Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per idea grafica officina meccanica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Aiuto per idea grafica officina meccanica

Ciao a tutti, dovrei reliazzare una grafica per un insegna per un officina meccanica, ho già fatto vari bozzetti ma niente mi soddisfa, dove posso prendere spunto? oppure vi è già capitata un insegna del genere, vorrei proporre qualcosa di accattivante come grafica, il testo è semplicissimo, officina meccanica e ragione sociale.
    grazie
    Uff. Grafico
    Manuel
    ----------------------------------------------
    Emmea Trade & Service s.r.l.
    Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
    Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
    Grafico : [email protected]
    Mail: [email protected]
    Internet : www.emmea.it

Originalmente inviato da dok eMmeA Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, dovrei reliazzare una grafica per un insegna per un officina meccanica, ho già fatto vari bozzetti ma niente mi soddisfa...
    Dei bozzetti fatti ce ne saranno almeno due quasi ok?

Allegali

Piera
    "Non ho paura della cattiveria dei malvagi,ma del silenzio degli onesti". Martin Luther King
    "Gli amici sono importantissimi nella vita. ciao" Xander
    "Non fare mai del bene se non hai la forza di sopportare l'ingratitudine" E.Biagi

Comment

+ informazioni

Ciao a tutti, dovrei reliazzare una grafica per un insegna per un officina meccanica, ho già fatto vari bozzetti ma niente mi soddisfa, dove posso prendere spunto? oppure vi è già capitata un insegna del genere, vorrei proporre qualcosa di accattivante come grafica, il testo è semplicissimo, officina meccanica e ragione sociale.
      grazie
      Che tipo di officina è? o meglio quali sono i clienti dell'officina?
      È una attività circoscritta l territorio oppure ha altre sedi?
      Fa servizi particolari? (recupero col carro attrezzi, elettrauto, etc..)
      Altre info che dovremmo sapere?

Comment

è un officina di un privato, ci vuole mettere solo 2 sciocchezze, Officina meccanica e il suo nome...... il problema è che non ho idea di come presentare la grafica, vorrei fare qualcosa ad alto impatto visivo.
        questi sono 2 bozzetti che ho fatto

Last edited by dok eMmeA; 17-06-2009, 16:48:24.
        Uff. Grafico
        Manuel
        ----------------------------------------------
        Emmea Trade & Service s.r.l.
        Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
        Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
        Grafico : [email protected]
        Mail: [email protected]
        Internet : www.emmea.it

Comment

io non faccio testo, ma trovo più simpatico il primo
          W..aleria...la clava!

Comment

La mia opinione...

è un officina di un privato, ci vuole mettere solo 2 sciocchezze, Officina meccanica e il suo nome...... il problema è che non ho idea di come presentare la grafica, vorrei fare qualcosa ad alto impatto visivo.
            questi sono 2 bozzetti che ho fatto

...e prendila come tale quindi opinabile

A me non dispiace il grana di riso delle pedaliere ma quello che hai usato è un po' sporco. Ci vorrebbe una foto più "argento" (esempio) in modo da permettere al testo di non aver bisogno di particolari sotterfugi (leggi: outline) per essere leggibile.

Poi fai una scelta: o il fondo o la foto, entrambe sono ridondanti.

Dividi gli spazi del testo per importanza: è un'insegna, cosa è importante?
            A parer mio Officina Meccanica è più che sufficiente come messaggio da insegna, dagli tutta la larghezza.
            XXXLuca e l'ultima riga possono essere ridotti a patto che vengano "inspessiti". Se utilizzi i due font che hai usato ora, fa in modo che la forza degli spessori sia analoga (ora, pur essendo XXXLuca più grande di Riparazione... sembra più magro).

Volendo trovare delle alternative, puoi prendere in considerazione un fondo "carbon look".

Se invece vuoi puntare sul fotografico io tenderei a un closeup di qualche pitstop (facendo attenzione a eventuali volti che non puoi usare e marchi famosi da cancellare).
            Tipo: esempio1, esempio2

Eviterei clipart +/- simpatici e font morbidi o fantasia.
            Se proprio vuoi inserire un tocco lillero puoi mettere la frase Riparazione... in una bandiera che spunta lateralmente (occhio però ai pesi).
            Per il colore della bandiera vedi tu se ti senti particolarmente spiritoso da utilizzare (vd formula uno) la gialla (pericolo immediato - regime di safety car) o la rossa (pioggia torrenziale o incidentoni), se invece vuoi un messaggio più tranquillizzante opta per la verde.

Per quel che riguarda la scelta del font, essendo il settore abbastanza tecnico e professionale, vai con dei bastoni forti e leggibili (frutiger, franklin gothic, futura o, raffineria* semantica, interstate che è il font delle highway americane).

Spero che le mie riflessioni possano esserti d'aiuto.

*l'ho scritto apposta!

Comment

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
              Per il colore della bandiera vedi tu se ti senti particolarmente spiritoso da utilizzare (vd formula uno) la gialla (pericolo immediato - regime di safety car) o la rossa (pioggia torrenziale o incidentoni)
              gialla: pericolo generico
              rossa: gara sospesa
              "Sono sempre stato un mostro molto preciso, ma ultimamente la verità ha iniziato a trapelare e troppe persone sono riuscite a scorgere il quadro d'insieme. Sto perdendo il controllo, e l'unica cosa che so con certezza è che non sarà un bello spettacolo."

Dexter Morgan

Comment

lo so, lo so...

Originalmente inviato da SYSTEM2 Visualizza messaggio
                gialla: pericolo generico
                rossa: gara sospesa
                ...ma a me interessava dare un aggancio semantico partendo da un "vissuto" comune per arrivare ad un corretto utilizzo grafico del colore della bandiera.

Trovo che sia particolarmente interessante, in questi casi, porre l'accento su concetti a più ampio spettro, sulle analogie, sulle affinità. Oltre al fatto che davo per scontato (visto l'avatar) che Manuel conoscesse bene le segnalazioni automobilistiche .
                Ma hai perfettamente ragione, mai dare nulla per scontato.
                Può servire a qualcun altro in futuro, qualcuno che magari non è appassionato di automobilismo.
                Qui il riassuntino di Wikipedia.

Comment

...ma a me interessava dare un aggancio semantico partendo da un "vissuto"
                  Che ne pensate?

"Non ho paura della cattiveria dei malvagi,ma del silenzio degli onesti". Martin Luther King
                  "Non fare mai del bene se non hai la forza di sopportare l'ingratitudine" E.Biagi

Comment

Originalmente inviato da pierina Visualizza messaggio
                    Che ne pensate?

Pierina...per leggerla ci vuole il GPS...
                    meglio qualcosa di più semplice tipo fondo bianco, scritta blu e la foto di una bella farfalla coloratissima posatasi sopra la testa di un pistone...e sotto l'headline: "...e torni a volare"
                    Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Originalmente inviato da maxpetrignani Visualizza messaggio
                      Pierina...per leggerla ci vuole il GPS...
                      meglio qualcosa di più semplice tipo fondo bianco, scritta blu e la foto di una bella farfalla coloratissima posatasi sopra la testa di un pistone...e sotto l'headline: "...e torni a volare"
                      Mi stai prendendo in giro

Ma ste farfalle le mettiano in ognidove?

"...e torni a volare"

Ripara auto non aeroplani

Piera

Comment

Ok Piera, mi hai convinto...via la farfallina...sciò...vola via...ci mettiamo un bello staffettista, anzi un atleta corridore intento a saltare il megapistone come un ostacolo e l'headline "...e torni a correre". Meglio? Non mi dirai mica: Riparano auto, mica scarpe da ginnastica....
                        Last edited by maxpetrignani; 18-06-2009, 01:50:37.
                        Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

...ma a me interessava dare un aggancio semantico partendo da un "vissuto" comune per arrivare ad un corretto utilizzo grafico del colore della bandiera.

Trovo che sia particolarmente interessante, in questi casi, porre l'accento su concetti a più ampio spettro, sulle analogie, sulle affinità. Oltre al fatto che davo per scontato (visto l'avatar) che Manuel conoscesse bene le segnalazioni automobilistiche .
                          Ma hai perfettamente ragione, mai dare nulla per scontato.
                          Può servire a qualcun altro in futuro, qualcuno che magari non è appassionato di automobilismo.
                          Qui il riassuntino di Wikipedia.
                          era solo per dirti che non sono di buon auspicio per un officina meccanica queste due bandiere....
                          da esperto del settore ti do anche 2 idee consigli:
                          non usare bandiere a scacchi: troppo inflazionate...
                          non usare immagini di auto: i modelli cambiano troppo rapidamente
                          "Sono sempre stato un mostro molto preciso, ma ultimamente la verità ha iniziato a trapelare e troppe persone sono riuscite a scorgere il quadro d'insieme. Sto perdendo il controllo, e l'unica cosa che so con certezza è che non sarà un bello spettacolo."

Dexter Morgan

Comment

Significato dell'immagine

Originalmente inviato da pierina Visualizza messaggio
                            Che ne pensate?

Pieri'... così però sembra un gommista

Comment

Concordo

era solo per dirti che non sono di buon auspicio per un officina meccanica queste due bandiere....
                              Sì, però chi si rivolge all'officina spesso non ha la macchina al top

da esperto del settore ti do anche 2 idee consigli:
                              non usare bandiere a scacchi: troppo inflazionate...
                              non usare immagini di auto: i modelli cambiano troppo rapidamente
                              Eccellenti osservazioni.

Comment

Working...
                              X