al 44° viaggio in Giappone quindi, capite, non ho più l’adrenalina del ritorno da un viaggio dall’altra parte del mondo, eppure anche questa volta sono tornato pieno di entusiasmo.

Il prossimo anno Roland DG Corporation festeggerà il suo trentesimo anniversario dalla fondazione e Roland DG Mid Europe festeggerà il suo ventesimo anno dalla sua fondazione.

Il 15 febbraio 1991 ho emesso la prima fattura di vendita in Italia per un prodotto Roland DG.

Noi Italiani amiamo celebrare ed i nostri amici giapponesi amano farlo più di noi. Pertanto il prossimo anno si è deciso di fare un grande “contest” a livello mondiale per premiare l’utente Roland più innovativo.

Voi mi direte: quale è la novità? Voi lo sapevate da oltre un mese ma questa iniziativa, partita molto più massicciamente dalla nostra Italia grazie alla splendida collaborazione che abbiamo con la comunità degli Artigiani Tecnologici ed al marketing esperienziale che ci contraddistingue ormai da diversi anni , abbiamo deciso che è meglio allinearla all’annuncio del contest a livello mondiale che avverrà nel 2011.

Pertanto il Roland Experience Day verrà fatto il giorno 11 marzo 2011, mentre il portale con le eccellenze degli utenti Roland verrà lanciato comunque entro settembre 2010.

CHE COS’E’ IL PORTALE DELLE ECCELLENZE
    E’ un modo per dare forte visibilità a tutti coloro che avranno i lavori esposti al suo interno.

Infatti PROMUOVEREMO con delle risorse specifiche postando all’interno di blog o forum di riferimento i lavori del portale e creando quindi un link tra un Artigiano Tecnologico che ha inserito il suo lavoro nel portale ed un potenziale cliente che VUOLE acquistare tale lavoro.

Ora siamo già alla prima release del portale ed abbiamo già caricato a livello sperimentale alcuni lavori. Sarebbe molto interessante per noi condividere lo sviluppo di tale iniziativa in totale
    co-creazione con Voi.

Pertanto vorremmo che questo post, posizionato in questa discussione, sia l’inizio di una attività di Co-Creazione dove i suggerimenti reciproci tra Voi, i Rivenditori Roland, le Assistenze Tecniche Roland e noi, possano iniziare un processo per porre in piena efficienza questo nuovo concetto, chiaramente solo esclusivamente riservato a tutti gli Artigiani Tecnologici che posseggono una macchina Roland.

Roland DG Mid Europe sceglierà i lavori che verranno presentati al Roland Experience Day dell’11 marzo analizzando le opere presenti nel portale e terrà conto del livello di gradimento e capacità di generare business dai risultati riscontrati dal portale stesso.

CREDIAMO FORTEMENTE IN QUESTA ATTIVITA’ DI CO-CREAZIONE ed è nostra intenzione investire quanto possibile nella realizzazione e visibilità di tale portale, al fine di creare sempre di più un elemento eleggibile di business reciproco con cui sviluppare il nostro futuro.

Giovanni Re posterà di seguito i dettagli tecnici ed organizzativi di come aprire questa discussione di Co-Creazione e Vi mostrerà la prima bozza del portale .

Allora TUTTI DALLA STESSA PARTE PER CREARE VALORE

Grazie per la Vostra collaborazione

Il progetto è semplicemente F A N T A S T I C O !

A monte dell'idea del portale dell'artigiano tecnologico ci sono state due domande:
    • Dove siete bravi voi?
    • Dove siamo bravi noi?

Le risposte erano rispettivamente:
    • Le applicazioni (non possiamo negarlo)
    • Il marketing (non potete negarlo )

Abbiamo cercato un punto di unione per unire queste due competenze e lo abbiamo concretizzato nel portale delle Eccellenze dell’Artigiano Tecnologico Roland.

Artigiano Tecnologico - Home Page

Un sito per tutti gli Artigiani Tecnologici che possiedono un prodotto Roland e che vogliono promuovere i propri lavori sul web. Infatti, iscrivendosi al portale, dopo la nostra accettazione concordata con i nostri dealer di zona, l’azienda potrà proporre la sua storia, le sue particolarità, i suoi lavori e le sue eccellenze a chi cerca soluzioni grafiche e di comunicazione visiva sul web.

Esempio pratico con il portale a regime:
    L'allenatore di calcetto che deve preparare le maglie sponsorizzate alla propria squadra. Cerca su Google "maglie calcetto stampa" e tramite le tecniche di SEO (Search Engine Optimization) promosse da Roland, tra le prime pagine di Google, apparirà il nostro portale proponendosi come un punto d’approdo per chi cerca soluzioni grafiche di ogni tipo.
    A questo punto l'allenatore inserirà la voce: "abbigliamento sportivo" e la provincia scelta e il sito restituirà solo ed esclusivamente le schede degli artigiani tecnologici di quella provincia che realizzano queste lavorazioni.

Questo è grandioso per tutte le applicazioni standardizzate ma è ancora più performante sulle applicazioni uniche.

Infatti per le applicazioni non convenzionali abbiamo intenzione di reclutare dei messaggeri, esperti di web che, da noi sponsorizzati, andranno a postare su blog o forum settoriali dove verranno messe in risalto i vostri lavori e il portale che contiene.

Una volta a regime il nostro portale sarà preso come riferimento per le categorie più disparate alla ricerca di diversificazione. Più le applicazioni sono straordinarie più sarete unici nella lista di visualizzazione.

Se per esempio avviene una ricerca sulle applicazioni "Decorazioni di interni"

Verrano visualizzate tutte le applicazioni inerenti questa area

A questo punto il cliente sarà sicuramente incuriosito dalle applicazioni più particolari, strane, straordinarie come per esempio quella del ventaglio

E una volta interessato all'applicazione contatterà direttamente l'Artigiano Tecnologico Roland che ha presentato e realizza questa soluzione.

Se l’azienda non ha ancora sviluppato un suo sito web, può utilizzare le pagine del portale per promuoversi ed indirizzare la clientela. Se ne ha già uno invece, il traffico del portale può essere dirottato sul proprio sito, creando un circolo virtuoso di presenza sulla rete.
    Promuovendo le proprie eccellenze, l’azienda può anche uscire fuori dal consueto ambito territoriale e farsi conoscere, uscendo fuori dalla classiche promozioni sul web basate solo sul prezzo.

... e i rivenditori Roland? Li abbiamo dimenticati?
    No, loro sono i nostri connettori, senza di loro non ci saremmo mai conosciuti, sono loro che ci hanno messo in relazione e saranno loro che ci aiuteranno a cerificarvi.

Perchè tutto questo?

perchè crediamo nella sinergia, nel lavoro di squadra. Dobbiamo sfruttare la potenzialità del web e questo possiamo farlo insieme. Il portale dell'eccellenza dell’Artigiano Tecnologico Roland ne è un primo esempio concreto. Questa che vedete è una beta, siamo in una fase di sviluppo, stiamo lavorando per creare qualcosa di unico, di straordinario.

Perchè siamo tutti dalla stessa parte.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Comment

TUTTI DALLA STESSA PARTE
      Questa frase così semplice, è un incitamento per tutti, oggi ho avuto la conferma che quando ho deciso di registrarmi al Rolandforum, non sbagliavo, avrei trovato un grande forum, una grande famiglia e infiniti amici con cui condividere il lavoro e le idee.
      Secondo me questa iniziativa è fantastica tutti la pensavano ma nessuno la realizzava, ora è realtà.
      Diamoci da fare dunque, affrontiamo il futuro più facilmente partecipando anche noi,
      da parte mia ringrazio i promotori, e chi sta lavorando a questa iniziativa grande e unica che ci porta TUTTI DALLA STESSA PARTE.

Comment

Questa è davvero una gran bella iniziativa.
        Ecco quello che può essere definito il valore aggiunto di un'azienda: mi vendi una buona macchina, fai in modo che i miei colleghi mi possano aiutare, mi offri uno strumento per trasformare velocemente le mie idee e la mia sperimentazione in denaro che, seppur vile, è sempre indispensabile.
        Con l'auspicio che tante piccole cose vengano perfezionate (ma non ho dubbi in merito), faccio i miei più sentiti complimenti a chi ha voluto questo importantissimo passo avanti.

Comment

Un'idea già me la ero fatta quando anni fa, da rivenditore, ebbi delle occasioni di rapporti con Roland, ricordo che fui dirottato al sig.Calvaresi, e ricordo che presi contatti perchè Roland era quello che il cliente chiedeva, ma Calvaresi mi trasmise la voglia di comprare Roland, in ogni discorso che faceva, ricordo, riusciva a trasmettere a parole la solidità del marchio, che non è affatto poca cosa, ed in tutto fu di una disponibilità e cortesia, che, ad oggi, con quasi 130 fornitori all'attivo non ho MAI riscontrato.
          Questa idea letta qui mi da conferma di quanto gia avevo in mente.
          Auguri Roland e auguri allo staff per l'iniziativa che definirei commercialmente geniale.
          fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Comment

Iniziativa fantastica.
            Tutti dalla stessa parte: solo 4 parole che rendono molto bene l'idea. Complimenti!
            Fabio

-----
            Art&Graph, Genova

Comment

Complimenti!
              E' un'idea fantastica.

Paolo

Comment

Caro CEO Picchio e carissimo Giovanni, ora si che ci siamo !!!
                Questa è la migliore delle operazioni di fidelizzazione che la Roland DG potesse mettere in campo. In fin dei conti questo portale gioverà a tutti !!!
                Quindi rinnovo il mio personale ringraziamento alla Roland Dg tutta, ed agli amici AT che metteranno a disposizione degli altri la loro esperienza creativa ed innovativa.
                Ciao
                Campit
                Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

Bellissima iniziativa!Io la definirei "l'anello mancante".
                  Roland infatti segue i suoi prodotti dalla nascita,li promuove ma non solo,segue i dealer e noi artigiani incentivando e incrementando fantasia e creatività.
                  Ora ci mette in contattto con i nostri potenziali clienti mostrando loro quanto di Artigiano e Tecnologico ci possa essere in un'applicazione dando il giusto valore non solo alla realizzazione particolare ma anche a quella che definiremmo "banale".
                  Grazie anticipate da chi spera di entrare presto a far parte di questa nuova e bellissima realtà.
                  L'augurio che faccio a tutti è che quest'iniziativa dia il giusto valore anche alle persone che lo meritano e che non ci faccia ritrovare nella triste realtà di zona che è molto ben conosciuta dai nostri Dealer che spero quindi sappiano consigliarvi per il meglio,chiaramente mi riferisco al discorso del'accettazione.
                  Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                  sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                  Woody Allen

Comment

non vorrei essere una voce fuori dal coro: "tutti dalla stessa parte" è bellissimo........ ma sarà vero?
                    W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
                      non vorrei essere una voce fuori dal coro: "tutti dalla stessa parte" è bellissimo........ ma sarà vero?
                      Mettiti in gioco, questo è il sito, è già pronto.
                      Artigiano Tecnologico - Home Page

Stiamo ricevendo adesioni. Noi abbiamo iniziato, alcuni di voi hanno iniziato a inserire i propri dati, ora tocca a te.

Iscriviti e posta le tue migliori applicazioni.

Noi ci siamo.
                      Giovanni Re
                      Community Manager
                      ROLAND DG Mid Europe

Comment

E' difficoltoso scegliere una categoria.. Non si potrebbe avere la possibilita' di scelta multipla?
                        Fabio

-----
                        Art&Graph, Genova

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
                          Sergio, tu ben sai quanto io sia ipercritico per natura: forse è un mio grande limite ma non mi ha mai creato danni.
                          Questa è una grande idea che sicuramente porterà un gran ritorno di immagine a Roland, che ricordiamo non essere una no.profit né tantomeno una onlus, ma che finalmente offre una valida opportunità anche a tutti noi.
                          Certo non è uno strumento per pubblicizzare adesivi o striscioni, è uno strumento che premia chi osa e sperimenta e permette a Roland di dire che tutto ciò è possibile con le sue macchine: mi sembra un giusto compromesso!
                          Ultimamente mi sono state mosse dure accuse di sterile polemica: io sicuramente sono ipercritico ma spero sempre che la mia critica non resti sterile altrimenti sarebbe una gran perdita di tempo in primis per me stesso.
                          Hai dubbi e perplessità? Li/e ho avuti/e anche io! Io ho preferito parlarne in privato con chi reputavo in grado di darmi risposte e le risposte ricevute sono state per me soddisfacenti. Se ha dubbi e perplessità chiedi anche tu delucidazioni, vedi tu se in pubblico o in privato, e valuta le risposte che ricevi.
                          "... ma sarà vero?" basato sul nulla e non adeguatamente argomentato non ha molto senso e mi sempbra veramente una sterile polemica.
                          Alcune volte mi chiedo come ti sia stato possibile arrivare ad oltre 1000 messaggi in un battibaleno (senza considerare il vecchio nik) senza avere la benché minima fiducia in chi ti mette a disposizione questo strumento.

Comment

Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
                            E' difficoltoso scegliere una categoria.. Non si potrebbe avere la possibilita' di scelta multipla?
                            Verissimo. E' una delle richieste di migliorie al sito. Ce ne sono tante altre ma prima vorrei sentire le vostre.

Apro una sezione per poterne discutere con chi vuol collaborare a questo progetto.

http://www.rolandforum.com/co-creazi...tml#post101040
                            Giovanni Re
                            Community Manager
                            ROLAND DG Mid Europe

Comment

@fabio:
                              non è la fiducia che mi manca (anche se prima ne avevo di più) e non i roland
                              ma per partecipare a cose del genere bisogna essere un creativo (non lo sono) e/o un grafico con idee (le idee le ho ma non sono grafico)
                              quindi le mie soluzioni sono relative esclusivamente a problemi specifici e locali e di nessun interesse globale o pubblico.
                              la pertecipazione poi al forum di individui tipo il clonatore di max mi rende più scettico ancora sulla pubblicizzazione (nel mio caso) di idee di marketing (non disponendo di eccellenze tecniche di nessun genere)
                              aggiungi che mi son ritrovato "quasi in casa" un insegnista che partecipa a questo forum (non è colpa sua) che ha fatto anche dei banner a un mio cliente che "non sapeva" che li facevo anche io (ho impestato bella di banner)
                              W..aleria...la clava!

Comment

Working...
                              X