Annuncio

Collapse
No announcement yet.

VS-640 e stampa dei colori metallici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• VS-640 e stampa dei colori metallici

premetto che vengo dal 540

stampa metallici: allora qui c'è d dire che probabilmente devo settare qualcosina meglio... i metallici classici come oro argento titanium etc sono favolosissimi... mentre se vado a stampare ad esempio un rosso metallizzato viene malissimo, ma ripeto credo che devo settare ancora qualcosa bene... invece volevo chiedere se qualcuno ha provato a stampare da versa il metallic color chart, per intendersi quella stampata che il plotter fa stampando tutti i colori che può stampare ed in questo caso i metallici... beh a me li stampa ma senza la parte metallica... ho notato che quando si stampa il metallic color chart lui di defoult (e non si può modificare) ti mette geric vinyl 1 e non generic vinil 1 MT io credo che il problema sia quello... se qualcuno sa qualcosa a merito help me please...
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2010, 12:15:25.

Ciao, in che senso "il rosso metallizzato viene malissimo"? Spiegami meglio cosa intendi.

Come impostazioni di stampa, la Color Chart prende le impostazioni selezionate nella Coda A. Occorre quindi prima settare le impostazioni nella Coda, e poi mandare in stampa la Color Chart.

Assicurati di avere installata l'ultima versione di VersaWorks (attualmente la 4.0.1).

Daniele

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
      Ciao, in che senso "il rosso metallizzato viene malissimo"? Spiegami meglio cosa intendi.

Come impostazioni di stampa, la Color Chart prende le impostazioni selezionate nella Coda A. Occorre quindi prima settare le impostazioni nella Coda, e poi mandare in stampa la Color Chart.

Assicurati di avere installata l'ultima versione di VersaWorks (attualmente la 4.0.1).

Daniele
      grandeeeeee.... allora adesso vado subito a modificare le impostazioni della coda e faccio la color chart, così confronto anche i rossi con il rosso in questione...

Comment

Ricordati di tenere sempre spuntata la voce "Converti colore spot" sotto "Formato file" quando andrai a stampare il lavoro con inseriti i colori spot della color chart (puoi spuntarlo direttamente nelle impostazioni della coda).

Inoltre puoi fare una prova stampando il rosso che ti è uscito male utilizzando il profilo colore che puoi scaricare da qui:
        http://www.scattodesign.com/roland/genericvs2.zip

L'ho fatto questa settimana, non garantisco niente, ma puoi fare una prova.
        Per caricarlo vai su
        Supporti>Esplora supporti>Carica da file

Fammi sapere i risultati
        Daniele

Comment

Ricordati di tenere sempre spuntata la voce "Converti colore spot" sotto "Formato file" quando andrai a stampare il lavoro con inseriti i colori spot della color chart (puoi spuntarlo direttamente nelle impostazioni della coda).

Inoltre puoi fare una prova stampando il rosso che ti è uscito male utilizzando il profilo colore che puoi scaricare da qui:
          http://www.scattodesign.com/roland/genericvs2.zip

L'ho fatto questa settimana, non garantisco niente, ma puoi fare una prova.
          Per caricarlo vai su
          Supporti>Esplora supporti>Carica da file

Fammi sapere i risultati
          Daniele
          ciao Daniele, allora ho spuntato i colori spot direttamente dalla coda, poi dalla coda ho impostato come supporto il generic vinil 1 mt e ho stampato la metallic color chart, quello che noto è che stampa i metallici e c'è ne sono alcuni bellissimi... rimanendo invece sui rossi non ci sono rossi metallizzati, mi spiego meglio... io credevo di poter stampare un bel rosso ferrari metallizzato mentre non viene nessun rosso così vivo... forse perchè il metal scurisce un pò i colori???
          poi ho provato a caricare anche il supporto scaricato dal tuo link, il risultato sul rosso è stato molto più metallizzato ma anche molto meno rosso...
          altra cosa come impostazione di calore metto 40 e 45 perchè noto che più basso tende a colare un pò il colore...
          diciamo che quello che noto è che sui colori freddi tipo verdi azzurri il metallico ha un bel effetto mentre sui colori caldi tipo rosso arancione giallo vengono non accesi ma più scuri...
          in sintesi la domandona è: ma con il vs640 si riesce a stampare un rosso acceso metallico???

Comment

Ok, ho capito cosa intendi.
            Considera che si parla in ogni caso di una sovrastampa: sotto si mette una base di colore metallico e sopra si sovrastampa la quadricromia.
            Se la quadricromia è troppo inchiostrata, l'effetto metallico si vedrà meno ma i colori saranno un po' più intensi. L'obiettivo del mio profilo era di rendere più evidente l'effetto metallizzato creando delle tonalità tenui di colori.

Proprio perché si tratta di una sovrastampa, i colori tenderanno ad essere piuttosto scuri, in quanto sotto hanno una base grigia e non bianca. Per questo motivo non credo sia possibile ottenere un colore come il rosso Ferrari. Mi riservo in ogni caso di fare qualche prova più approfondita.

Le temperature è bene alzarle per consentire la corretta asciugatura dell'inchiostro metallico. 40 e 45 possono andare bene, all'occorrenza potresti salire ancora un po', diciamo circa 45 e 50, controllando che il materiale non ne risenta.

Daniele

Comment

Ok, ho capito cosa intendi.
              Considera che si parla in ogni caso di una sovrastampa: sotto si mette una base di colore metallico e sopra si sovrastampa la quadricromia.
              Se la quadricromia è troppo inchiostrata, l'effetto metallico si vedrà meno ma i colori saranno un po' più intensi. L'obiettivo del mio profilo era di rendere più evidente l'effetto metallizzato creando delle tonalità tenui di colori.

Proprio perché si tratta di una sovrastampa, i colori tenderanno ad essere piuttosto scuri, in quanto sotto hanno una base grigia e non bianca. Per questo motivo non credo sia possibile ottenere un colore come il rosso Ferrari. Mi riservo in ogni caso di fare qualche prova più approfondita.

Le temperature è bene alzarle per consentire la corretta asciugatura dell'inchiostro metallico. 40 e 45 possono andare bene, all'occorrenza potresti salire ancora un po', diciamo circa 45 e 50, controllando che il materiale non ne risenta.

Daniele
              ed infatti era wuello che pensavo non essendo ne il magenta ne il giallo comprenti e andando a sovrastampare un metallico che è "diciamo" grigio non si riesce ad evidenziare il rosso brillante... ma io ppotrei crearmi un colore tipo M:100 Y:100 MT:20??? per dargli giusto un leggero metallico e non far risentire troppo il rosso???
              sta cosa dei metallici mi sta appassionando parecchio e voglio riuscire a settarmi la macchina al meglio...
              altra cosa spot che ti farà sorridere e pensare...
              allora stampo due file i due file soo praticamente identici, li raggruppo su versa e li stampo, entrambi hanno un fondo nero e sopra un simbolo metal titanium il simbolo è sfondato sul nero quindi nessuna sovrapposizione... il risultato è che uno dei due ha i colori perfetti il nero bello pieno ed il metallic superbo l'altro ha il nero che sembra un pò sbiadito ed il titanium anche lui slavato sembra come se non ha convertito un rgb da un cmky.... ma i file sono identici come le impostazioni dategli...

Comment

Originalmente inviato da studio74 Visualizza messaggio
                ma io ppotrei crearmi un colore tipo M:100 Y:100 MT:20??? per dargli giusto un leggero metallico e non far risentire troppo il rosso???
                sta cosa dei metallici mi sta appassionando parecchio e voglio riuscire a settarmi la macchina al meglio...
                Crea la zona che vuoi realizzare con il colore rosso metallizzato e riempila con il colore RDG_MetallicSilver alla percentuale che vuoi (in questo caso 20%). Sopra fai un duplicato dell'oggetto e lo riempi con la quadricromia M:100 Y:100.
                In questo modo puoi crearti tutte le varianti di colore che desideri.
                Ricorda però che sotto una certa percentuale (solitamente 40%) l'inchiostro argento tende a perdere il suo effetto metallizzato.

Per il discorso dei file, se vuoi inviarmeli via e-mail gli do un'occhiata: [email protected]

Comment

Crea la zona che vuoi realizzare con il colore rosso metallizzato e riempila con il colore RDG_MetallicSilver alla percentuale che vuoi (in questo caso 20%). Sopra fai un duplicato dell'oggetto e lo riempi con la quadricromia M:100 Y:100.
                  In questo modo puoi crearti tutte le varianti di colore che desideri.
                  Ricorda però che sotto una certa percentuale (solitamente 40%) l'inchiostro argento tende a perdere il suo effetto metallizzato.

Per il discorso dei file, se vuoi inviarmeli via e-mail gli do un'occhiata: [email protected]
                  azz non ci avevo pensato... devo ancora entrare bene nell'ottica di come stampa il nuovo rolandone
                  ti mando per email i due file in questione...

Comment

I file vanno benissimo e sono identici. Per caso in VersaWorks hai fatto qualche operazione particolare come rotazione o scalatura?

Hai aggiornato alla versione 4.0.1?

Daniele

Comment

I file vanno benissimo e sono identici. Per caso in VersaWorks hai fatto qualche operazione particolare come rotazione o scalatura?

Hai aggiornato alla versione 4.0.1?

Daniele
                      ciao nopn avevo ancora aggiornato ma l'ho fatto adesso...
                      ion versa non ho ne ruotato ne riflesso ne scalato nulla
                      ora riprovo a stampare e ti dico

Comment

L'unica differenza che noto tra i file è che in uno hai utilizzato per il bianco il colore "Bianco" di quadricromia, nell'altro il colore "RVW-BK01A".
                        Se, dopo aver stampato, i risultati sono ancora diversi, prova a uniformare questo parametro, anche se mi sembra strano possa dipendere da questo.

Comment

L'unica differenza che noto tra i file è che in uno hai utilizzato per il bianco il colore "Bianco" di quadricromia, nell'altro il colore "RVW-BK01A".
                          Se, dopo aver stampato, i risultati sono ancora diversi, prova a uniformare questo parametro, anche se mi sembra strano possa dipendere da questo.
                          allora ho ristampato dopo aver aggiornato versa all'ultima versione ho ristampato ed ha stampato più che perfettamente... devo dire che sono felicissimo del mio acquisto ora mi resta la sfida del rosso metal appena ho news te le riporto...
                          altra cosa mi sono studiato un metodo per poter stampare il metallico partendo con photoshop... ad esempio una foto di new york dove voglio fare ad esempio delle pennellate d'argento usando i pennelli di photoshop magari quelli scaricati che riproducono fogliame più tosto che uccelletti... beh ci sono riuscito è un pelo macchinoso però riesco a dargli i colori metallizzati, ovviamente dopo aver fatte alcune procedure da photoshop mi devo importare il tutto su illustrator e da li in eps su versa...

Comment

Sono contento che hai risolto.

Per l'assegnazione dei colori sulle fotografie, dai un'occhiata a questi tutorial, nel tuo caso devi assegnare i colori della Metallic Color System Library:
                            http://www.rolandforum.com/plotter-r...u-versauv.html
                            http://www.rolandforum.com/profili-e...otografia.html

Per valutare meglio l'effetto si potrebbero anche utilizzare i canali di Photoshop andando a crearne di nuovi per i colori metallici.

In ogni caso attendiamo una spiegazione del tuo procedimento!

Daniele

Comment

Sono contento che hai risolto.

Per l'assegnazione dei colori sulle fotografie, dai un'occhiata a questi tutorial, nel tuo caso devi assegnare i colori della Metallic Color System Library:
                              http://www.rolandforum.com/plotter-r...u-versauv.html
                              http://www.rolandforum.com/profili-e...otografia.html

Per valutare meglio l'effetto si potrebbero anche utilizzare i canali di Photoshop andando a crearne di nuovi per i colori metallici.

In ogni caso attendiamo una spiegazione del tuo procedimento!

Daniele
                              eccomi... allora ho visto i tutorial ed effettivamente era la procedura circa che avevo fatto io... (credo di aver inventato l'acqua calda ah ah ah )
                              allora io pensavo... come faccio a colorare ad esempio le palpebre di una modella con l'argento? ho pensato in illustrator non lo posso fare perchè non ho i pennelli di photoshop, allora ho aperto l'immagione su photoshop su un nuovo livello ho pennellato ciò che mi interessava poi ho eliminato il livello dell'immagine rimanendomi solo il livello delle pennellate con fondo trasparente o convertito in scala di grigi e salvato in tiff, poi ho aperto illustrator ed ho importato le due immagini, quella originaria e quella tff ho messo la tff su un livello superiore a quella originale... quindi ho colorato la tiff con il colore metallic che mi interessava salvato in eps e stampato da versa il risultato è stato esattamente quello che volevo.

Comment

Working...
                              X