Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dima strass con plotter!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dima strass con plotter!

Purtroppo, ieri si è rotta la punta per la creazione delle dime dell' EGX 350; in quanto la punta scendeva, poi risaliva e faceva sopra il foro!
    Abbiamo provato di tutto, ho seguito le istruzioni della guida dell' applicazione strass con Engrave Studio di pari passo!
    Appena, mi arriva la punta devo risolvere questo problema!

Siccome, devo consegnare per oggi una t-shirt, avevo visto un tutorial dove spiegava la procedura per creare dime per strass con plotter.
    Qualcuno di voi, può dirmi dove trovarlo?
    Spero che sia una procedura non molto complicata, ho pochissimo tempo!
    Non vorrei deludere il cliente!

Ciao, non è molto difficile da fare, vediamo però se riesco a spiegartelo...
    Ci sarebbe un materiale apposito di Manicardi che funziona molto bene come dima, ma a suo tempo si è provato anche con il termoadesivo floccato (quello peloso per capirci).
    Io il procedimento lo conosco con Corel: dal vettore che compone la tua scritta/disegno, selezioni "strumento supporto artistico" e "distributore immagini" (devi prima creare un cerchio con le dimensioni dello strass e salvarlo con estensione *.cmx) e il tuo vettore si comporrà di tanti cerchi, che poi potrai spostare a piacere.
    Converti il contorno come CutContour e manda in taglio, non speculare, sul floccato.
    Armati di pazienza e spellicola tutti i pallini e la dima è pronta
    La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

anche:
      Rhinestone Template in CorelDraw - Creating Basic Shapes - YouTube

i dolori vengono se devi riempire le forme...
      per risolvere se vuoi MANICARDI commercializza il soft "STILISTA 3 STRASS" che non mi fa impazzire ma di cui puoi chiedere una demo di 15gg da sfuttare in questa occasione
      oppure ancor meglio comprare "ROLAND R-WEAR" che costa poco e funge.
      Ciao, PINO.
      "La perfezione è fatta di dettagli"
      MICHELANGELO

Comment

Esatto, entrambi ottime alternative.
        Una precisazione sulla mia risposta di prima: il diametro dei cerchi, fallo leggermente più abbondante del diametro degli strass, altrimenti non si gireranno mai...
        La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

premesso che faccio solo piccoli lavori con gli strass ti dico come realizzo le dime con illustrator e il vp540i

1) crea un pennello con un solo cerchio leggermente più grande degli strass da utilizzare (da qualche parte nel forum il buon Daniele spiega il procedimento);
          2) realizzi il tracciato della dima e alle linee applichi il pennello creato, espandi gli oggetti, separa tutto, modifica manualmente piccole imperfezioni, dai il cutcontour al tracciato;
          3) taglia la tua dima sul vinile per mascherature usando una lama sand blast, con punta da 60° e velocità 10cm/s non dovresti avere problemi. se non hai vinile per mascherature in casa sovrapponi tre strati di monomerico da 100 micron e taglia.
          4) spellicola tutti i "coriandoli" incisi
          5) versa gli strass sulla dima e conserva un pò di parolacce perchè non sarà molto agevole farli girare tutti nella posizione corretta

non è come lavorare con la dima incisa ma il sistema funziona
          buon lavoro
          solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Grazie a tutti per i consigli, ci siamo riusciti!
            Con illustrator ho applicato il pennello cerchio/strass lungo il tracciato del testo singolarmente, perchè quando applicavo il pennello a tutto il tracciato le distanze non erono uguali o si sovrapponevano; quindi mi sono sbrigata a duplicare i cerchi.
            Poi, abbiamo tagliato su termoadesivo flock; la parte infatti più difficile è stato quello di togliere l'adesivo del flock per far aderire tutti gli strass all' application tape.
            Per fortuna era una semplice scritta!

Comment

Scusate potete creare un video? Con la bn20 è fattibile? Grazie per la risposta

Comment

Sapete dirmi al volo il diametro di taglio con il plotter per gli strass SS6, SS8 e SS10?
                Grazie mille
                Carmelo De Matteis

Sirio grafica - Taviano (Le)
                www.siriografica.it

Comment

Dalla mia esperienza, a seconda del produttore, ci possono essere delle variazioni di qualche decimo. Il mio consiglio è di misurare 5 con il calibro e fare una media. Devi lavorare in incisione o al taglio?
                  Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                    Devi lavorare in incisione o al taglio?
                    Taglio
                    Carmelo De Matteis

Sirio grafica - Taviano (Le)
                    www.siriografica.it

Comment

Domattina sarò davanti un plotter da taglio e ti do ulteriori informazioni su come fare.
                      Giovanni Re
                      Community Manager
                      ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da VisualGraphic Visualizza messaggio
                        Grazie a tutti per i consigli, ci siamo riusciti!
                        Con illustrator ho applicato il pennello cerchio/strass lungo il tracciato del testo singolarmente, perchè quando applicavo il pennello a tutto il tracciato le distanze non erono uguali o si sovrapponevano; quindi mi sono sbrigata a duplicare i cerchi.
                        Poi, abbiamo tagliato su termoadesivo flock; la parte infatti più difficile è stato quello di togliere l'adesivo del flock per far aderire tutti gli strass all' application tape.
                        Per fortuna era una semplice scritta!
                        Che applicaton tape bisogna usare, per poi andare sotto la termopressa?

Comment

Originalmente inviato da srudioprestige Visualizza messaggio
                          Che applicaton tape bisogna usare, per poi andare sotto la termopressa?

L'application tape è quello che resiste alle alte temperature di solito in poliestere trasparente.

Screenshot 2015-12-09 09.32.47.png

Per chi si volesse cimentare, sulla destra del nostro software r-wear, le misure dei vari diametri dei formati SS in millimetri.

Su questo video un piccolo assaggio sull'uso dei pennelli su Corel per creare grafica per strass.
                          https://www.youtube.com/watch?v=6-dXmVFNjH8
                          Giovanni Re
                          Community Manager
                          ROLAND DG Mid Europe

Comment

Ovvio. Che domande faccio. Lo uso anche per il termotranfert da stampa....

Comment

pur essendo entrambi trasparenti quello per i termotransfer non è ideale per gli strass,
                              quello specifico è di solito in altezza 30 o 60cm e lo riconosci subito dal liner in plastica goffrata per facilitare lo stacco poichè a differenza di quello normale a freddo ha un potere adesivo molto alto che diventa molto basso a caldo in modo da "rilasciare" facilmente gli strass sul tessuto.
                              Ciao, Pino.
                              "La perfezione è fatta di dettagli"
                              MICHELANGELO

Comment

Working...
                              X