Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sulla preparazione del file metalli e quadricomia

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dubbi sulla preparazione del file metalli e quadricomia

Non ho trovato niente sul forum che specificasse quello che vorrei capire, per questo posto qui alcuni dei miei dubbi dopo l'arrivo della vs. In particolare mi riferisco alla preparazione del file. Uso illustrator ed è in corso una diatriba tra me e il mio socio riguardo il file.
    Ci è stato detto di creare una stampa combinata metalli e quadricomia agendo su vari livelli, io invece credo non sia necessario e volevo una conferma perchè quel suo modo di creare i file è molto laborioso.

Ammettiamo che debba fare una stella color oro (il primo della campionatura della macchina).
    Io in illustrator disegno la stella e apro la library metallic prendendo quel codice attribuendo quel colore. Un solo livello. Mando in stampa col profilo metallico + quadricomia con stampa layered.

Il mio socio dice, come gli è stato riferito, di creare la stella con rdg metallic al 50% di opacità (come sta sulla library), copiare e incollare la stessa stella su un secondo livello più alto dando il valore di quadricomia (M e Y a determinati valori come sta sulla library). Stampa sempre layered.

A detta del mio socio, come dice gli sia stato riferito, quel mio modo di creare il file su un solo livello da grafica, non permette alla testina di poter stampare stratificato impastocchiando i colori. Io credo che invece ciò sia deciso solo dalla modalità di stampa da versa, se blend o layered, e che sia scollegato dalla preparazione del file.

Vorrei capire qual è il modo giusto nel preparare il file, in modo da capire se è lo stesso risultato evitando inutili perdite di tempo nel copiare e incollare più elementi su livelli separati. Idem quando si crea lo stesso elemento ma col bianco di base per la coprenza (esempio di stampa su trasparente).

In pratica il file che dovrei fare dovrà essere stampato su trasparente color oro (il primo oro della library), quindi presumo ci voglia il bianco sotto poichè il metallic puro è solo al 50% (poca coprenza).

Attendo un commento da Paolo Daniele o chiunque altro abbia provato le due modalità di preparazione del file e se cambia il risultato.

Un'altra cosa: quale profilo devo utilizzare per la stampa del bianco + metalli + quadricomia?

Ciao, ti consiglio la lettura di questa guida che spiega nel dettaglio anche la preparazione del file:
    Guida Roland ai colori metallici

Non occorre che il file sia su livelli separati, puoi usarli per comodità.
    Scelto un colore della Metallic Color System Library, esso contiene sia una parte in quadricromia sia una percentuale di metallico.
    "Impastamento" o meno dei colori in stampa non dipende da come è preparato i file ma dalla scelta in VersaWorks di Blend o Layered mode (che di conseguenza sarà la modalità utilizzata dalla stampante).

Se hai altri dubbi, dopo aver letto la guida, chiedi pure.

Buon fine settimana
    Daniele

Comment

Grazie Daniele, consulterò la guida (mi è arrivata solo la generale con la macchina). A me sembrava strano dover fare tutti quei casini per preparare un file. Fortunatamente non è così, anche se credo sia solo una questione di come uno si trova meglio. Se lo impari meccanicamente anche il lavoro su livelli riesce veloce, ma almeno so che se dovessi lavorare a un solo livello mi stampa sempre layered.

PS La guida è quella che ho, l'ho letta ma non escludeva l'uno o l'altro modo nel lavorare su illustrator.
      Un'altra domanda (cosa che sulla guida non ho letto). Se devo stampare bianco metallo + quadricomia, ho notato che qualsiasi supporto metallico metta mi esce sempre la voce MT freccia verso destra CMYLLcLm. Non si fa accenno del white, anche in anteprima non riesco a vedere le linee trasversali magenta che dovrebbe rappresentare il bianco. E' normale?
      Considera che è un elemento vettoriale su trasparente, quindi bianco e oro sono sovrapposti al millimetro.
      Last edited by MCd; 03-09-2011, 16:01:46.

Comment

Originalmente inviato da Daniele Cogo Visualizza messaggio
        Ciao, ti consiglio la lettura di questa guida che spiega nel dettaglio anche la preparazione del file:
        Guida Roland ai colori metallici

Non occorre che il file sia su livelli separati, puoi usarli per comodità.
        Scelto un colore della Metallic Color System Library, esso contiene sia una parte in quadricromia sia una percentuale di metallico.
        "Impastamento" o meno dei colori in stampa non dipende da come è preparato i file ma dalla scelta in VersaWorks di Blend o Layered mode (che di conseguenza sarà la modalità utilizzata dalla stampante).

Se hai altri dubbi, dopo aver letto la guida, chiedi pure.

Buon fine settimana
        Daniele
        Ciao Daniele se ben ricordi ti ho chiesto qualche tempo fa di poter stampare una texture con effetto metallico e allora mi dicesti che con Corel non era possibile che si poteva al momento farla solo con AI ma che ci stavate lavorando per risolvere il problema. c'è stata qualche evoluzione? o continuo a farmi convertire i file da amici dato che uso solo programmi originali e al momento non posso comprare AI. Poi vorrei chiederti come posso fare a inserire le texture metalliche sempre con corel, dato che la guida parla solo di adobe. scusami se approfitto della tua gentilezza, spero in fiera di poterti offrire almeno un pranzo, mai per ripagarti ma per esprimerti la mia gratidutine. a presto Osvaldo

Comment

Daniele un ultima domanda ancora. Mi è stato detto che il metallico è coprente, per cui credo che se lo stampo su trasparente non vedo dietro. Questo è vero solo con tonalità 100% giusto? Se dovessi fare un oro su trasparente sono costretto a mettere il bianco sotto? E' giusto?

Comment

Originalmente inviato da MCd Visualizza messaggio
            Daniele un ultima domanda ancora. Mi è stato detto che il metallico è coprente, per cui credo che se lo stampo su trasparente non vedo dietro. Questo è vero solo con tonalità 100% giusto? Se dovessi fare un oro su trasparente sono costretto a mettere il bianco sotto? E' giusto?
            Ciao mi permetto al momento di risponderti io ma Daniele darà sicuramente altre dritte.
            Per esperienza personale quando stampi su trasparente dipende dalla base di applicazione, cioè se è chiara non occorre bianco sotto ma se è scura ti conviene sempre metterlo il bianco in quanto in alcuni casi anche effettuando + passate una volta applicato perdi la qualità dei colori sino in alcuni casi a non vedere assolutamente nulla.
            scusa se mi sono permesso ma se è importante e magari devi stampare questa mattina ti anticipo alcune cose già collaudate. Poi il buon DANIELE illuminerà meglio entrambe

Comment

Originalmente inviato da jack Visualizza messaggio
              Ciao mi permetto al momento di risponderti io ma Daniele darà sicuramente altre dritte.
              Per esperienza personale quando stampi su trasparente dipende dalla base di applicazione, cioè se è chiara non occorre bianco sotto ma se è scura ti conviene sempre metterlo il bianco in quanto in alcuni casi anche effettuando + passate una volta applicato perdi la qualità dei colori sino in alcuni casi a non vedere assolutamente nulla.
              scusa se mi sono permesso ma se è importante e magari devi stampare questa mattina ti anticipo alcune cose già collaudate. Poi il buon DANIELE illuminerà meglio entrambe
              Si ho fatto varie prove di un file che devo consegnare. L'oro è composto da MT: 50% e va applicato su un laminato scuro (stampa su trasparente), per cui bianco sotto. Ma abbiamo un altro problema: siamo riusciti a trovare un profilo adeguato per il bianco suggerito dal tecnico e che ora vedo da una guida online di Daniele (Pet Clear Film, quindi ora vedo la voce Wht) ma mandando in stampa come Wht > CMYKMT la macchina non stampa layered (high quality) ma si perde completamente l'effetto. Se selezioniamo Layered non mi esce più la configurazione col bianco, per cui solo metallo e quadricomia, infatti la macchina, nonostante ci fosse RDG White nel file eps, mi ha stampato prima il metallo e poi il giallo. Da come ho capito, nella configurazione del bianco più metallo più quadricomia, oltre alla non possibilità di stampare i light, non si ha la possibilità di stampare layered, perchè elimina il bianco tra le voci in "modo". L'unica è stampare il file col bianco con spunta a torna all'origine dopo la stampa, e poi rimandare lo stesso file con metallo più quadricomia in layered?
              A questo punto la domanda nasce spontanea: la non gestibilità dei light del bianco e del metallo in layered a cosa è dovuta? E' previsto un aggiornamento che supera il problema o è proprio una "limitazione" (sottolineo le virgolette, è una macchina fantastica) fisica della testa?

Comment

scusa che vinile stai utilizzando?

Comment

Originalmente inviato da jack Visualizza messaggio
                  scusa che vinile stai utilizzando?
                  E' un avery monomerico trasparente, non ricordo la sigla ma quello di fascia bassa comunque.

Dalle varie prove l'unico modo per stampare bianco sotto e metallo layered e caricare due file, uno con solo bianco e l'altro con i metalli. C'è un altro problema però: c'è uno scostamento di 4 millimetri, non va bene. Spero che qualcuno possa illuminarmi perchè in questo caso bianco e metallo layered, da come ho capito (spero di essere contraddetto e dico questo solo sulla base di prove fatte stamattina), non è fattibile.

Comment

Working...
                  X