Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come convertire i font di un PDF in tracciati

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• DecalDesign
    replied
    Ottima spiegazione,
    a me il file Download > Forbidden non lo scarica
    ma se è un quadratino come spiegato me lo posso fare

Leave a comment:

• srudioprestige
    replied
    se quando importate il pdf in corel non vi accetta il metodono in curve, significa che quando e' stato creato il pdf non hanno selezionato l'opzione che converte i testi in curve. quindi bisogna installare i caratteri mancanti per aprirlo correttamente. Quando tentate di aprirlo appare la finestra con i nomi dei font mancanti. Se non avete il font consiglio di cercarlo e scaricarlo gratuitamente su dafont.com

Leave a comment:

• marcoritex
    replied
    Originalmente inviato da cosmico Visualizza messaggio
    Ehm, molte immagini non sono più visibili: credo ci sia un problema di hosting, come già mi avevi comunicato in una situazione simile precedente.

Aspetto il tuo intervento, ciao e grazie.
    L'unica soluzione viene da chi ha creato il file in origine.
    Dovrebbe salvare i tracciati come curve e non come font, altrimenti potrai forzare quello che vuoi ma quando li importi rimangono font.
    Io ho provato a volte se avevo anche un PDF vettoriale, salvato ad esempio da Corel o da Photoshop lo apro con Acrobat reader e lo stampo con PDF Creator è una applicazione gratuita che si scarica dalla rete.
    mi crea un nuovo file in PDF ma questa volta viene interpretato dal programma come una immagine fatta a curve, per cui poi lo importi con il programma che vuoi e ti trovi i tracciati.
    Io li risolvo in questo modo e spero di essere stato di aiuto
    salve
    Marco

Leave a comment:

• Deyo
    replied
    Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
    Con Corel quando importi un PDF fai la scelta "curve" quasi sempre funziona.
    Funziona solo se nel pdf sono stati incorporati i font.

Leave a comment:

• cosmico
    replied
    Originalmente inviato da Daniele Cogo Visualizza messaggio
    Capita spesso di dover mettere mano a un file PDF con la necessità di aprirlo in Illustrator per editarlo in alcune parti.
    Il problema più comune sono i font mancanti che, aperto il file, vengono sostituiti erroneamente con i caratteri di sistema.

SEGUE...
    Ehm, molte immagini non sono più visibili: credo ci sia un problema di hosting, come già mi avevi comunicato in una situazione simile precedente.

Aspetto il tuo intervento, ciao e grazie.

Leave a comment:

• cosmico
    replied
    Ma anche no...

Leave a comment:

• excalibur27
    replied
    Grazie da parte mia a te e Daniele ottima dritta.

Leave a comment:

• macchia
    replied
    Originalmente inviato da martim10 Visualizza messaggio
    Perdonate l' ignoranza............ma esiste un artificio simile anche per Corel Draw?

Grazie,

Marco.

Leave a comment:

• niko
    replied
    con Illustrator faccio la stessa procedura di indesign ma non mi ocnverte nulla in tracciati. Forse sbaglio nell'inserimento del pdf nel documento di AI, cosa devo selezionare? Grafica?

Leave a comment:

• martim10
    replied
    Originalmente inviato da stefanoneon Visualizza messaggio
    Daniele ma in Illustrator come si fa?

Perdonate l' ignoranza............ma esiste un artificio simile anche per Corel Draw?

Grazie,

Marco.

Leave a comment:

• Salentino
    replied
    clap clap clap clap clap!!!

applauso più che meritato!!!

Leave a comment:

• stefanoneon
    replied
    grazie provo subito.

Leave a comment:

• Daniele Cogo
    replied
    Ciao, in Illustrator il file PDF va inserito in un nuovo documento (File>Inserisci) e poi la procedura è la stessa utilizzata per InDesign. L'unica differenza è nel momento in cui si salva in PDF: occorre togliere la spunta dalla voce Mantieni funzioni di modifica in Illustrator nella prima schermata di salvataggio:

Daniele

Leave a comment:

• stefanoneon
    replied
    Daniele ma in Illustrator come si fa?

Leave a comment:

• PeTip
    replied
    Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
    Capita spesso di dover mettere mano a un file PDF con la necessità di aprirlo in Illustrator per editarlo in alcune parti.
    Il problema più comune sono i font mancanti che, aperto il file, vengono sostituiti erroneamente con i caratteri di sistema.

Se i font fossero convertiti in tracciati il problema non sussisterebbe. Vediamo quindi due procedure per risolvere il problema.

Conversione dei font presenti in un PDF in tracciati utilizzando InDesign

Per prima cosa apriamo il documento PDF in Acrobat, andiamo su File > Proprietà, memorizziamo le dimensioni del PDF e creiamo in InDesign un documento con le stesse misure:

Inseriamo ora il documento PDF nella pagina InDesign appena creata.
    Creiamo ora un quadrato molto piccolo (anche 1 mm di lato) e posizioniamolo in una zona che non dia fastidio (ad esempio in alto a sinistra sulla pagina).
    Il quadrato deve avere un riempimento bianco e un livello di opacità pari a 0%:

Andiamo ora su Modifica > Predefiniti di conversione trasparenza, Selezioniamo Alta risoluzione e clicchiamo su Nuovo.
    Spuntiamo la voce Converti tutto il testo in contorni e diamo un nome al predefinito, ad esempio "Testo in tracciati". Clicchiamo infine su OK per confermare l'operazione.

Andiamo ora a generare un PDF dal documento InDesign. Scegliamo un predefinito a scelta e controlliamo che la compatibilità sia impostata su Acrobat 4 (PDF 1.3):

Sulla schermata Avanzate, andiamo a impostare come Modulo converti trasparenza il predefinito "Testo in tracciati":

Siamo pronti a generare il PDF che conterrà i testi convertiti in tracciati!

Conversione dei font utilizzando Acrobat Professional

Se non utilizzate InDesign esiste una procedura per convertire i font in tracciati direttamente da Acrobat Professional. Occorre preparare dei predefiniti con le procedure che vediamo di seguito. Una volta effettuate queste operazioni non dovranno essere fatte tutte le volte ma potrete comodamente utilizzare le impostazioni salvate.

Scaricate innanzitutto questo documento di Illustrator e salvatelo in una cartella dove potrà rimanere: download
    Si tratta un quadrato bianco formato 0,4 mm con opacità pari a 0%.

La prima cosa da fare in Acrobat è creare dei predefiniti di conversione delle trasparenze che convertano i testi in tracciati.
    Apriamo in Acrobat Professional un file PDF e andiamo su Avanzate > Produzione di stampe > Anteprima conversione. Spuntiamo la voce Converti tutto il testo in contorni e salviamo il predefinito col nome "Testo in tracciati":

Clicchiamo su OK per confermare l'operazione.

Andiamo ora su Avanzate > Ottimizzatore PDF. Mateniamo spuntata solo la voce Trasparenza e selezioniamo come predefinito "Testo in tracciati". Salviamo nuovamente questo predefinito con il nome "Testo in tracciati". La schermata che segue mostra come impostarla:

Andiamo ora su Documento > Filigrana > Aggiungi. Selezioniamo File e scegliamo il file "filigrana.ai" salvato in precedenza.
    In basso alle voci Posizione, scegliamo Superiore / Sinistra per posizionare il quadratino in alto a sinistra sul PDF. In Scala assoluta impostiamo 100. Salviamo infine queste preimpostazioni come "Quadratino":

Abbiamo terminato la fase di preparazione delle impostazioni.
    Vediamo adesso come procedere, ora in avanti, per convertire i testi in tracciati di qualsiasi PDF.

Apriamo in Acrobat Professional il file PDF.
    Andiamo su Documento > Filigrana > Aggiungi e scegliamo il predefinito "Quadratino":

Salviamo il file e andiamo su Avanzate > Ottimizzatore PDF e scegliamo il predefinito "Testo in tracciati".

Premiamo OK e salviamo il PDF che ora avrà tutti i testi convertiti in tracciati!
    Ci sono un paio di passaggi, ma il risultato è perfetto...GRANDE!!!!!

Leave a comment:

Working...
X