Annuncio

Collapse
No announcement yet.

risoluzione immagine per banner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• risoluzione immagine per banner

ciao
    volevo una conferma per capire se il mio ragionamento è giusto (in base a quello che mi avete detto riguardo ad un problema simile un mesetto fa).
    devo stampare un'immagine su un banner, questa deve essere di circa 50cmx50. l'originale del cliente però è di 2cmx2 circa ed ha una risoluzione di 300dpi. se ho ben capito per avere una risoluzione decente sul banner, a me servirebbe l'immagine di almeno 5cm e di una risoluzione maggiore (800?) così quando vado ad ingrandire di 10volte non perdo troppo...o no?
    non serve a niente che io aumenti la risoluzione con photoshop vero?
    è una richiesta ragionevole quella che faccio al cliente o sono io che non ho capito nulla?
    grazie mille per la pazienza che avete

Se ho ben capito devi stampare un'immagine cm. 50x50.
    Se anche il cliente ti fornisse l'immagine in dimensione cm. 5x5 a 800 dpi reali, portandola a cm. 50x50 diventerebbe 80 dpi che non è proprio il massimo... in alcuni casi è una risoluzione pietosa.
    Tutto dipende dal tipo di immagine e dalla distanza da cui viene visulaizzata: per un cliente ho stampato volutamente un'immagine a 72dpi per conferirle maggior profondità di campo, ma la stampa sarebbe stata visibile da almeno 6/7metri.
    Forse se ci alleghi l'immagine possiamo consigliarti meglio, fermo restando che partendo da cm. 2x2 difficilmente puoi realizzare qualcosa di decente... se la ridemensioni così com'è avrai un'immagine a 12 dpi, meno dei 15dpi che noi usiamo solo per la copertura di ponteggi superiori a 100mq.
    Fabio
    Last edited by tArte; 30-09-2008, 16:33:48.

Comment

Usa le indicazioni della ricetta per la creazione del file per la stampa digitale
      http://issuu.com/artigianotecnologic...tampa_digitale

in particolare leggi la tabella

lavorando in ogni caso in scala 1:1
      Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
      Giovanni Re
      Community Manager
      ROLAND DG Mid Europe

Comment

ciao
        si anch'io ho pensato che partendo da quella originale 2cmx2 non si può proprio far nulla.. però ho immaginato che se arrivo ad una risoluzione di 80dpi per un banner che va visualizzato diciamo piu o meno da 15metri di distanza, va bene. il fatto è che credo proprio che il cliente abbia solo questa di immagine...come faccio in questo caso?
        in ogni caso ti allego l'immagine
        grazie
        Attached Files

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
          Usa le indicazioni della ricetta per la creazione del file per la stampa digitale
          http://issuu.com/artigianotecnologic...tampa_digitale

in particolare leggi la tabella

lavorando in ogni caso in scala 1:1
          Molto utile questa tabella visto che oggi si tende all'inutile esasperazione della definizione di stampa...

Originalmente inviato da VIVIANA Visualizza messaggio
          ciao
          si anch'io ho pensato che partendo da quella originale 2cmx2 non si può proprio far nulla.. però ho immaginato che se arrivo ad una risoluzione di 80dpi per un banner che va visualizzato diciamo piu o meno da 15metri di distanza, va bene. il fatto è che credo proprio che il cliente abbia solo questa di immagine...come faccio in questo caso?
          in ogni caso ti allego l'immagine
          grazie
          L'immagine che hai allegato si ricostruisce tranquillamente in vettoriale e la puoi far diventare anche 100x100 metri! Magari fosse sempre così...

Fabio

Comment

Originalmente inviato da VIVIANA Visualizza messaggio
            ciao
            volevo una conferma per capire se il mio ragionamento è giusto (in base a quello che mi avete detto riguardo ad un problema simile un mesetto fa).
            devo stampare un'immagine su un banner, questa deve essere di circa 50cmx50. l'originale del cliente però è di 2cmx2 circa ed ha una risoluzione di 300dpi. se ho ben capito per avere una risoluzione decente sul banner, a me servirebbe l'immagine di almeno 5cm e di una risoluzione maggiore (800?) così quando vado ad ingrandire di 10volte non perdo troppo...o no?
            non serve a niente che io aumenti la risoluzione con photoshop vero?
            è una richiesta ragionevole quella che faccio al cliente o sono io che non ho capito nulla?
            grazie mille per la pazienza che avete
            Allora quello che conta come risoluzione è l'originale, poi possiamo solo far decadere la qualità.
            in un banner visto da una certa distanza 20 -30 mt. se è di buona qualità (contrasto, luci, ecc) va bene anche 50dpi in dimensione reale 1:1

Comment

opss in ritardo
              ma se l'immagine è quella la puoi ricostruire facilmente in vettoriale, anzi fallo

Comment

Ti allego il file in vettoriale...
                Ti invio anche un Messaggio Privato che ti consiglio vivamente di leggere!
                Fabio
                Attached Files
                Last edited by tArte; 30-09-2008, 17:15:16.

Comment

Originalmente inviato da Dissidente Visualizza messaggio
                  Allora quello che conta come risoluzione è l'originale, poi possiamo solo far decadere la qualità.
                  in un banner visto da una certa distanza 20 -30 mt. se è di buona qualità (contrasto, luci, ecc) va bene anche 50dpi in dimensione reale 1:1
                  Infatti in alcuni casi, ad esempio le bellissime coperture dei monumenti in restauro, si utilizzano anche risoluzioni inferiori ai 10dpi: te ne rendi conto solo se vai a 2/3 metri.
                  Del resto l'occhio umano riconosce risoluzioni superiori ai 300 dpi solo se lavora in "macro" ovvero a pochissimi centimetri dall'immagine.
                  In alcuni casi, ma non in questo specifico, si riesce ad "ottimizzare" il file duplicando la definizione alla grandezza originale e raddoppiando successivamente la dimensione: ma la base deve essere veramente ottima e già ad una definizione "utilizzabile".
                  Fabio

Comment

Working...
                  X